Iniziamo il 2023 con una grande notizia!
Si aggiunge una nuova associazione alle sei afferenti a IJI: l’Associazione Docenti Jazz e Pop Rock – AFAM (DJeP – AFAM), nata nel 2022 dalla spinta di una esigenza collettiva e spontanea, alla cui idea hanno aderito ad oggi più di cento docenti, si pone l’obiettivo di coinvolgere tutto il comparto docenza relativo ai percorsi accademici afferenti alla “Scuola di musica Jazz” dei Conservatori di Musica (Strumento e
Canto Jazz, Composizione Jazz, Popular Music, Composizione Pop Rock e Musiche Tradizionali) per creare un ampio e condiviso dibattito sulle tematiche legate alla didattica e al settore artistico-professionale.
DJeP – AFAM rappresenta un tassello molto importante che va a completare il mosaico della Federazione, allargandone la visione e sviluppandone le potenzialità di azione e di proposta.
Raccontiamo le attività del mese di gennaio:
- AFIJ ha preparato e riallestito le mostre in collaborazione con IJI e I-Jazz.
- I-Jazz ha dedicato la propria attività del mese di gennaio alla presentazione dei consuntivi e delle domande annuali FUS con il sostegno attivo ai soci anche attraverso un webinar dedicato, organizzato il 4 gennaio e tenuto da Gianni Pini e Filippo D'Urzo.
- IJVAS ha attivato il lavoro di documentazione del progetto L’Orchestra che Vorrei incontrando i professionisti coinvolti nel progetto. Ha elaborato e inviato alle giovani e ai giovani dell’OCV un questionario formativo sulla esperienza, utile alla raccolta dei dati sulle competenze sociali e relazionali. Sta lavorando alla stesura dei contenuti del progetto ic13 Bologna (Piano delle Arti). Sta lavorando alla proposta di documentazione musica di insieme con le formazioni orchestrali e vocali dirette dai soci IJVAS. Ha ultimato e presentato con agenzia Form..Azione Perugia il Bando Tocc Pnrr. Sta lavorando alla preparazione contenuti dei webinar con i soci.
- Martedì 17 gennaio si è svolto il secondo webinar di MIDJ 'Previdenza, fisco, discontinuità e welfare per i musisciti' con Diego Borotti (musicista, direttivo MIDJ), Luca Lisi (presidente Zenart Società Cooperativa Artistica), Massimo Pontoriero (presidente UNISCA – Fare Sintesi nel Settore della Creatività, delle Arti e dello Spettacolo), Andrea Marco Ricci (Avv. Andrea Marco Ricci, Ph.D., Presidente di Note legali e di CAM – Coordinamento delle Associazioni dei Musicisti).
Prosegue l' esperienza di AIR e il 20 gennaio è stata annunciata la penultima residenza artistica.
Il 26 gennaio è stata inviata una newsletter contenente la registrazione dell’incontro di approfondimento, organizzato da MIDJ, sui cinque Centri di Produzione Musica in ambito jazz ammessi a finanziamento FUS e ufficializzati con il decreto del 19 luglio dalla Direzione Generale dello Spettacolo.
Il 30 gennaio si è svolto il terzo webinar di MIDJ “Insegnamento: quali sono le vie della didattica” con Giulio Visibelli (musicista, docente, direttivo MIDJ), Claudio Angeleri (musicista, presidente CDpM europe), Franco Caroni (fondatore di Siena Jazz), Ettore Fioravanti (musicista, direttivo Associazione Docenti Jazz e Pop AFAM), Stefano Luigi Mangia (musicista, co-fondatore del “Coordinamento Nazionale per il ripristino dei Corsi Jazz nei Licei Musicali”, referente musica jazz per l’Associazione Nazionale Docenti), Luca Missiti (musicista, docente, coordinatore dei Civici Corsi di Jazz – Milano), Francesca Petrolo (musicista e docente).