Coscienti del bisogno di promuovere e incentivare la presenza dei linguaggi improvvisativi nella scuola, la Federazione Il Jazz Italiano ha organizzato il primo Convegno Nazionale “Il Jazz va a Scuola” all’Auditorium Unipol di Bologna, sabato 17 novembre, con l’intento di conoscere e mappare la ricca realtà nazionale.
Tale importante evento ha visto la collaborazione del MIUR e del Comitato per l’apprendimento della musica pratica per tutti gli studenti, presieduto dal prof. Luigi Berlinguer, e l’IC 16 di Bologna.
Con questa azione di apertura al mondo della Scuola, La Federazione vuole convocare e riunire tutte quelle realtà nazionali legate al linguaggio jazz con l’obiettivo di “mappare” tutte le esperienze di collaborazione in atto con il mondo della Scuola. Questa prima fase di conoscenza e di incontro ha avuto lo scopo di farci comprendere quali sono alcune delle realtà nazionali didattico-musicali legate al linguaggio jazz e con quali modalità sono attuate, nonché le progressioni e implementazioni delle stesse.
Un inizio fatto di conoscenza, di dialogo nel luogo di incontro per eccellenza: la scuola.