Cari amici,
speranzosi su questo anno nuovo appena affacciatosi vi diamo qualche informazione sulle attività svolte dalla Federazione Nazionale Il Jazz Italiano in questo primo mese del 2022.
10 gennaio
Si è riunito il comitato scientifico per l’organizzazione degli Stati generali del jazz italiano che si svolgeranno a Bologna il 20.21 maggio.
10 gennaio
Rosario Moreno del Jazz Club di Chiavari diviene il nuovo Presidente di IJC.
10 gennaio
Apertura della Residenza d'Artista: Selezione nazionale per una residenza di artista nel periodo dal 14 al 17 settembre 2022 presso la Casa del Jazz di Roma realizzata da MIDJ in collaborazione con: Associazione Teatro dell’Ascolto, sotto l’egida dell’Ambasciata di Francia- Institut Français Italia, Fondazione Musica per Roma, Casa del Jazz, INPS- FONDO PSMSAD, AJC e Festival “Una Striscia di Terra Feconda”.
11 gennaio
Incontro presso Conad di Paolo Fresu con il dirigente della comunicazione sul tema di una sponsorizzazione annuale delle attività federative.
12 gennaio
Secondo appuntamento MIDJ CALLS: Fasoli’s Experience ospite Franco D'Andrea
17 gennaio
Lettera MIDJ ai direttori artistici di I-Jazz (con video del direttivo) per invito alla programmazione del jazz italiano
17 gennaio
Primo incontro online con i vincitori dell'anno 2019 di “AIR - Artisti in Residenza”
21 gennaio
Si costituisce il nuovo Direttivo di ADEIDJ composto da Ermanno Basso, Claudio Carboni, Federico Mansutti, Antonio Martino, Gabriele Rampino, Fabrizio Salvatore, Marco Valente. Sono stati nominati all'unanimità Presidente Federico Mansutti, Vicepresidente Ermanno Basso, Tesoriere Marco Valente, Segretario Gabriele Rampino.
26 gennaio
Si è tenuto il Direttivo della Federazione alla presenza dei vice presidenti con il seguente ordine del giorno:
-Identificazione data elezione presidente e modalità
-Avanzamento programma Stati Generali del Jazz italiano, budget preventivo e criteri di finanziamento
-Criteri di autonomia finanziaria e fiscale
MIDJ è sempre al lavoro a lavoro con Cam e Unisca sulla riforma dello spettacolo: continuano con cadenza settimanale le riunioni del gruppo di lavoro di UNISCA sulla Riforma del settore della creatività, delle arti e dello spettacolo collegata alla legge di bilancio del triennio 2021/2023 con il contributo di CAM e MIDJ.
AFIJ presenta il 1° Concorso italiano la fotografia e il Jazz nato dalla volontà di dare voce alla grande partecipazione della fotografia italiana nelle tante manifestazioni di carattere musicale del nostro territorio.
Il consiglio direttivo ha elaborato una forma libera ed inclusiva di questo nuovo concorso che, sulla scia dell’edizione per giovani fotografi, vuole ampliare i suoi orizzonti abbattendo, tra le tante cose, le barriere anagrafiche. La scadenza di partecipazione è fissata al 30 Aprile 2022 e tutti i dettagli per
partecipare si trovano nella pagina: http://www.afij.it/jazz-fotografia-2022/
IJC partecipa al Bando Ministeriale finalizzato alla promozione ed alla
valorizzazione della musica jazz e potenzia la rete dei soci arricchendosi con tre nuovi Jazz club.
Cordialità e viva il Jazz italiano
Paolo FRESU