Il 21 dicembre 2022 abbiamo festeggiato l’inizio di una nuova era: è stato approvato l’emendamento che finanzia l’indennità di discontinuità. La legge che riconosce la natura atipica dei lavoratori del settore artistico, a cui siamo approdati dopo tre anni intensi, difficili, impegnativi di confronto sia all’interno di tutto il nostro mondo sia con le istituzioni, aveva bisogno di risorse per essere attiva. Ringraziamo tutte le realtà e le persone che hanno partecipato e contribuito al raggiungimento di questo importante risultato.
Le attività delle Associazioni afferenti a IJI sono state davvero numerose:
ADEIDJ ha realizzato la seconda edizione di “Fare Musica” (dal 1 al 4 dicembre) quattro giornate di eventi: concerti, presentazioni, mostra fotografica e incontri a Mestre presso il Centro Culturale Candiani. Per tutta la durata di 'Fare Musica' è stata presente la mostra fotografica “L’energia del sorriso e dell’amicizia”, organizzata dall’AFIJ. Hanno animato la parte concertistica del festival il Roberto Gatto Quartet “My Secret Place”, nell’anteprima proposta all'interno dello storico club Al Vapore di Marghera, e le tre esibizioni all’auditorium del Candiani di formazioni provenienti dai conservatori di Castelfranco Veneto, Padova e Udine, dirette da illustri docenti: Gianluca Carollo, Marcello Tonolo, Glauco Venier e Alfonso Deidda. A chiusura del Festival si è tenuto il concerto finale della residenza artistica CREI al Teatro del Parco Bissuola, a cura di Nusica.org.
AFIJ ha realizzato la mostra fotografica dal titolo 'L'energia del sorriso e dell'amicizia' presso il Centro Culturale Candiani di Mestre in occasione della seconda edizione di Fare Musica 2022 organizzata da ADEIDJ nei giorni dall' 1 al 4 dicembre; il giorno 15 dicembre ha inaugurato la mostra del socio e vicepresidente di AFIJ Gabriele Lugli dal titolo 'Tracks of Jazz' presso l'Opificio Cucina e Bottega a Novara, in collaborazione con Novara Jazz; ha fornito le immagini dei soci AFIJ a I-Jazz per la realizzazione della slide motion di auguri natalizi.
Prosegue la promozione delle nuove band sostenute nell'ambito di Nuova Generazione Jazz, il progetto sostenuto dal Ministero della Cultura che I-JAZZ organizza e promuove dal 2018 dedicato al ricambio generazionale. Sono quattro i nuovi gruppi selezionati per la nuova annualità: Daykoda, Michele Bonifati EMONG, Satoyama e Simone Basile Quintet. Info: https://bit.ly/3Xkz13f .
L’attività istituzionale di IJC si è focalizzata sugli aspetti relativi alla SIAE programmando incontri con la Presidente della Federazione Ada Montellanico e con Claudio Carboni membro del Consiglio di Sorveglianza SIAE. Il direttivo in carica si è adoperato per la definizione delle elezioni per il rinnovo dello stesso, elezioni che sono in programma il 10 febbraio prossimo. Prosegue a pieno ritmo sull’Italica terra la positiva onda di musica dal vivo con le programmazioni curate dai 41 jazz club che formano IJC.
Nel mese di dicembre IJVAS ha lavorato alla conclusione del Progetto 'L’ Orchestra che vorrei' mediante concerto finale tenuto il 22 dicembre scorso.
L’Associazione sta attivando il lavoro di documentazione sulle pratiche didattiche con i professionisti coinvolti a vario titolo. Questo importante lavoro è il punto di partenza per costruire un modello di riferimento (con la necessaria flessibilità) per altre analoghe iniziative sui ‘territori’ della musica e dell’educativo. Si avviano i lavori per la realizzazione progetti vinti bando Piano delle Arti, con IC 13 Bologna 'Banda jazz', e con IC Alliste 'Festival delle luci'. Si è svolta in data 19 dicembre l’assemblea generale, in cui si sono presentati nuovi socie/i e loro progettazioni, anticipato alcune delle azioni future. Si è colta l'occasione di saluto e augurio di festività.
L'Associazione MIDJ ha iniziato la comunicazione sui social dei 'MIDJ INFORMA', tutte le attività del dietro le quinte che meritano di essere raccontate (tra i temi: licei musicali, siae, fiscalità, VJME).
A seguito della CALL L’AQUILA, rivolta ai soci MIDJ, sono stati comunicati i tre solo performance selezionati per la 'Performance Multimediale con un Fotografo', selezionato da AFIJ - Associazione Fotografi Italiani Jazz: i solo di Alessandro Castelli, Emiliano Vernizzi, Francesco Ganassin.
In data 13 dicembre si è tenuto il primo webinar del ciclo 'Musicista Dove Vai?' dedicato al tema dell'export con Alessandro Fedrigo (musicista, Presidente di MIDJ), Matilde Cavalli (Responsabile Progetto Jazz IT Abroad Italia Music Export), Enrico Bettinello (curatore Nuova Generazione Jazz, I-Jazz), Enzo Favata (musicista), Alessandra Bossa (musicista, sound artist, performer), Michelangelo Scandroglio (musicista).
In data 27 dicembre è stata lanciato il Bando Residenza Italo - Francese: https://musicisti-jazz.it/news/bando-residenza-italo-francese-2023