IJI intervista i membri del Direttivo di ADEIDJ, associazione delle Etichette Indipendenti di Jazz presieduta da Federico Mansutti.
-Qual è il bilancio di questi ultimi anni?
ADEIDJ fin dalla costituzione nel 2018 ha organizzato numerosi incontri dedicati ai propri soci con gli attori principali della filiera della discografia ed editoria, in particolare le società di collecting del diritto d’autore (SIAE) e dei diritti connessi (SCF, ItsRight), le principali piattaforme di streaming e download (Spotify, Amazon Music, Qobuz) e altre società di categoria come Note Legali, FEM, MIA e Unisca.
-Quali sono i ruoli dei membri del Direttivo e le aree di competenza?
Il direttivo di Adeidj è composto da 7 consiglieri, professionisti del settore discografico da oltre 30 anni. Le competenze del consiglio direttivo sono eterogenee e riguardano numerosi aspetti del settore musicale: dalla produzione artistica alla distribuzione fisica e digitale, dalla gestione dei diritti d’autore e dei diritti connessi al diritto d’autore alla curatela dei cataloghi editoriali, dalla contrattualistica alla promozione all-media, dallo scouting A&R alla promozione delle nuove generazioni all’estero attraverso il prodotto discografico.
-Quali sono stati gli avvenimenti più importanti che hanno segnato la storia dell'associazione?
Adeidj ha partecipato al confronto presso la sede della Direzione Generale - Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura per approfondire alcune proposte alla normativa in materia di tax credit musica, di recente approvazione. Nel 2021 prende il via la playlist ufficiale di Spotify “Jazz Italia”, interamente dedicata al Jazz Italiano. A partire dal 2021 l’associazione è impegnata nell’organizzazione e promozione della conference Fare Musica, un progetto triennale in scena a Mestre (VE) che ha coinvolto nomi di spicco della filiera musicale, tra tutti Roberto Razzini, Gegè Telesforo, Paolo Fresu e Ada Montellanico. Nel corso della seconda edizione è stato presentato il Real Book del Jazz Italiano, che è stato diffuso in tutti i conservatori Italiani. La partecipazione di Adeidj a Jazz a L’Aquila nel 2022 con il premio a Giovanni Bonandrini e la creazione di una playlist del Jazz Italiano in collaborazione con Qobuz.
-Sono in corso progetti condivisi con le altre associazioni afferenti a IJI?
Con IJC stiamo lavorando alla creazione di playlist dedicate al jazz italiano da diffondere nei Jazz Club Italiani mirate anche alla promozione dei progetti discografici dal vivo.
MIDJ – sviluppo del rapporto con i musicisti col fine di affrontare insieme i numerosi mutamenti delle leggi vigenti come, ad esempio, la nuova direttiva Europea sul copyright.
IJI/MIDJ/DJeP AFAM definizione programma professionale formativo delle nuove figure lavorative nel mondo musicale da presentare a università, conservatori e scuole di musica italiani.
-Quali sono le criticità che in questo momento sta vivendo il vostro settore?
La rivoluzione digitale ha generato un forte impatto anche nel settore della discografia e ha spinto tutte le label rappresentate da Adeidj a innovare i propri modelli di business ridefinendo tutti i processi della filiera, in particolare la distribuzione e promozione. Questi processi sono in continua evoluzione e sono legati agli avvenimenti globali della società odierna (ad esempio aggregatori che cambiano assetti e policy societarie, la guerra Russia/Ucraina che al momento ha bloccato il mercato di grande valore, il mancato accordo tra META e SIAE)
-Che cosa vi augurate?
Data la caratteristica senza confini della musica jazz e lo scambio continuo con stakeholder e interlocutori internazionali ci auguriamo presto di ampliare il network di adeidj coinvolgendo anche realtà europee.
-Come è possibile iscriversi e perché iscriversi alla vostra Associazione?
ADEIDJ è un’associazione costituita da etichette discografiche ed editori musicali, specializzati nella produzione e commercializzazione di musica jazz, facendo della loro passione una professione. Siamo in continuo aggiornamento sullo stato dell’industria musicale domestica ed internazionale, confrontandoci con i nostri associati sui passi da perseguire per migliorare ed ottenere nuove opportunità di mercato. Ci si può iscrivere e rinnovare l'iscrizione qui: www.adeidj.it .