La storia della Federazione Italiana Jazz
I-JAZZ
I-Jazz
Il 1 febbraio 2008 si è costituita I-Jazz, l’Associazione Nazionale dei Festival Jazz che raccoglie alcuni dei più conosciuti e seguiti festival jazz italiani.
MIDJ
MIDJ
Roma | Nel 2014 è stata costituita MIDJ ( Associazione dei Musicisti Italiani di Jazz)
ADEIDJ
ADEIDJ
Gennaio 2018 viene costituita ADEIDJ (Associazione delle Etichette Indipendenti di Jazz)
IJC
IJC
Nel gennaio del 2018 viene costituita IJC, Italia Jazz Club.
COSTITUZIONE
La Federazione
Roma | Il 13 febbraio viene costituita la Federazione Nazionale Il Jazz Italiano
MIBACT
Protocollo d'intesa
Roma | Il 21 febbraio la Federazione firma il protocollo d'intesa con il Ministro Dario Franceschini
MIUR
Progetto Scuola
Bologna | Lettera a Luigi Berlinguer, Paolo Damiani e Danilo Rea per rapporti futuri tra Federazione e Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica MIUR x Progetto Scuola
VENEZIA
Corsi di Jazz
Bologna | Firma lettera indirizzata al Direttore del Conservatorio di Venezia contro l’annullamento dei corsi di jazz
UNESCO
La sede Unesco
Parigi | Presentazione dell’International Jazz Day presso la sede Unesco
MIUR
Il Jazz va a scuola
Roma | Incontro presso il MIUR con il Professor Berlinguer (presenti Angelo Bardini, Paolo Fresu, Ada Montellanico, Paolo Damiani e Annalisa Spadolini) per la presentazione del progetto “Il Jazz va a scuola”.
Umbria Jazz
La Federazione
Perugia | In occasione dell'Umbria Jazz, incontro sui temi della Federazione
Convegno
Bologna
IJVAS
IJVAS
Roma | Il 13 Febbraio 2019 viene costituita IJVAS (Il Jazz Va a Scuola)
AFIJ
AFIJ
Bergamo | Venerdì 8 febbraio 2019 si è costituita l’Associazione Fotografi Italiani di Jazz ets (AFIJ). Dodici fotografi italiani di jazz si sono riuniti alla fine di un lungo percorso di oltre un anno e mezzo e hanno posto la firma sull’Atto Costitutivo, sullo Statuto e sul Codice Etico che farà da guida all’Associazione.
IJVAS
IJVAS
In occasione dell’International Jazz Day tante scuole si sono mobilitate ottenendo anche il patrocinio della neonata Associazione Il Jazz va a Scuola
Federazione
Ada Montellanico in quanto rappresentante della Federazione Il Jazz Italiano entra a far parte del Consiglio Superiore dello Spettacolo e viene eletta Vicepresidente.
Auditorium Parco Della Musica
AFIJ
Roma | 14 Dicembre 2019 Prima Assemblea Nazionale di AFIJ all'Auditorium Casa della Musica
Ministero dello Sviluppo Economico
MIDJ
Roma | Midj incontra il Ministero dello Sviluppo Economico: è stato attivato il tavolo di trattativa per il riconoscimento del musicista lavoratore e delle tutele previdenziali.
ADEIDJ
ADEIDJ
A Febbraio viene votato il nuovo consiglio Direttivo : Presidente: Marco Valente Vice Presidente: Ermanno Basso Segretario: Gabriele Rampino Consiglieri: Claudio Carboni, Fabrizio Salvatore
FEDERAZIONE
La Federazione
Marzo 2020 - Paolo Fresu, Ada Montellanico, Simone Graziano e il mondo del jazz italiano chiamano a raccolta gli artisti, i professionisti e gli appassionati di tutte le musiche per ottenere il riconoscimento dello stato di lavoratore per tutti gli artisti. La petizione raccoglie in un mese più di 70mila firme.
MIDJ
MIDJ
Il 14 aprile nasce la trasmissione on-line Il Tempo Delle Idee in collaborazione con YouJazz.
