In data 21 aprile 2023 presso il Conservatorio di Milano “G. Verdi” si è svolto l'incontro 'Musica per la Vita' a cui ha partecipato Ada Montellanico in qualità di Presidente di IJI relazionando sul percorso intrapreso dalla Federazione per lo sviluppo e la valorizzazione del linguaggio jazzistico.
Il convegno aveva la finalità di realizzare, in un’ottica di partenariato, un effettivo coinvolgimento dei diversi soggetti istituzionali operanti sul territorio, dalle regioni ai comuni, dalle scuole agli uffici scolastici regionali, per elaborare e promuovere iniziative concrete come valido contributo allo sviluppo della cultura musicale.
Il consiglio direttivo di 'Italia Jazz Club', decide a maggioranza di proseguire autonomamente il proprio percorso al di fuori della Federazione pur mantenendo il suo ruolo di socio fondatore.
Di seguito le numerose attività che hanno seguito alcune delle associazioni afferenti a IJI nel mese di aprile.
- In data15 Aprile 2023 si è tenuta presso “Cantina Bentivoglio” di Bologna la consueta Assemblea Nazionale di AFIJ - Associazione Fotografi Italiani di Jazz. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo 2022 e l’approvazione del bilancio preventivo 2023. A maggioranza assoluta è stata approvata la carica a Socio Onorario Giovanni Serazanetti.
Molte le nuove attività proposte per l’anno in corso e viene confermata la partecipazione alla prossima edizione de “Il Jazz italiano per le terre del sisma”.
- I-Jazz, insieme a Puglia Sounds, è stata protagonista della vetrina 'Italy meets Balkan', manifestazione voluta, promossa e sostenuta dall'Istituto Italiano di Cultura di Tirana e da Albanian Jazz Society, associazione organizzatrice del festival 'Balkan Jazz Showcase' che ha ospitato la showcase che si è tenuta nella capitale albanese dal 26 al 29 aprile; Giovanni Angelini e Gaetano Partipilo con il suo gruppo Boom Collective, sostenuti da Puglia Sounds, insieme a Daykoda, Michele Bonifati Emong, Satoyama, Simone Basile Quintet, cioè i quattro gruppi di Nuova Generazione Jazz 2023, sono stati i protagonisti delle quattro giornate di concerti in una delle realtà musicali più attive e creative dell’area balcanica e del sud Europa, che, da quest’anno, ha deciso di offrire il proprio palcoscenico ai talenti del jazz italiano con concerti, incontri e masterclass. Grande supporto da parte di MIDJ, che grazie alla presenza della Vicepresidente, Simona Parrinello, ha contribuito alla ottima riuscita della vetrina assicurando sostegno e professionalità nella fase preparatoria e durante le giornate a Tirana.
Ottima presenza degli operatori italiani al jazzahead! a Brema (27-30 aprile), grazie allo stand condiviso da I-Jazz insieme a Puglia Sounds e Italia Musica Export che hanno lavorato per rafforzare la visibilità e la promozione della musica italiana all'estero.
Ad aprile sono iniziati gli incontri del programma di formazione 'Il lavoro della musica', progetto promosso e sostenuto da I-Jazz nell'ambito del Bando Jazz e progettato insieme a Studio BBS. Il primo incontro è stato organizzato il 26 aprile e ha visto la partecipazione della dott.ssa Irene Sanesi che insieme al notaio Muscariello ha affrontato 'Le modifiche degli statuti degli Enti del Terzo Settore: indicazioni giuridiche e suggerimenti operativi'. Prossimo appuntamento (sempre su Zoom): 10 maggio, ore 17:30, sul tema 'La gestione contabile e l’impostazione fiscale dell’ente: scelte programmatiche'. Programma completo: https://italiajazz.it/il-lavoro-della-musica-2023/ .
- Nel mese di marzo IJVAS ha realizzato il webinar “Circular music” con Stefano Baroni.
Prosegue il progetto con IC13 Bologna in seguito alla vincita di un bando per il Piano delle Arti con il coinvolgimento della banda di Monzuno e diversi artisti e musicisti; si stanno realizzando inoltre le progettazioni per IC del Territorio di Melissano Festival delle Luci, con il coinvolgimento del Festival Jazz Locomotive.
Ha preso il via il progetto finanziato dal MIC “BaSi jazz un ponte tra Territori” che coinvolge docenti, studentesse e studenti dei territori della Basilicata e della Sicilia.
Prosegue il progetto “I musicisti incontrano le nuove generazioni”. GeGè Telesforo, ambasciatore con Paolo Fresu di IJVAS nelle scuole del territorio nazionale, durante la presentazione del suo concerto Big Mama Legacy, ha incontrato i ragazzi e le ragazze di Civitanova Marche e Verona.
Anche quest’anno Il Jazz va a scuola ha promosso la Giornata Internazionale del Jazz attraverso collaborazioni con musicisti soci di IJVAS, aprendo alle nuove generazioni e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del Territorio nazionale concerti e workshop, dedicati al Jazz e alle musiche improvvisate (https://www.iljazzvascuola.eu/jazz-day-2023-ijvas/).
Si è costituito il gruppo di lavoro che si occuperà di redigere iniziative formative rivolte ai soci IJVAS.
Il 20 aprile si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci.
Il 22 aprile è stata presentata dal Direttore artistico Paolo Fresu a Berchidda l’edizione XXXVI Festival internazionale Time in jazz, dal titolo FUTURA, in cui la rassegna dedicata alle Future generazioni, Time to Children curata da Sonia Peana, prevede la collaborazione con IJVAS.
Prosegue la collaborazione di IJVAS con alcune iniziative per la settimana Nazionale della Musica a Scuola promossa dal Comitato per l’apprendimento pratico della musica, MIUR (15 maggio ore 10 con G.Telesforo, P. Fresu, S Peana, C.Gori, il giorno 17 maggio h 9:00, Luca Anghinoni).
Proseguono i contatti e confronti di IJVAS con le studentesse e studenti del Jazz Little
festival Rovigo, coordinato da Zoe Pia.
- Ad aprile si è concluso il primo ciclo di webinar di MIDJ con gli ultimi due appuntamenti: 'Discografia oggi: processo di produzione, autoproduzione e piattaforme digitali' con Simona Parrinello (musicista, vicepresidente MIDJ), Tommaso Cappellato (musicista, Domanda Music), Federico Mansutti (presidente Adeidj – Associazione delle Etichette Indipendenti di Jazz, Simularte), Frank Martino (musicista, Record Y); 'Il contratto non lo avevo considerato' (lettura e spiegazione del contratto di lavoro predisposto da MIDJ assieme a I-Jazz). Le registrazioni di tutti i webinar sono a disposizione dei soci nell'area personale del sito www.musicisti-jazz.it.
Sono stati invitati tutti i soci che hanno la volontà di coinvolgersi e supportare l'associazione a dare la propria disponibilità per alcuni tavoli di lavoro.
In data 25 aprile MIDJ presso il Torino Jazz Festival ha preso parte al meeting 'Quale futuro per il jazz italiano?': sono intervenuti Alessandro Fedrigo, Diego Borotti, Francesca Remigi, Giulio Visibelli, Susanna Stivali, Michela Lombardi, Giulio Scognamiglio.