In data 4 luglio a Roma presso Palazzo San Macuto è stata presentata la nona edizione de 'Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma' che questo anno vede la direzione artistica di Francesca Corrias, Fausto Savatteri e Roberto Ottaviano: tema di quest'anno 'Movimenti'.
Sono intervenuti:
- On. Federico Mollicone, Presidente della VII Commissione Cultura
- Pierluigi Biondi, Sindaco dell'Aquila
- Claudio Carboni, Consigliere di gestione SIAE
- Paolo Arrigoni, Responsabile Ufficio Comunicazione NUOVOIMAIE
- Ada Montellanico, Presidente Federazione Nazionale Il Jazz Italiano
- Corrado Beldì, Presidente Associazione Jazz all'Aquila
- Roberto Ottaviano, Fausto Savatteri, Direttori Artistici della manifestazione insieme a Francesca Corrias
- Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte e MAXXI L'Aquila
La presidente Ada Montellanico ha sottolineato nel suo intervento come la manifestazione sia ormai riconosciuta l’evento più importante e rappresentativo del jazz italiano, il cui elemento fondante oltre all’aspetto solidaristico risiede nella capacità di fare sistema tra le realtà afferenti a IJI.
Ha poi illustrato le attività di ogni associazione che questo anno si sviluppano maggiormente dando vita a laboratori, incontri, progetti multimediali, affiancandosi così al già ricco e innovativo programma ideato dai tre direttori artistici.
'Il Jazz italiano per le Terre del Sisma' si terrà il 2 e il 3 settembre e coinvolgerà oltre 200 musicisti, ci saranno 50 concerti complessivi distribuiti in 15 piazze. Ad introdurre la manifestazione sarà come sempre il Cammino Solidale, in partenza il 25 agosto da Camerino.
Oltre a seguire l’organizzazione della manifestazione, la Federazione e le sei associazioni afferenti hanno seguito e seguono numerose attività parallele.
- Martedì 11 luglio si è svolto il primo appuntamento di ADEIDJ e MIDJ presso i Conservatori, in particolare presso il Conservatorio Steffani Castelfranco Veneto. La masterclass aperta a tutti gli studenti si è sviluppata sui seguenti temi: i nuovi scenari della discografia jazz in Italia e nel mondo e le nuove opportunità e le prospettive per il musicista italiano di jazz.
- AFIJ ha organizzato la mostra dal titolo 'Jazz l'energia del sorriso' presso il Torrione a Canzano in provincia di Teramo.
- Grande attività di promozione per I-Jazz nel mese di luglio: sono infatti molte le associazioni che ne fanno parte ad avere festival e rassegne proprio nel cuore dell'estate, un momento di grande vitalità artistica e produttiva che tratteggia un panorama importante di offerte di concerti e incontri dal nord al sud dell'Italia. Programmi aggiornati: https://italiajazz.it/ . Dopo molti concerti a giugno, il programma di Nuova Generazione Jazz - organizzato da I-Jazz con il sostegno del Ministero della Cultura e di NuovoIMAIE - entra nel vivo a luglio con 14 eventi che hanno visto protagonisti Antonio Ottaviano in quintetto, Francesco Chiapperini WE3, i Satoyama, Daykoda, Michele Bonifati Emong e Simone Basile Quintet in diversi luoghi in Italia e in Europa, tra cui: Camerino, Bianzone, Usmate Velate, Empoli, Barbenno di Valtellina, Fano, Fasano, Gexto, Cadiz, Nigran, Edimburgo. Il calendario dei concerti ricomincerà il 25 agosto a Pisa con Daykoda.
- IJVAS ha continuato a lavorare al Progetto “Basi Jazz un ponte tra Territori”. Ha lavorato ed ultimato il “Bando SIAE per chi crea'. Ha seguito le progettazioni finali per l' avvio rassegna “Time to Children” curato da Sonia Peana, inserito nel Festival “Time in jazz”: quest' anno ospiterà la mostra del progetto nazionale di ricerca 'L'arte dei Bambini'. Oltre a molti laboratori musicali, ci saranno laboratori di sensibilizzazione sui temi ambientali in collaborazione con Novamont e Fondazione Raul Gardini, che coinvolgeranno bambine bambini famiglie, cittadinanza. Si conclude Kids Summer Camp con Junior Band APS e Comune di Melissano con i laboratori di organetto e Beat box per bambini e bambine.
- In data 13 luglio MIDJ ha lanciato la call 'Premio Gender Equality' diretta a tutti i festival jazz italiani. Durante il Festival “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma” (L’Aquila 2-3 settembre 2023), MIDJ consegnerà il premio – nato nel 2022 da una iniziativa di MIDJ e JazzMine – per il Gender Equality al Festival più meritevole, in collaborazione con la Federazione Nazionale Il Jazz Italiano e I-Jazz.