UNESCO
IJVAS
Il Jazz day va a scuola (da casa)! è un progetto di concerti interattivi elaborato per l’International jazz Day Unesco da IJVAS in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione. Nato da una Idea di Claudio Angeleri, musicista e docente al Centro Didattico produzione Musica di Bergamo e Angelo Bardini, del Piacenza Jazz Club e Ambassador indire, Istituto di Ricerca per l’innovazione della scuola. Questa iniziativa ha raccolto 230 adesioni e coinvolto 130 musicisti e 5000 studenti con la realizzazione di 170 concerti.
ADEIDJ
ADEIDJ
A maggio esce la playlist di ADEIDJ su Spotify, aggiornata ogni due settimane
TG2
IJVAS
Roma | Il 19 Maggio 2020 è andato in onda un servizio per Costume e Società del TG2 in cui si è parlato degli obiettivi e delle attività svolte da Il Jazz Va a Scuola
MIDJ
MIDJ
In data 6 Giugno si è svolta l’Assemblea Nazionale di MIDJ in cui è stato approvato il Bilancio ed è stato eletto il nuovo Direttivo costituito da Simone Graziano, Gianni Taglialatela, Fabio Giachino, Simona Parrinello, Alessandro Fedrigo, Claudio Fasoli, Marcello Allulli, Claudio Angeleri, Anais Drago. In data 11 Giugno il Consiglio Direttivo ha eletto come Presidente Simone Graziano e come Vicepresidente Gianni Taglialatela.
Forum Arte e Spettacolo
Forum Arte e Spettacolo
21 Giugno viene chiesto a tutte le Festa della Musica che avranno luogo il 21 giugno di creare alle 22.00 un minuto #senzamusica per stimolare un momento prezioso di riflessione e per unire simbolicamente l’intero Paese e far comprendere alle persone e alle istituzioni che dietro ogni disco e a ogni live, in ogni spazio culturale, in ogni Festival o Live Club, nei grandi eventi, negli stadi, nei palazzetti o nelle feste di piazza che animano tutto il Bel Paese, c’è il lavoro di una squadra di persone.
SENATO
MIDJ
In data 2 Luglio alle ore 15.25 è intervenuto presso la Settima Commissione del Senato il Presidente di MIDJ, Simone Graziano, a nome del Forum Arte e Spettacolo (FAS), per raccontare la nascita dello stesso e spiegare gli obiettivi.
IJVAS
IJVAS
In data 10 Luglio alle ore 17.00 si è tenuto on-line l' incontro organizzato da Il Jazz Va a Scuola che ha voluto riunire in un tavolo di lavoro alcune delle associazioni della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano: Midj, I-Jazz, Italia Jazz Club e l'Associazione dei Fotografi italiani di Jazz.
MIBACT
La Federazione
“Vivere all’italiana sul palcoscenico” e “Vivere all’italiana in musica” sono le nuove iniziative di promozione e diffusione della cultura italiana all’estero. Per la sezione jazz, “Vivere all’italiana in musica” è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese in collaborazione con MIDJ – Associazione Italiana dei Musicisti di jazz e la Federazione nazionale Il Jazz Italiano.
L'Aquila
L'Aquila
5 e 6 settembre a L’Aquila: 200 musicisti, 9 palchi; una direzione artistica a tre voci, dopo il passaggio simbolico di testimone da Paolo Fresu a Ada Montellanico (musicista, cantante e presidente dell’Associazione Il Jazz Va a Scuola), Simone Graziano (musicista e presidente dell’Associazione Musicisti Italiani di Jazz) e Luciano Linzi (direttore artistico della Casa del Jazz e del festival JAZZMI, membro del consiglio direttivo dell’Associazione I-Jazz)
L'Aquila
AFIJ
Torna, per la seconda edizione, la Marcia solidale in occasione delle giornate de Il jazz italiano per le terre del sisma - L'Aquila che con partenza il 29 agosto da Camerino. Otto giorni di concerti e sei giorni di cammino che daranno il via alla grande chermesse del capoluogo abruzzese che quest’anno, grazie all’iniziativa dell’Associazione Fotografi Italiani di Jazz, saranno documentati da Luca Matteucci, già vincitore del concorso “Un racconto chiamato Jazz” e una borsa di studio messa in palio proprio da AFIJ nel 2019. Il reportage fotografico oltre ad essere testimonianza dell’iniziativa, sarà prova tangente della memoria dei luoghi duramente colpiti dal terremoto e troppo spesso dimenticati. La musica, sarà il compagno di viaggio per questa esperienza unica nel suo genere. Media partner dell’iniziativa sarà la rivista Musica Jazz che, giornalmente, pubblicherà online un resoconto giornaliero della camminata.
