Eccoci a raccontare le attività delle Federazione del mese di ottobre.
La Federazione ha partecipato alla XVIII edizione Lubec Lucca Beni Culturali, incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura – innovazione, che dallo scorso anno ospita ISIE, il primo summit internazionale sull’immersività.
Ada Montellanico in qualità di Vicepresidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo MiC e di Presidente della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano ha partecipato come relatrice nel panel “La sfida della nuova autorialità tra ibridazione dei generi e pubblici digitali. Strumenti e modelli per un sistema in trasformazione”, condotto da Donatella Ferrante (membro del Consiglio Superiore dello Spettacolo – MiC )
Italia Jazz Club ha presentato e realizzato la seconda edizione dell'ITACLUB JAZZ FEST 2022 la rassegna che dall’8 al 15 ottobre coinvolge alcuni dei più importanti club italiani attivi sul territorio nazionale, manifestazione che culmina proprio il 15 ottobre in occasione della GIORNATA NAZIONALE DEI JAZZ CLUB. Nel mese di ottobre, un manipolo di associati si è accordato per la partecipazione al bando Nuovo Imaie per la realizzazione di una serie di concerti da realizzare in rete. Prosegue ed entra nel vivo la programmazione dei 41 associati a IJC, una positiva onda di musica dal vivo che copre ogni sfaccettatura del Jazz e che si espande su tutto lo stivale.
MIDJ continua ad aggiornare sulle sue pagine social circa le residenze artistiche di AIR (https://musicisti-jazz.it/category/air/); il 4 ottobre si è tenuta l'ottava puntata di MIDJ CALL: Fasoli's Experience ospite Enrico Pieranunzi; il 24 ottobre si è svolta la nona puntata di MIDJ CALL: Fasoli's Experience ospite Furio Di Castri (rivedile qui:https://musicisti-jazz.it/video/). È stata inoltre lanciata la Call Teatro Coccia: la deadline per l’invio è entro le ore 24 di martedì 15 novembre 2022 (https://musicisti-jazz.it/news/call-teatro-coccia-novara/).
Prosegue il lavoro educativo artistico “L' Orchestra che Vorrei” progetto dell’Associazione Il Jazz va a Scuola condotto da Pasquale Innarella. Si è concluso il progetto “Il Jazz va a Scuola a Bologna – jazz e nuove tecnologie” presso la sala Paradiso del Circolo Arci di S. Lazzaro di Savena (BO) (qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=FPXzjAKB8Ec); IJVAS ha inoltre collaborato e patrocinato il progetto La Polis delle Arti un percorso alle periferie della cultura, fra musica e teatro”, iniziativa sostenuta dal progetto “Palcoscenico Catania, la bellezza condivisa” del Comune di Catania, e condivisa tra la capofila Associazione culturale Darshan, e le associazioni culturali Algos, Officine Culturali e Areasud. Si sta lavorando per la costruzione dei webinar rivolti a socie e soci; si è riunito il gruppo di lavoro per la Formazione dei Formatori.
ADEIDJ sta lavorando per la seconda edizione di “Fare Musica”, che si terrà a Mestre presso il Candiani il 2-3-4 dicembre: a breve sarà pubblicato il programma.
Continuano gli incontri online del programma 'Il lavoro della musica' organizzati da I-Jazz, con il sostegno del Ministero della cultura: il 27 ottobre, Gegè Telesforo insieme a Giulio Scognamiglio per MIdJ hanno ripercorso la carriera e i momenti più importanti del percorso fatto da Gegè come momento di restituzione dell'artista e narratore dagli anni '80 ad oggi, senza tralasciare argomenti di stringente attualità come il passaggio centrale dal mondo analogico a quello digitale con conseguenze sull'attività artistica del musicista e molto altro.
I-Jazz ha lavorato per organizzare il convegno 'Jazz, territorio e bellezza', in programma il 5 novembre alla Casa della Musica di Parma, una iniziativa pubblica con importanti rappresentanti della politica culturale italiana oltre che esperti e progettisti culturali, insieme, per un confronto di idee, best practices, politiche ecosostenibili e nuove progettualità. L’obiettivo, partendo proprio da questo incontro, è fare della musica jazz una risorsa strategica nel processo di valorizzazione del territorio e dei beni artistici e culturali, una risorsa al passo coi tempi, attraverso una futura iniziativa nazionale coordinata da I-Jazz. Info al programma: https://bit.ly/jazzterritorioebellezza.
Ada Montellanico, Presidente di IJI
Corrado Beldì, Vicepresidente di IJI, Presidente di I-Jazz
Federico Mansutti, Presidente di ADEIDJ
Maurizio Magnetta, Presidente di AFIJ
Rosario Moreno, Presidente di IJC
Catia Gori, Presidente di IJVAS
Alessandro Fedrigo, Presidente di MIDJ