Cari amici,
in procinto di affrontare l’estate, eccovi le attività della Federazione per il mese di maggio.
13 maggio
Direttivo con l’allargamento ai vice presidenti con i seguenti argomenti all’ordine del giorno: progetti in essere e progetti futuri da portare sul tavolo del MIC, organizzazione Stati generali del jazz italiano, festival dell’Aquila e ruolo della neonata “Associazione Abruzzo Jazz”, collegialità, tavoli interassociativi, futura elezione Presidente, ItsArt
20 maggio
Lettera al Dottor Antonio Parente per proposta nuove istanze FUS
21 maggio
Mail all’Hancock Institute di Washington per la candidatura all’International Jazz Day 2023 a seguito della lettera firmata dal Ministro Franceschini e dall’Ambasciatore Unesco Riccardo Massimo.
25 maggio
Indetto il nuovo concorso fotografico 2021 “Incontrare la musica: dalla strada ai luoghi del concerto” firmato AFIJ in collaborazione con I-Jazz.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita e le immagini dovranno giungere entro il 30 novembre 2021. Novità di quest’anno è la presenza di due sezioni: “Scatto Singolo” rivolto agli Under 35 e “Portfolio” alla quale potranno partecipare fotografi di tutte le età. Maggiori informazioni su www.afij.it
26 maggio
ADEIDJ ha tenuto un incontro con i responsabili di Amazon Music Italia ponendo le basi per una fattiva collaborazione con l'intento di promuovere il jazz italiano sulla piattaforma del colosso americano.
Si è tenuta dal 24 al 28 maggio la manifestazione “Il Jazz a Scuola…dal Palco” promossa da IJVAS, IJC, MIDJ e I-JAZZ da un’idea di Angelo Bardini e Claudio Angeleri e che ha attivamente coinvolto nell'organizzazione anche Cristina Cervesato. L’iniziativa inaugurata lo scorso 30 aprile durante l’International Jazz Day con gli studenti delle scuole primarie, ha visto impegnati 190 musicisti in 24 lezioni/concerto con la partecipazione di 1.000 studenti in presenza e più di 7.000 alunni e alunne delle scuole secondarie dalle classi scolastiche di un centinaio di Istituti scolastici connessi in streaming da tutta Italia. “Il Jazz a Scuola…dal Palco” rientrava nella Settimana della musica a scuola promossa dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica del Ministero dell’Istruzione e da INDIRE.
La manifestazione è stata possibile grazie alla rete di collaborazioni tra le
associazioni della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano, ed in particolare tra IJVAS e IJC, capofila dell’iniziativa, ed una rete di soggetti istituzionali, scuole, jazz club, associazioni culturali con il contributo delle diverse figure professionali presenti nelle scuole italiane: dirigenti scolastici, docenti e animatori digitali. Sono stati allestiti 26 palchi all’interno delle scuole e dei jazz club e, ad integrazione dell’offerta didattica e culturale, si sono tenuti alcuni incontri sulla piattaforma digitale di INDIRE. Alcune iniziative sono state possibili grazie al bando Per Chi Crea SIAE/MIBACT.
Proseguono gli incontri settimanali dei soci di IJC, sui temi che riguardano
l'associazione e per realizzare in rete progetti regionali e nazionali. Questa
collaborazione tra i club ha permesso un ulteriore aumento del numero di club associati e ad una rete tra 23 club di presentare un progetto per il bando Bando Festival, Cori, Bande e Musica Jazz dell’anno 2021.
I-Jazz ha presentato, per il Bando Festival, Cori, Bande e Musica Jazz (scaduto il 31 maggio), un progetto legato alla formazione e ai progetti dedicati alle scuole e ai formatori, in continuità con quanto fatto per le edizioni precedenti del Bando per la Musica Jazz. Promuovere il jazz in Italia è uno degli obiettivi che questo progetto si pone nonché ciò che l’Associazione I-Jazz pone alla base della propria attività già da alcuni anni, secondo molteplici aspetti, comunicativi, professionali, educativi; tutti temi che, grazie anche alla forza di una rete stabile e in crescita (65 i soggetti che fanno
parte di I-Jazz), danno vita a iniziative indirizzate alla crescita “strutturale” del jazz, valorizzandone la filiera progettuale. Maggio inoltre ha visto l’inizio del programma annuale di Nuova Generazione Jazz, con il concerto del quintetto di Francesco Zampini, organizzato il 29 maggio alla Sala Vanni di Firenze. A giugno il calendario dei concerti si farà intenso, aggiornamenti disponibili
su italiajazz.it.
Viva il Jazz Italiano!
Paolo Fresu