FAS
La Federazione
Il 28 settembre si è svolta la conferenza stampa del Forum Arte e Spettacolo: sono state presentate le proposte per la riforma del sistema spettacolo e l’introduzione dello statuto del lavoro nelle arti e nello spettacolo .
I-JAZZ
I-Jazz
Si riparte con gli appuntamenti de 'Il lavoro della musica', il progetto ideato dall’associazione I-Jazz, con il sostegno del Mibact, che prevede un calendario di seminari e corsi durante i quali musicisti ed organizzatori potranno confrontarsi con esperti e professionisti del settore
Forum Educazione Musicale
Forum Educazione Musicale
A seguito delle ultimissime disposizioni (DCPM del 24 ottobre) insieme ai colleghi del mondo dello spettacolo dal vivo, del teatro, delle etichette indipendenti, federazioni jazz, coordinamenti, scuole d’arte e molti altro stiamo diffondendo un appello appena inviato al Presidente del Consiglio Conte, ai ministri del Mibact e MEF e rappresentanti del Governo e Parlamento per chiedere un immediato contributo (ristoro) diretto e a fondo perduto per gli organismi di tutta la filiera culturale, oltre che sostegni per i lavoratori dell’intero comparto.
AFIJ
Mostra Collettiva
L’Associazione Fotografi Italiani di Jazz membro attivo della Federazione Italiana del Jazz è lieta di presentare questo lavoro collettivo dedicato all’energia del sorriso e dell’amicizia in ambito jazz.
LA CULTURA FUTURA. LA CULTURA CI CURA.
LA CULTURA FUTURA. LA CULTURA CI CURA.
2 NOVEMBRE 2020 Al Ministro Franceschini chiediamo di aprire il prima possibile un tavolo interministeriale permanente insieme ai Ministri del Lavoro, dello Sviluppo Economico e dell’Economia in cui discutere sia degli aiuti per affrontare la fase emergenziale che stiamo vivendo oggi come imprese della cultura e della creatività, sia per delineare un nuovo futuro quando i luoghi della cultura potranno riaprire in sicurezza perché esempi virtuosi di gestione di spazi pubblici in epoca di pandemia.
MIDJ
MIDJ
L’Associazione Italiana Musicisti di Jazz, Siena Jazz e Musica Oggi, tre importanti realtà che si occupano della tutela e dello sviluppo del jazz sul territorio nazionale, istituiscono un premio attraverso un Concorso Nazionale aperto a tutti i compositori e arrangiatori senza limiti di età. Il premio è dedicato al pianista e compositore Alessandro Giachero.
IJC
IJC
'IO S(U)ONO IN ITALIA JAZZ CLUB' nuova rubrica di Italia Jazz Club
I-JAZZ
Presentazione
Martedì 1 Dicembre in diretta streaming sulla pagina di ItaliaJazz Presentazione del volume 'I Festival jazz in Italia. Un'analisi di impatto sul territorio' (Manni Editori, 2020)
ADEIDJ
Playlist
Alcune delle migliori voci del panorama jazzistico proposte dalle etichetti indipendenti di jazz di ADEIDJ!
MIDJ
Webinar
Venerdì 11 dicembre Webinar gratuito riservato ai soci di MIDJ condotto da Gianni Taglialatela (Avvocato, Musicista e Vicepresidente di MIDJ) 1° Incontro: INQUADRAMENTO GIURIDICO
IJI
IJC
IJI
L’emendamento art. 18-bis e L’emendamento art. 86-bis
I-JAZZ
Ricominciano gli incontri formativi targati 'Il lavoro della musica' organizzati dall'Associazione I-Jazz e rivolti ai propri associati e agli operatori del settore musicale.
