L’anno 2024 è iniziato denso di impegni per la Federazione Il Jazz Italiano: tra questi un importante incontro istituzionale nel quale la Presidente Ada Montellanico e alcuni membri del Direttivo hanno approfondito temi fondamentali per la crescita di IJI e di tutto il settore del jazz. A breve saranno comunicati gli aggiornamenti.
L’Associazione Il Jazz Va a Scuola ha comunicato di voler continuare il proprio percorso in maniera autonoma, uscendo così da IJI.
Continua il dialogo federativo in maniera ancora più intensa e coesa e a breve potremo annunciare nuovi importanti progetti a cui si sta lavorando.
Scopriamo intanto le attività svolte nel mese di gennaio.
Tempo di elezioni per ADEIDJ: Ermanno Basso (Cam Jazz) è stato eletto Presidente, Federico Mansutti (ArteSuono) Vicepresidente e Marco Valente (Auand) Tesoriere. A completare il Direttivo i Consiglieri Claudio Carboni (Egea), Luca De Vito (Tuk Music), Antonio Martino (A.MA Records), Fabrizio Salvatore (Alfa Music). Di seguito gli obiettivi dichiarati:
- Sviluppo e ricerca dell’evoluzione del mercato discografico in ambito digitale;
- Sviluppo e ricerca per la formazione delle professioni nell’ambito dell’ambiente musicale nazionale ed internazionale;
- Sviluppo e formazione con incontri presso gli Istituiti nazionali di formazione musicale (conservatori e scuole riconosciute);
- Sviluppo ed attualizzazione della contrattualista che regolamenta l’attività discografica;
- Sviluppo ed attualizzazione della contrattualista che regolamenta l’attività Editoriale;
- Sviluppo ed attualizzazione della ripartizione del diritto connesso con particolare attenzione alla pubblica diffusione nei locali pubblici;
- Sviluppo e ricerca per migliorare i rapporti tra le etichette discografiche e gli aggregatori digitali;
- Sviluppo e ricerca per migliorare i rapporti tra le etichette discografiche e gli autori, musicisti e management;
- Sviluppo e ricerca di nuove opportunità per la distribuzione internazionale del prodotto fisico;
- Sviluppo e ricerca per il riconoscimento presso lo stato Italiano della tutela della musica Jazz, come musica dalla valenza culturale e storica;
- Rafforzare i rapporti con le altre associazioni afferenti alla Federazione Nazionale Il Jazz Italiano;
- Riduzione dell’Iva sulla produzione e vendita dei supporti Cd, vinile, attualmente al 22% aliquota troppo alta in considerazione della più conveniente aliquota vigente nell’ambito editoriale (libri, magazines etc);
Il Consiglio Direttivo di AFIJ ha deciso di accogliere la proposta dell’associato Adriano Bellucci di sottoporre a tutti i soci un questionario al fine di avere un quadro aggiornato e reale delle attività che l’associazione svolge sul territorio nazionale, di portare a sviluppare attività a supporto degli stessi soci ed a proporre in essere idee innovative.
Un mese di lavoro ancora più intenso per i soci I-Jazz sostenuti dal FUS, con la scadenza del 31 gennaio per i consuntivi e le domande annuali. Anche I-Jazz ha presentato il rendiconto e la nuova annualità di Nuova Generazione Jazz, con una previsione di 50 eventi anche per il 2024.
Grande partecipazione per il webinar, organizzato il 9 gennaio, sul tema SIAE-LEA tenuto da Gianni Pini (Music Pool) insieme all'avvocato Giovanni Taglialatela; prezioso, in tal senso, è stato anche l'intervento di Massimo Pontoriero, Presidente di UNISCA, che è intervenuto nella prima parte dell'incontro.
E’ online il magazine interattivo che racconta la prima edizione del programma di scambio 'Constellations' nato dalla collaborazione tra nove realtà europee I-Jazz (Italy), Association Jazzé Croisé (France), Kunstencentrum nona/JazzLab (Belgium), Stadtgarten (Germany), Powered by TINC (The Netherlands), Manchester Jazz Festival (UK), Norsk Jazzforum (Norway), The Finnish Jazz Federation (Finland), Synthesizer organisation (Israel) – che ha lavorato a stimolare le ambizioni internazionali del jazz: nel 2023 i partecipanti hanno avuto la possibilità di incontrare i loro coetanei internazionali e di unirsi ad altre reti e programmi, un impegno condiviso per creare una scena più connessa e sostenibile per gli artisti di tutta Europa. I-Jazz ha sostenuto Alessandra Bossa, scelta dagli altri partner europei, in qualità di musicista promossa all'interno di Nuova Generazione Jazz, nelle annualità precedenti. Scopri il magazine: https://shorturl.at/aipqB
Tutte le news di I-Jazz e dei propri soci: https://italiajazz.it/
In data 16 gennaio si è svolto il sesto appuntamento de 'La Mia Professione è la Musica' a cura di MIDJ - Musicisti Italiani di Jazz presso il Conservatorio Giacomo Puccini de La Spezia.
Continua la campagna adesioni con le testimonianze di musicisti che partecipano attivamente alla vita associativa di MIDJ. Non sono mancate comunicazioni relative alle convenzioni attive riservate ai soci regolarmente iscritti.
Il Direttivo si è incontrato regolarmente, come ogni mese, per programmare e organizzare i lavori dedicati a: le residenze artistiche di AIR - ARTISTI IN RESIDENZA, il progetto MIDJ CREA ITALIAN JAZZ FOCUS (che porterà quattro band di musicisti italiani al Jazzahead di Brema), i prossimi appuntamenti presso i conservatori, IL JAZZ ITALIANO PER LE TERRE DEL SISMA, VJME - Voice for Jazz Musicians in Europe, il Tavolo di lavoro Gender Balance, il Tavolo di Lavoro, la Mappa in Divenire del Jazz in Italia, le Convenzioni, ai rapporti con altre associazioni di settore e la Federazione Il Jazz Italiano.