Un mese intenso quello di aprile per il jazz italiano.
Un tempo che prepara l’attività estiva che speriamo finalmente senza le restrizioni del Covid, che ha accolto le attività dell’International Jazz Day e che prepara gli Stati generali del jazz italiano che si svolgeranno a Bologna dal 19 al 22 maggio.
*È pressoché ultimato il programma degli Stati generali del jazz italiano dal titolo JAZZOCENE.
Trovate il programma e le infos sulle modalità di partecipazione al link: https://www.iljazzitaliano.it/news/jazzocene-gli-stati-generali-della-federazione-nazionale-il-jazz-italiano/
Qui è possibile prenotarsi: https://www.eventbrite.com/cc/jazzocene-337339
*In data 7 Aprile è iniziato il ciclo di lezioni-concerto organizzate da IJVAS in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini e il Liceo Musicale Dalla di Bologna: il Progetto Jazz Day per JAZZOCENE proseguirà anche nel mese maggio (https://www.iljazzvascuola.eu/progetto-jazz-day-per-jazzocene/).
*IJVAS in occasione dell'International Jazz Day ha predisposto e selezionato alcuni materiali didattico-musicali proposti da socie e soci messi a disposizione di tutti qui: https://www.iljazzvascuola.eu/jazz-day-2022-ijvas/. Durante la giornata dell’International Jazz Day del 30 aprile sono state realizzate lezioni-concerto ed esibizioni live, alcune delle quali in diretta streaming, per permettere a tutti di partecipare in maniera attiva. Inoltre dalle ore 9.00 alle ore 23.00 è stato trasmesso in diretta sui canali social FB e YT di IJVAS tutto il materiale audio visivo raccolto.
*Il 10 Aprile è stato presentato un bando presso la Regione Lazio per finanziare il progetto 'MIDJ on Tour': progetto di concerti e residenze creative per musicisti di varie regioni italiane da tenersi in Lazio in autunno.
*L’11 Aprile alle ore 17.30 in diretta sulla pagina Facebook di Musicisti Italiani di Jazz si è tenuto il quinto appuntamento di MIDJ CALLS: Fasoli’s Experience. Ha condotto Claudio Fasoli con ospite Roberto Ottaviano.
*Il 13 Aprile alle ore 15.30 si è tenuto l’incontro via Zoom - MIDJ (Associazione dei Musicisti Italiani di Jazz) in collaborazione con Adeidj (Associazione delle Etichette Indipendenti di Jazz) sul tema: Metadata e distribuzione digitale con coordinatore Guido Gaito e relatori Angela Malafronte (Pirames), Gabriele Giustini (Audioglobe), Federico Mansutti (Presidente ADEIDJ), Ermanno Basso (Vicepresidente ADEIDJ).
*Purtroppo nel mese di aprile è venuto a mancare il socio onorario AFIJ Roberto Masotti. Una persona di spessore e di cultura oltre che un grande fotografo. I suoi lavori e i suoi progetti hanno costruito percorsi significativi per azioni culturali che hanno alimentato, con mostre, pubblicazioni, installazioni e molto altro, la diffusione delle potenzialità fotografiche estese all’arte in generale. Una figura di valore e di riferimento per il mondo del jazz e non solo. Fotografo ufficiale della Scala per molti anni e collaboratore oltre che organizzatore per l’etichetta ECM fra le tante attività da lui svolte, molte delle quali insieme a sua moglie Silvia Lelli a cui va un forte abbraccio.
*Adeidj ha iniziato a individuare i temi e gli ospiti per Fare Musica in programma a dicembre 2022 nonché esaminato i gruppi di lavoro UNISCA e coinvolto gli associati invitandoli a prenderne parte.Ha inoltre introdotto il tema degli NFTs (Non-Fungible Tokens) per comprendere se possono essere uno strumento di sviluppo del mercato per la discografia jazz.
*L'Associazione Italia Jazz Club nel mese di aprile si è dedicata alla messa a punto dell’area riservata del proprio sito web denominata “AccordaTour”, dove verranno presentati e proposti progetti artistici a beneficio degli associati e della comunità dei musicisti. Ha avuto un cordiale incontro con Corrado Beldì per la definizione della partecipazione di IJC alla prossima edizione de Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma. Ha inoltre accolto 2 nuovi associati: “Laguna Libre” di Venezia e “I Senza Tempo” di Avellino.
*I-Jazz ha presentato a Jazzahead! a Brema il proprio lavoro e i propri progetti con uno stand che ha ottenuto una grande approvazione e ha visto una una folta rappresentanza di festival, musicisti e promoter italiani. La collaborazione con Puglia Sounds ha rafforzato l'immagine positiva emersa per tutta la durata della fiera. Sono iniziati i nuovi incontri del programma di formazione 'Il lavoro della musica', pensato e coordinato da I-Jazz, con i seminari di Stefano Zenni e Francesco Martinelli dedicati alla storia del jazz, ai luoghi e ai festival jazz italiani. I webinar proseguono a maggio, scendendo nel dettaglio delle procedure dei bandi pubblici, dei meccanismi dei finanziamenti privati e molto altro. Programma completo: https://italiajazz.it/il-lavoro-della-musica-2022-i-jazz-presenta-il-nuovo- programma-di-webinar-online-dal-19-aprile/
*MIDJ ha patrocinato “Jazz (mood) Day 2022” che nasce dal protagonismo della rete Jazz Mood School (JMS), rete di più di trenta scuole pubbliche distribuite sul territorio nazionale da Feltre a Trapani. Il JM Day è stato articolato in lezioni concerto che si terranno in presenza all’interno delle scuole stesse. Sono stati più di un centinaio i docenti delle scuole e i musicisti di jazz impegnati nella settimana compresa tra il 25 e 30 aprile. Inoltre ha partecipato all'organizzazione del Convegno 'Didattica DAL Jazz e DALLE Musiche audiotattili' che si è tenuto il 23-14 aprile presso il Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo.
Cordialità e viva il Jazz italiano
Paolo FRESU