IJVAS
Febbraio-Aprile 2021
MIDJ-IJVAS
midj, musica oggi, siena jazz
IJVAS
Seimila studenti in presenza e in diretta streaming per le lezioni concerto del Il Jazz va a scuola e Italia Jazz club.
AFIJ
2 importanti nomination per Luciano Rossetti ai JJA Awards della Jazz Journalists Association
IJI
La musica al tempo del Coronavirus e il jazz del presente futuro
MIDJ
Sin dall’inizio della crisi pandemica, 14 unioni, federazioni e associazioni di tutta Europa tra cui MIDJ, legate alla musica jazz, si sono periodicamente e regolarmente incontrate per far sentire la voce dei musicisti di jazz ad un livello europeo
IJI
Italia Jazz Club
è la festa dei jazz club italiani riuniti nell’𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝐽𝑎𝑧𝑧 𝐶𝑙𝑢𝑏
ADEIDJ
il più grande #𝗳𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 sulla #𝗮𝗹𝗳𝗮𝗯𝗲𝘁𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲!
MIDJ
Musicisti Italiani di Jazz comunica che a seguito delle dimissioni del Presidente Simone Graziano, il Direttivo si è riunito mercoledì 20 Ottobre. Conclusa la votazione è stato eletto all’unanimità Alessandro Fedrigo.
Federazione
JAZZMI ha organizzato un incontro con l’associazione I-JAZZ per fare un punto sull’emergenza sanitaria in corso, analizzando gli scenari che si prospettano davanti nei prossimi mesi: presente tutta la Federazione.
I-Jazz
Due giornate dedicate a '𝐈𝐥 𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚' a Firenze: conferenze e concerti organizzate dall'Associazione I-Jazz con il sostegno del MIC.
MIDJ
Midj ha organizzato via Zoom un incontro riservato ai soci di MIDJ e di Cam con Massimo Pontoriero, Presidente di UNISCA.
ADEIDJ
incontro con le etichette italiane di JAZZ: concerti, conferenze, proiezioni, mostra fotografica
MIDJ
MIDJ celebra l’identità del jazz italiano attraverso i racconti di Claudio Fasoli e dei suoi compagni di viaggio
AFIJ
1° Concorso italiano di fotografia Jazz
ADEIDJ
Si è costituito il nuovo Direttivo di ADEIDJ composto da Ermanno Basso (Vicepresidente), Claudio Carboni, Federico Mansutti (Presidente), Antonio Martino, Gabriele Rampino (Segretario), Fabrizio Salvatore, Marco Valente (Tesoriere).
IJC
è stato nominato il nuovo presidente di Italia Jazz Club
MIDJ
I Soci regolarmente iscritti a MIDJ e in possesso di QR Code hanno diritto ad accedere ad alcuni servizi e attività con uno sconto specifico.
IJVAS
Presidente: Catia Gori Vicepresidente: Sonia Peana Membri del Direttivo: Luca Anghinoni, Angelo Bernardi, Massimo Nunzi, Cecilia Pizzorno, Tullio Visioli
MIDJ
Una giornata di musica online e dal vivo per raccogliere fondi per l'emergenza ucraina
IJVAS
Lezioni-concerto tenute dagli studenti del Liceo Musicale Dalla e del Conservatorio GB Martini di Bologna in alcune scuole di bologna aderenti al progetto a cura di IJVAS
I-JAZZ
Dal 19 aprile riparte la nuova edizione del percorso di formazione e approfondimento sull’𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥𝐢, con 𝟏𝟐 𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞.
Federazione
Per la prima volta in Italia, quattro giornate di incontri, appuntamenti e musica per parlare del futuro della musica jazz e della cultura in Italia e in Europa.
Federazione
Il testimone della Presidenza passa da Paolo Fresu a Ada Montellanico. Fresu diventa Presidente onorario.
ADEIDJ
avviato un confronto insieme alle altre associazioni di categoria, con l'intento di approfondire alcune proposte volte ad introdurre interventi correttivi alla normativa in materia di tax credit musica.
