10 marzo 2024 ore 18.00
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina 55, Roma
MIDJ – Associazione dei Musicisti Italiani di Jazz festeggia 10 anni il 10 marzo alle ore 18.00 presso la Casa del Jazz di Roma: una grande festa che riunirà musicisti di tutta Italia, lavoratori del settore e appassionati e che vedrà esibirsi sul palco di Casa del Jazz ospiti speciali in un concerto estemporaneo sorprendente.
MIDJ nasce l’8 marzo 2014, grazie all’impegno e alla volontà di Ada Montellanico (attuale Presidente della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano), per colmare un vuoto nel panorama associativo nazionale e per costituire il punto di riferimento dei musicisti di Jazz in Italia.
“Sono stati dieci incredibili anni, di lavoro complesso che ha vissuto anche momenti difficili in cui ci siamo trovati tutte le porte chiuse, un lavoro innanzitutto di resistenza, di determinazione, sorretto da un forte idealismo e dall’enorme consapevolezza che da soli non si va da nessuna parte, non si arriva alla trasformazione di un ambiente musicale, sono necessari il confronto e il lavoro collettivo. Questo è stato Midj per dieci anni a cui tutti dobbiamo essere riconoscenti: ore e ore, giorni e giorni, anni e anni dedicati a provare a cambiare un sistema incancrenito e un pensiero che ci ha sempre vissuto come giullari di corte, senza diritti ma anche senza doveri.
Auguri carissima Midj per questi dieci anni vissuti intensamente e grazie per essere un punto di riferimento imprescindibile per tutti noi musicisti!! Saremo tutti a festeggiare e a spegnere le candeline domenica 10 marzo alla Casa del jazz!!” Ada Montellanico
Per i primi due mandati la Presidente di MIDJ è stata Ada Montellanico, per il terzo e il quarto mandato il Presidente di MIDJ è stato Simone Graziano.
“MIDJ rappresenta il principale mezzo di sostegno di una categoria, i musicisti di jazz, per anni abbandonata a sé stessa. Grazie a questa associazione e a tutto lo straordinario movimento federativo che si è creato attorno ad essa e all’associazione I-Jazz, il jazz è diventato oggetto di attenzione e di interlocuzione da parte delle Istituzioni. Il lavoro da fare è ancora enorme, ma da musicista, devo ringraziare di cuore tutte le persone che a titolo gratuito, hanno dedicato fiumi di ore a questa causa” Simone Graziano
Da ottobre 2021 il Presidente è Alessandro Fedrigo. Il Consiglio Direttivo è attualmente costituito da Simona Parrinello (Vicepresidente), Diego Borotti, Eugenia Canale, Michela Lombardi, Francesca Remigi, Giulio Scognamiglio, Susanna Stivali, Giulio Visibelli.
'La strada per l'evoluzione della figura è ancora molto lunga, in questi 10 anni sono accadute molte cose positive, dobbiamo esserne consapevoli. Se sono successe è anche grazie alla fondamentale azione di Midj, auguro dunque un magnifico futuro a questa associazione. W MIDJ! ' Alessandro Fedrigo
Il jazz è una musica che vive di costante rinnovamento anche grazie alle nuove generazioni, i musicisti italiani si stanno dimostrando capaci di produrre progetti originali e qualitativamente all’altezza a livello mondiale. Culturalmente aperti e capaci di rinnovare il linguaggio, gli artisti italiani stanno sviluppando una ricerca che manterrà viva e attuale questa musica. È diventato improcrastinabile individuare specifiche politiche di sostegno per il jazz e per le musiche d’improvvisazione, come già̀ da tempo avviene in Europa. Il Messaggio di MIDJ ormai è chiaro: PROGETTIAMO INSIEME UN NUOVO PRESENTE E UN NUOVO FUTURO PER IL JAZZ ITALIANO.