La Federazione Nazionale Il Jazz Italiano, insieme a Jazz All’Aquila e tutte le associazioni afferenti a IJI, per tutta l’estate è stata coinvolta nella organizzazione della nona edizione de Il jazz italiano per le terre del sisma. In contemporanea si sono svolte anche altre attività.
- AFIJ, in vista della manifestazione, si è organizzata per gli accrediti dei fotografi soci e non soci e per la raccolta di iscrizioni per il Primo Laboratorio di Fotografia.
- Grande attività di promozione per I-Jazz: sono infatti molte le associazioni che ne fanno parte ad avere festival e rassegne proprio nel cuore dell'estate, un momento di grande vitalità artistica e produttiva che tratteggia un panorama importante di offerte di concerti e incontri dal nord al sud dell'Italia. Programmi aggiornati: https://italiajazz.it/
Prosegue anche in agosto il programma di Nuova Generazione Jazz, organizzato da I-Jazz con il sostegno del Ministero della Cultura e di NuovoIMAIE, con Daykoda, Simone Basile Quintet, Satoyama e Michele Bonifati Emong nei concerti organizzati a Pisa (Arnovivo) e a La Maddalena (Musica sulle Bocche) in collaborazione con i soci locali.
- IJVAS oltre a seguire i progetti avviati e patrocinato il campus musicale Note d’aMare di Bordighera, si è dedicata in particolar modo al Festival per infanzia Time to children inserito nel Festival internazionale Time in jazz, diretto da Paolo Fresu e Sonia Peana.
La realizzazione dei laboratori ha avuto straordinario seguito e partecipazione attiva di famiglie, bambine e bambini, pubblico generico, registrando 24000 presenze. Ciò suffraga ancor più l'idea del diritto e del desiderio crescente di formazione artistica per l' infanzia come aspetto portante in chiave di cittadinanza attiva. L' ampia documentazione sui temi trattati è visibile ai siti di Time to children. In vista della ripresa delle attività scolastiche si stanno delineando gli incontri per la riapertura delle progettazioni rivolte ai nostri e nostre associate/i.
- Il Direttivo di MIDJ si è informato circa la situazione attuale di Siena Jazz: attende chiarimenti nella speranza che i corsi possano riprendere in serenità e con obiettivi definiti (per aggiornamenti recarsi sulla pagina facebook di Musicisti Italiani di Jazz per leggere alcuni articoli condivisi); ha lavorato per lanciare il bando AIR 2024 - Artisti in Residenza (https://musicisti-jazz.it/news/progetto-air-2024-il-via-alla-terza-edizione/); ha esaminato le candidature per assegnare il Premio Gender Equality (in collaborazione con IJI e I-Jazz) al festival jazz italiano più meritevole in occasione de Il jazz italiano per le terre del sisma 2023: per un ex aequo il premio Gender Equality 2023 è stato consegnato ai festival PEDRAS ET SONUS e YOU MUST BELIEVE IN SPRING, e una menzione speciale alla FONDAZIONE ADKINS CHITI per il festival CONTROCANTO DONNE IN JAZZ e per l'attività di oltre 30 anni di sostegno alle musiciste e compositrici da tutto il mondo.