Federazione
I Centri di Produzione Musica saranno il motore per la realizzazione di innovative progettualità artistiche
IJVAS
Convocazione candidati all’ammissione a “L’ORCHESTRA CHE VORREI” Orchestra Giovanile di Jazz per l’Aquila
Federazione
Federazione
Ada Montellanico in qualità di Vicepresidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo MiC e di Presidente di IJI ha partecipato come relatrice nel panel “La sfida della nuova autorialità tra ibridazione dei generi e pubblici digitali. Strumenti e modelli per un sistema in trasformazione”
IJC
La rassegna che coinvolge alcuni dei più importanti club italiani attivi sul territorio nazionale
Federazione
e alcuni dirigenti dei vari comparti dell'ente e la Presidente di IJI Ada Montellanico insieme ad alcuni Presidenti delle Associazioni afferenti.
I-Jazz
ADEIDJ
durante la Milano Music Week per cercare nuove opportunità per lo sfruttamento dei diritti connessi.
Federazione
evento promosso dalla Prof.ssa Marina Santi dell'Università di Padova.
MIDJ - IJVAS
è stata richiesta la nomina di un esperto di didattica jazzistica all’interno della commissione giudicante i progetti presentati dai singoli istituti.
ADEIDJ
Quattro giornate di eventi: concerti, presentazioni, mostra fotografica e incontri a Mestre presso il Centro Culturale Candiani.
AFIJ
presso il Centro Culturale Candiani di Mestre in occasione della seconda edizione di Fare Musica 2022
MIDJ
Federazione
IJVAS
Federazione
Si aggiunge una nuova associazione alle sei afferenti a IJI: l’Associazione Docenti Jazz e Pop Rock – AFAM (DJeP – AFAM)
Federazione
Montellanico ha raccontato il ruolo della federazione e il percorso svolto in questi anni, le peculiarità delle associazioni afferenti, la visione sistemica che sottende le progettualità messe in atto.
DJeP - AFAM
per fissare un incontro dedicato all’istituzione di percorsi formativi a indirizzo “Nuovi Linguaggi” nei Licei Musicali.
IJC
L’esito delle elezioni ha visto la riconferma di Rosario Moreno in veste di presidente, con lui compongono il consiglio direttivo il vicepresidente Mauro Picci, il tesoriere Nino Antonacci, Cristina Vitri responsabile di segreteria e i consiglieri Lorenzo Conte, Michael Loesch e Giuseppe Netti.
IJVAS
(finanziato dal MIC - Bando Jazz 2022-2023)
IJVAS
Federazione
Esposto un ampio documento con richiesta di maggiori strumenti e politiche dedicate alla valorizzazione della musica jazz.
ADEIDJ
per la diffusione e l’utilizzo del repertorio musicale sulle piattaforme social Facebook e Instagram.
AFIJ
seconda edizione del 1° Concorso italiano di Fotografia Jazz.
I-JAZZ
percorso di formazione aperto agli operatori culturali, promoter e musicisti con l’obiettivo della crescita professionale e una particolare attenzione alle figure professionali sempre più preparate per la crescita strutturale e consapevole del sistema
IJI
in cui Ada Montellanico ha relazionato sul percorso intrapreso dalla Federazione per lo sviluppo e la valorizzazione del linguaggio jazzistico.
IJC
Il consiglio direttivo di 'Italia Jazz Club', decide a maggioranza di proseguire autonomamente il proprio percorso al di fuori della Federazione pur mantenendo il suo ruolo di socio fondatore.
IJI - MIDJ
presso la Casa del Jazz di Roma
IJI
Importante occasione incontrarsi in presenza non solo per definire il ruolo di IJI ma anche per consolidare i rapporti tra associazioni
IJI
IJI, rappresentata dalla Presidente Ada Montellanico, presente agli Stati Generali dello Spettacolo, evento organizzato da Left Wing, La musica che gira, in collaborazione con Unità, Officina Pasolini (Scena Unita)
Djep-Afam
In collaborazione e con il patrocino della Federazione si è formulato un modello di nuovo percorso di diploma accademico di II livello dal titolo “ORGANIZZAZIONE, PRODUZIONE E COMUNICAZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO”
IJI
A Roma presso Palazzo San Macuto è stata presentata la nona edizione de 'Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma' che vede la direzione artistica di Francesca Corrias, Fausto Savatteri e Roberto Ottaviano: tema di quest'anno 'Movimenti'.
