Cari amici,
con la newsletter di Dicembre si chiudono le attività di questo anomalo e intenso anno. Cogliamo l’occasione per augurare a tutti un felice, radioso e musicale 2022.
05 Dicembre
Si è tenuta l’assemblea annuale di AFIJ presso la Cantina Bentivoglio a Bologna, alla presenza di fotografi iscritti venuti da ogni parte d’Italia. Chiusura di un anno non facile per la fotografia ma che allo stesso tempo ha visto aumentare il numero degli iscritti e rilanciare la difficile situazione con progetti di qualità.
06 dicembre
Presentazione del Bando per una Residenza d'artista a 'Una Striscia di Terra Feconda' che si terrà a dicembre 2022 realizzata da MIDJ in collaborazione con Associazione Teatro dell’Ascolto, sotto l’egida dell’Ambasciata di Francia- Institut Français Italia, Fondazione Musica per Roma, Casa del Jazz, INPS-FONDO PSMSAD, AJC e Festival “Una Striscia di Terra Feconda”.
07 dicembre
Aggiornamento della Mappa in divenire del Jazz Italiano a cura di MIDJ.
09 dicembre
Incontro del presidente Paolo Fresu con il Ministro Dario Franceschini. Si discute sui temi del nuovo Bando “Franceschini”, del progetto di ristrutturazione dei 20 borghi italiani (uno per ogni Regione con fondi PNRR) al quale la Federazione è invitata a partecipare e a contribuire, sulla nuova commissione FUS e sul rafforzamento del sistema dei jazz club. Inoltre sul nostro diniego per organizzare in Italia l’International Jazz Day del 2023 promosso dall’Herbie Hancock Institute of jazz e a suo tempo avvallato dal Ministro e dall’Ambasciatore Italiano per l’Unesco Riccardo Massimo.
09 > 12 dicembre
Si è svolta a Mestre la prima edizione di FARE MUSICA, Festival organizzato da ADEIDJ e dall'etichetta socia Caligola Records, con il supporto del Comune di Venezia e il Centro Culturale Candiani, in collaborazione con AFIJ e del locale storico Al Vapore. L'obiettivo è stato quello di suggerire un diverso approccio ai problemi che toccano il jazz e la sua produzione in un’epoca ormai segnata dal dominio della musica digitale. (qui tutte le info: https://www.comune.venezia.it/it/content/fare-musica)
13 dicembre
Incontro con Alessandro Ruggera e Fabio Ruggirello del Maeci per sviluppo progetto Export. Partecipano Ada Montellanico, Alessandro Fedrigo, Corrado Beldì e Paolo Fresu.
14 dicembre
Si è tenuta alle ore 21.00 la prima puntata delle MIDJ CALLS: Fasoli's Experience intervista a Giovanni Tommaso. Si potrà rivedere al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=F6uIL4kx-HE
14 dicembre
IJC ha attivato un rapporto strategico e sinergico con JAZZIT per dare visibilità alle attività dei Club e attivare collaborazioni mirate al bene di tutta la comunità jazzistica. Tale collaborazione mira a far conoscere sempre di più l’affascinante mondo dei jazz club attraverso video dei concerti, reportage fotografici e interviste ai club e ai musicisti.
15 dicembre
Lettera ad Alessandro Ruggera per progetto Export.
15 dicembre
I-Jazz ha presentato, all'interno del bando Progetti Speciali, 'Educare in jazz'. Iniziativa originale che per la prima volta in Italia pone in rete un grande numero di realtà diffuse in tutta la penisola che si occupano di didattica e divulgazione del jazz rivolgendosi ad un pubblico di giovani e giovanissimi e rispondendo a due esigenze fondamentali: da un lato l’emergenza culturale ed educativa giovanile, resa drammatica in particolare dalla situazione pandemica, situazione storica che ha aumentato le disuguaglianze e reso più dure fragilità e povertà preesistenti, dall’altro l’ampliamento del bacino di utenza della musica jazz rispetto alle fasce di età più giovani. Il progetto è stato curato anche in collaborazione con Il jazz va a scuola, MIDJ, Italia Jazz Club, AFIJ. Sta inoltre lavorando sulla nuova edizione di Nuova Generazione Jazz.
Cordialità e viva il Jazz italiano
Paolo FRESU