Si è svolta l’ottava edizione della manifestazione “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma” che quest’anno ha visto il coinvolgimento ancora più forte di tutte le associazioni afferenti a IJI realizzando importanti progetti inter-associativi. Anche nel 2022 si conferma il successo della manifestazione che ha visto la partecipazione di più di ventimila persone tra musicisti, appassionati e curiosi.
Di seguito le novità delle associazioni afferenti alla nostra realtà relative alle attività di settembre:
- I-JAZZ ha ripreso le proprie attività per il progetto 'Il lavoro della musica' con la programmazione dei nuovi webinar dedicati alla crescita di nuove professionalità nel settore della musica jazz e dello spettacolo dal vivo. Il programma aggiornato sarà pubblicato sul sito italiajazz.it. Nell'ambito della stessa iniziativa, I-Jazz sta organizzando una giornata di incontri e convegni a Parma, il 5 novembre, dal titolo 'Jazz, territorio e bellezza'; gli incontri saranno organizzati presso la Casa della Musica, in collaborazione con Associazione Parmafrontiere e Comune di Parma. L'Associazione, con la presenza del Presidente Beldì e della coordinatrice, Giulia Focardi, ha partecipato attivamente alla European Jazz Conference, organizzata da Europe Jazz Network a Sofia, dal 22 al 25 settembre; la conference annuale è un importante momento di incontro e scambio per tutti i professionisti del settore jazz in Europa, in particolare di promotori, manager culturali, agenti e organizzazioni di supporto nazionali/regionali.
- IJC ha lavorato per la definizione del programma relativo a ITACLUB JAZZ FEST 2022 il festival di IJC che coinvolge numerosi jazz club italiani e che il 15 ottobre festeggia la Giornata Nazionale dei Jazz Club. Inoltre settembre ha visto protagonista IJC a L’Aquila (insieme alle altre associazioni della Federazione), in occasione della storica manifestazione nazionale “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma”, con concerti e jam session e la consegna del Premio Speciale Italia Jazz Club (istituito per la prima volta proprio quest’anno) che è stato assegnato al Rosetta Jazz Club di Matera con la seguente motivazione: “Premio Jazz Club dell’anno al club che ha la capacità di proporre una programmazione artistica di qualità in relazione alle difficoltà derivanti dal contesto storico, territoriale, strutturale ed economico”. Sempre nel mese di settembre la nostra associazione ha accolto positivamente la domanda di ingresso di due jazz club italiani: Stazione 37 di Taranto e Roundmidnight Jazz Club della provincia di Salerno.
- AFIJ, è stata presente con parte dei suoi associati all'Aquila per “Il Jazz per le Terre del Sisma” gestendo gli accrediti dei fotografi e nel raccogliere le immagini scattate per la realizzazione dell'archivio.
- IJVAS si è occupata dei laboratori rivolti alle bambine bambini ragazze ragazzi in occasione della manifestazione “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma” (https://www.iljazzvascuola.eu/i-laboratori-di-ijvas-per-il-jazz-italiano-per-le-terre-del-sisma-2022/) . Si sono svolte le ammissioni per la formazione dell’Orchestra che vorrei (https://www.iljazzvascuola.eu/convocazione-candidati-allammissione-a-lorchestra-che-vorrei-orchestra-giovanile-di-jazz-per-laquila/) e stanno continuando le lezioni dell’orchestra ogni fine settimana. IJVAS sta inoltre lavorando sulla costituzione gruppi di lavoro che coinvolgono gli associati e sta collaborando con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Padova in particolare con la prof.ssa Marina Santi in occasione di un convegno dedicato alla formazione che si terrà nel mese di novembre a Padova. IJVAS ha realizzato sotto la direzione di Sonia Peana l’evento restitutivo e formativo “Il jazz va a scuola a Bologna”: Jazz e nuove tecnologie finanziato dal Ministero della pubblica Istruzione Piano delle Arti in rete con ic13 di Bologna e IC di Monterenzio (BO) che si svolgerà presso la Sala Paradiso di San Lazzaro di Savena (BO) il 24 ottobre p.v. alle ore 20:00.
- Sui social di MIDJ continuano gli aggiornamenti sulle residenze artistiche della seconda edizione di AIR – ARTISTI IN RESIDENZA, progetto ideato da MIDJ e sostenuto da SIAE , in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con Europe Jazz Network. Durante l'ottava edizione de 'Il Jazz Italiano delle Terre del Sisma' MIDJ ha incontrato numerosi musicisti iscrivendoli gratuitamente fino a dicembre 2022 a MIDJ e ha incontrato associati e appassionati a Piazza dei Gesuiti in un grande meeting. Dal 14 al 17 settembre 2022 presso la Casa del Jazz di Roma si è svolta la residenza di artista realizzata da MIDJ in collaborazione con Associazione Teatro dell’Ascolto, sotto l’egida dell’Ambasciata di Francia- Institut Français Italia, Fondazione Musica per Roma, Casa del Jazz, INPS-FONDO PSMSAD, AJC e Festival Una Striscia Di Terra Feconda. Martedì 20 settembre, Alessandro Fedrigo (presidente di MIDJ) e Simona Parrinello (vicepresidente di MIDJ) sono stati ricevuti dalla Direzione Generale Spettacolo - Ministero della Cultura, per spiegare nel dettaglio la situazione attuale dei musicisti italiani di jazz. Gli argomenti affrontati sono stati numerosi, tra i quali tutele, previdenza, concorrenzialità, decreti attuativi della legge delega sullo spettacolo dal vivo.