MIDJ - ADEIDJ
Primo appuntamento di ADEIDJ e MIDJ presso i Conservatori.
IJI
IJI
La Federazione è stata invitata dal Ministero della Cultura a partecipare alle consultazioni per la redazione del Codice dello spettacolo. Nell'incontro la Presidente Ada Montellanico ha esposto criticità e proposte riguardanti il mondo del jazz e i relativi settori rappresentati dalle associazioni afferenti a IJI. Per il Governo era presente il Sottosegretario alla Cultura, On. Gianmarco Mazzi, insieme al Direttore generale dello spettacolo, Antonio Parente, e ad alcuni funzionari dell’Ufficio di gabinetto e dell’Ufficio legislativo del MIC.
I-JAZZ
IJVAS
Concluso il progetto interassociativo 'BaSi Jazz: un ponte tra Territori', realizzato grazie al sostegno del MIC e alla sinergia tra associazione IJVAS, l'APS Onyx Jazz Club ETS di Matera e l'Associazione Algos - Monk Jazz Club di Catania.
IJVAS
IJVAS ha partecipato alla conclusione del Convegno Internazionale La Voce Artistica presso il Teatro Alighieri di Ravenna.
IJI
La Presidente di IJI Ada Montellanico insieme a Nicola Pisani Presidente di Djep-Afam e a Stefano Luigi Mangia referente del settore Jazz di AND - Associazione Nazionale Docenti hanno avuto un incontro al Ministero dell’istruzione sul tema del Riconoscimento dei titoli accademici di scuola jazz come requisito di accesso alle graduatorie delle classi di concorso per l’insegnamento di strumento nelle scuole di ogni ordine e grado.
ADEIDJ
Dal 7 al 10 dicembre il festival Fare Musica 2023 ha permesso a Marghera, a Mestre e a Venezia di incontrare le etichette italiane di jazz: ADEIDJ, in collaborazione con Caligola Records e con alcune associazioni afferenti a IJI (AFIJ e MIDJ), ha vissuto con intensità le giornate di musica cogliendo l'occasione anche per confrontarsi con i soci. L'assemblea ha rappresentato un momento importante di dialogo che ha portato a stilare un fitto elenco di attività da svolgere nel 2024.
MIDJ
MIDJ ha incontrato studenti e docenti dei conservatori in collaborazione con l'Associazione delle Etichette Indipendenti di Jazz.
IJVAS
L’Associazione Il Jazz Va a Scuola ha comunicato di voler continuare il proprio percorso in maniera autonoma, uscendo così da IJI.
ADEIDJ
Tempo di elezioni per ADEIDJ: Ermanno Basso (Cam Jazz) è stato eletto Presidente, Federico Mansutti (ArteSuono) Vicepresidente e Marco Valente (Auand) Tesoriere. A completare il Direttivo i Consiglieri Claudio Carboni (Egea), Luca De Vito (Tuk Music), Antonio Martino (A.MA Records), Fabrizio Salvatore (Alfa Music).
IJI
La presidente della Federazione Il Jazz Italiano Ada Montellanico insieme a Diego Borotti, membro del direttivo MIDJ, hanno avuto un incontro molto importante con alte cariche del MAECI, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il MAECI ha dimostrato grande interesse e apprezzamento verso le iniziative portate avanti in questi anni dalla Federazione e dalle associazioni afferenti, e in continuità con le interlocuzioni instaurate precedentemente si sono elaborati ulteriori progetti e strategie al fine di diffondere e promuovere il jazz italiano nel mondo.
MIDJ
MIDJ ha festeggiato 10 anni il 10 marzo alle ore 18.00 presso la Casa del Jazz di Roma: una grande festa che riunirà musicisti di tutta Italia, lavoratori del settore e appassionati e che vedrà esibirsi sul palco di Casa del Jazz ospiti speciali in un concerto estemporaneo sorprendente.
IJI
In qualità di musicista e in rappresentanza di IJI Montellanico è intervenuta alla VIII Edizione di LE MUSICISTE, convegno internazionale dedicato ai temi Prospettive interdisciplinari e Questione di Genere. L’argomento trattato nel suo intervento condiviso con Susanna Stivali di midj, è stato Jazz ed equità di genere.
