Prosegue il lavoro di progettazione per il decennale della manifestazione 'Il jazz italiano per le terre del sisma': la Federazione Nazionale Il Jazz Italiano in collaborazione con l’associazione Jazz All’Aquila ha incontrato più volte i direttori artistici Francesco Diodati, Gabriele Mitelli e Ugo Viola e i presidenti delle Associazioni afferenti per definire le iniziative da realizzarsi. È in definizione la partecipazione di alcuni direttori artistici europei in collaborazione con Europe Jazz Network.
ADEIDJ ha ultimato la programmazione di Fare Musica 2023 - il festival delle etichette italiane di jazz patrocinato dalla Federazione Nazionale Il Jazz Italiano - che si terrà a Marghera, Mestre e Venezia dal 7 al 10 dicembre (tutti gli aggiornamenti sui social di ADEIDJ e Caligola Music). Sono stati organizzati numerosi appuntamenti che si svolgeranno per tutto dicembre presso alcuni Conservatori in collaborazione con l'Associazione Musicisti Italiani di Jazz: il fine è incontrare docenti e studenti di ogni dipartimento affrontando temi urgenti relativi alla situazione della discografia italiana e estera e alle nuove prospettive e opportunità per il musicista italiano.
Proseguono le iniziative di Città (in)visibili, il progetto di I-Jazz sostenuto dal Ministero della Cultura attraverso il bando Progetti speciali: undici luoghi di prestigio, undici diversi comuni, dieci associazioni coinvolte, oltre 10 eventi in sei mesi di attività tra residenze creative, produzioni speciali, concerti, visite guidate, incontri per un percorso completo di identificazione, promozione e valorizzazione dello spettacolo dal vivo e della produzione culturale nonché l’esigenza di stabilizzare azioni in rete finalizzate al miglioramento dell’accesso al patrimonio culturale. Nell’anno del Centenario dalla nascita di Italo Calvino, il progetto “Città (in)visibili” si propone, in un passaggio metaforico e ideale tra le Città invisibili del celebre intellettuale alle Città visibili d’eccellenza nell’ambito della creatività e della cultura italiana (grazie anche al sostegno del FAI – Fondo Ambientale Italiano) come un viaggio – come quello raccontato da Marco Polo – alla scoperta delle bellezza della comunità culturale nazionale e di una sua eredità culturale specifica. Info: https://italiajazz.it/progetto/citta-invisibili/.
Dopo l’Italia Jazz Conference di Matera l’attività editoriale del sito istituzionale dell’associazione si è di nuovo concentrata sulle iniziative curate dai soci (festival e rassegne in programma nel mese di novembre, e il lancio di nuovi bandi formativi) e sono ripresi gli appuntamenti che hanno per protagonisti i direttori artistici I-Jazz, sia nel formato intervista sia come curatori di playlist personalizzate.
Nel mese di novembre IJVAS ha concluso il progetto interassociativo 'BaSi Jazz: un ponte tra Territori', realizzato grazie al sostegno del MIC e alla sinergia tra associazione IJVAS, l'APS Onyx Jazz Club ETS di Matera e l'Associazione Algos - Monk Jazz Club di Catania. I concerti finali si sono svolti al teatro Sangiorgi di Catania e all'auditorium Casa Cava di Matera.
Straordinaria la partecipazione delle studentesse e studenti degli Istituti scolastici G. P Parini Catania, Liceo Concetto Marchesi Catania, I. C Minozzi- Festa di Matera, con Orchestra per la Pace e l'Inclusione e il Combo Jazz Matera, formato da studentesse e studenti del Liceo T. Stigliani Matera.
Ospiti di eccezione Alfio Antico e Paolo Sorge, Direzione artistica e orchestrale Giuseppe Privitera.
Grande sostegno al percorso educativo artistico è stato dato dalla nuova Presidente Comitato Nazionale per l'Apprendimento Pratico della Musica, Annalisa Spadolini, succeduta al compianto Luigi Berlinguer.
Con la sua presenza a Matera ha sottolineato l'importante collaborazione tra IJVAS accreditata MIUR Piano delle arti, e il Comitato da lei presieduto: collaborazione che vede proseguire il cammino educativo culturale inclusivo rivolto a tutti gli studenti e tutte le studentesse come risorsa democratica in chiave di cittadinanza attiva, attraverso la Musica.
In Collaborazione con IJVAS è stata presentata la lezione concerto ' Jazz /Hip hop- due generi fratelli' di Francesco Cavestri, rivolta a studenti e studentesse al Jazz MI.
Il 18 Novembre Presso Aula Magna IC R. Muratori IJVAS ha presentato il Progetto di Formazione 'Benessere Respiro Voce' rivolto alle docenti dei Nidi e scuole Infanzia del Comune Ravenna, in collaborazione con Servizi Per l'Infanzia 0-6, Nidi Di Note, Nati per la Musica.
Il Progetto è curato da Bruno Tognolini, Sonia Peana, Cecilia Pizzorno, Catia Gori.
Il 19 novembre IJVAS ha partecipato alla conclusione del Convegno Internazionale La Voce Artistica presso il Teatro Alighieri di Ravenna.
Il Prestigioso convegno sulla Vocalità presieduto dal dott. Franco Fussi, coordinato da Gegè Telesforo e Albert Hera, ha visto nel momento conclusivo 'Improvvisare un Finale' la presentazione delle finalità e i nuovi progetti di IJVAS, grazie alla testimonianza di due preziosissimi ambasciatori di IJVAS: Gegè Telesforo e Paolo Fresu, che oltre ad essere straordinari artisti si impegnano a sostenere e supportare le presenti e future generazioni in campo artistico, espressivo e musicale.
Il 25 novembre si è concluso il Progetto sostenuto anche da IJVAS grazie al Piano delle arti, Festival delle Luci ad Alliste, che vede l'Istituto Comprensivo I. Calvino in collaborazione con IC di Ugento (LE) e Leverano (LE) realizzare percorsi artistico-musicali per studentesse e studenti.
IJVAS apprende con gioia la vincita del bando SIAE Per chi crea con il progetto 'Il suono che ci accade. Dire fare pensare le musiche improvvisate'.
MIDJ – Musicisti italiani di jazz ha ripreso la campagna adesioni attraverso testimonianze di socie e soci coinvolti in progetto, tavoli di lavoro e direttivi. In data 8 novembre sono stati comunicati i vincitori del bando air 2024 (https://musicisti-jazz.it/news/vincitori-bando-air-2024/) che hanno scoperto la loro destinazione durante la conferenza stampa del 30 novembre presso Casa del Jazz di Roma (https://musicisti-jazz.it/news/comunicato-post-conferenza-stampa-air-2024/https://musicisti-jazz.it/category/news/). In data 24 novembre è stata lanciata la Call L'Aquila 2024 (https://musicisti-jazz.it/news/call-laquila-2024-per-gruppi-con-leader-iscritto-a-midj/). MIDJ inoltre potrà realizzare durante il 2024 il progetto Per Chi Crea grazie al contributo di SIAE e del Ministero della Cultura. Tutto il direttivo continua a lavorare senza sosta in specifici tavoli di lavoro dedicati al gender balance, all' indennità di discontinuità e al rapporto con i Conservatori (in cui sono previsti specifici e numerosi incontri in sinergia con ADEIDJ per tutto il mese di dicembre).