'JAZZ, L'ENERGIA DEL SORRISO E DELL'AMICIZIA'
L’Associazione Fotografi Italiani di Jazz membro attivo della Federazione Italiana del Jazz è lieta di presentare questo lavoro collettivo dedicato all’energia del sorriso e dell’amicizia in ambito jazz.
Troppo spesso in questo contesto le fotografie rappresentano momenti in cui i musicisti sono ripresi nella loro veste abituale, mentre suonano o durante momenti di pausa sul palco, escludendo così situazioni a nostro avviso altrettanto interessanti e che sono di complemento se non addirittura protagoniste per realizzare una indagine fotografica interessante e stimolante.
Inoltre, a causa del Covid 19, si è generato un cambiamento epocale per tutte quelle attività che gravitano intorno al mondo dello spettacolo, in particolare nel periodo estivo, decretando annullamenti di concerti, festival e rassegne.
Proprio per questo, noi di AFIJ, abbiamo pensato ad una mostra che rilanciasse motivi di solidarietà come quello dell’amicizia e cariche positive come l’energia di un sorriso, cercando così di superare con la forza delle immagini momenti difficili e poco catalogabili così da capire cosa sarà il futuro nell’ambito musicale e dello spettacolo dal vivo.
Fotografi da tutta Italia hanno dato il loro contributo per realizzare questo percorso, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, abbiamo cercato di ricreare un percorso dove valori come quello dell’amicizia assurgano a simboli di un ritorno a un cambiamento che ci sarà e che, senza valori fondanti nella e per la società, non potrà essere a misura di persona e di artista.
La fotografia, in momenti non facili come quelli attuali, ci aiuta a ragionare e a trovare percorsi che guardino al futuro, perché ne abbiamo bisogno.
Pino Ninfa
Presidente AFIJ