IJI
Montellanico era presente all’evento 'MUSICA-Verso il Primo Codice dello Spettacolo” organizzato dal Ministero della Cultura: sono stati elencati dal Sottosegretario alla cultura, On. Gianmarco Mazzi, e dal Direttore Generale dello Spettacolo dal vivo, Antonio Parente, i punti su cui il Ministero lavorerà sulla prossima riforma dello spettacolo.
I-Jazz
I-Jazz ha partecipato al 3° seminario 'We Insist' sul tema della inclusione sociale, organizzato da Europe Jazz Network in Lisbona
IJI - DJeP AFAM - MIDJ
DJeP- AFAM ha avviato un ricorso al TAR per impugnare l’applicazione del decreto del 22 dicembre 2023 del Ministero dell’Istruzione e del merito, attivo dal 10 febbraio 2024 data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, riguardante la revisione e l’aggiornamento delle classi di concorso della scuola secondaria di primo e di secondo grado che continua ad escludere i diplomi accademici in Jazz e Popular Music tra i titoli di accesso ai concorsi e graduatorie per l’insegnamento di strumento/canto negli ordini scolastici di I e II grado.
I-Jazz e MIDJ
DJeP - AFAM
A Roma, ospiti del Conservatorio Santa Cecilia, per la prima volta l’associazione ha riunito in un convegno i coordinatori delle strutture dipartimentali Jazz e Popular Music dei Conservatori Italiani. Hanno aderito e partecipato 32 conservatori, rappresentanti sindacali e associativi, tra cui le importanti presenze della Presidente della Federazione Il Jazz Italiano, Ada Montellanico, della Presidente del CNAM Giovanna Cassese e del Presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori dei Conservatori Roberto Antonello. Piena convergenze sulla validità della presenza del Jazz e della Popular Music nell’offerta formativa AFAM
DJeP - AFAM
Il Presidente Nicola Pisani è intervenuto a Torino al convegno sulla “Didattica Jazz e delle Musiche Audiotattili” organizzato dal Torino Jazz Meeting. Anche in questo caso piena sintonia tra i vari partecipanti, tra cui l’Associazione Nazionale Scuole di Jazz – ANSJ, sulla necessità di condividere, tra AFAM e terzo settore, percorsi per inquadrare scientificamente nuovi approcci pedagogici verso la didattica musicale a partire dalle esperienze che hanno nel campo delle Musiche Improvvisate e del Jazz.
ANSJ
Un nuovo ingresso nella Federazione Nazionale Il Jazz Italiano: alle cinque associazioni afferenti (Adeidj, AFIJ - Associazione Fotografi Italiani Jazz, DJeP AFAM, I-Jazz ItaliaJazz e Musicisti Italiani di Jazz) si aggiunge la sesta, l'Associazione Nazionale Scuole Jazz e musiche audiotattili
MIDJ
Il 28 maggio il Consiglio Direttivo di Musicisti Italiani di Jazz si è riunito per eleggere Presidente e Vicepresidente dell’Associazione. Susanna Stivali è stata eletta Presidente, Gianni Denitto è stato eletto Vicepresidente.
IJI
Nell’ambito della costante interlocuzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e al fine di rafforzare la progettualità legata all’esportazione del jazz italiano all’estero, si è aperta la possibilità per la Federazione Nazionale Il Jazz Italiano di presentare un progetto da proporre attraverso il Maeci all’interno della rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Il progetto che si è delineato è InCanto.
AFIJ
Sulla scia del successo della sua prima edizione, AFIJ - Associazione Fotografi Italiani Jazz presenta FOTOJAZZ 2024, la terza edizione del 1° Concorso italiano di Fotografia Jazz.
IJI - DJEP AFAM
Una data storica per il jazz italiano. Per la prima volta un esponente del jazz è stato invitato ad intervenire durante la Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica. Il presidente di DJeP - AFAM, Nicola Pisani, ha esposto una relazione sullo stato dell'arte dei corsi di SCUOLA JAZZ negli Istituti di istruzione superiore musicali.
IJI
Presso il Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica