Cari amici,
eccoci con le novità relative alla ricca attività della Federazione per il mese di aprile.
2 Aprile
Il socio AFIJ Giuseppe Cardoni vince il “Jazz World Photo 2021” con una foto fatta al Grey Cat Jazz Festival. Al concorso hanno partecipato fotografi di 36 nazioni.
9 aprile
Si è tenuto il quinto Webinar di IJVAS: 'Jazz e musiche improvvisate nei percorsi formativi - Sintesi e dibattito tra i partecipanti'.
11 aprile
Si è riunito il tavolo della costituente Unisca, la realtà nata da una costola del FAS (Forum Arte e Spettacolo) alla quale la Federazione aderisce. Ha partecipazione il nostro socio Angelo Valori.
13 aprile
Lettera mail spedita al Dottor Antonio Parente con richiesta di incontro per ampliare e sviluppare i temi cari al jazz italiano.
14 aprile
Incontro telefonico di Paolo Fresu con il Dottor Antonio Parente.
14 aprile
Il Ministro Dario Franceschini e l’Ambasciatore Unesco per l’Italia Riccardo Massimo hanno firmato congiuntamente la lettera di richiesta di candidatura italiana International Jazz Day 2023. Questa è stata spedita all’Herbie Hancock Institute of Jazz di Washington.
16 aprile
Paolo Fresu ha partecipato al webinar relativo alla discussione della legge Orfini-Verducci alla presenza dei senatori proponenti, del Ministro Franceschini, dei rappresentanti dei lavoratori dello spettacolo, delle associazioni di categoria e dei sindacati.
20 aprile
È stato organizzato, su Zoom, il webinar “L'uso dei social media per la promozione di festival e rassegne musicali”, che ha visto la partecipazione di oltre 130 utenti. Il seminario - condotto dal social media manager di I-Jazz, Flavio Pagano - ha avuto una struttura molto pratica, grazie al coinvolgimento di alcuni professionisti del settore (Angela Giorgi, Jazz:Re:Found; Andrea Braconi, TAM, Risorgimarche; Stefano Zucchiatti, Europe Jazz Network) e ha messo i partecipanti a conoscenza delle principali dinamiche dello scenario italiano e di quello europeo, la creazione di un piano editoriale, l'uso di inserzioni sponsorizzate, e dei focus specifici sulle gestione delle “social crisis” e dei coinvolgimento di target più giovani.
22 aprile
Webinar con Claudio Fasoli a cura di AFIJ sul suo rapporto con la fotografia, passione che coltiva da molti anni e che lo porta ormai da anni fra le altre cose a realizzare le copertine dei suoi lavori discografici con propri scatti.
23 aprile
Organizzato da IJVAS e MIDJ, si è tenuto il sesto Webinar 'Dal monitoraggio delle competenze alla didattica audiotattile, con la partecipazione di Claudio Angeleri, Claudio Fasoli, Michela Lombardi, Marcello Allulli e Catia Gori. Analisi del sondaggio sulla didattica realizzato da MIDJ e IJVAS e proposte operative' coordinato da Claudio Angeleri.
24 Aprile
2 Nomination agli JJA (Jazz Journalists Association) Awards per Luciano Rossetti in lizza per miglior foto dell’anno e per il “Lifetime Achievement” ovvero il premio alla carriera, prima volta assoluta in Italia di questo riconoscimento così prestigioso, che riconosce al fotografo tramite il suo lavoro l’apporto culturale al mondo del Jazz.
25 aprile
È stato reso noto nel Giorno della Liberazione il documento “Pandemic Jazz” che suggerisce le buone pratiche nel mondo del jazz con attenzione verso la musica italiana, la crescita del pubblico, le nuove generazioni, le pari opportunità, i network, l’originalità dei progetti, il dialogo, la sostenibilità, gli archivi e la documentazione, l’infanzia, la scuola e il sociale.
26 aprile
Si è tenuta la 6° puntata de “Il Tempo Dell’Agire” intitolata “Ripartenza?'. Nella prima parte della trasmissione il Direttivo di MIDJ ha comunicato gli ultimi aggiornamenti sulle attività in corso; è seguito un interessante confronto con il direttore generale della Direzione Spettacolo del Mic Antonio Parente e con l’onorevole Alessandra Carbonaro; si è concluso con i tre vincitori del premio Alessandro Giachero, Cristiano Arcelli, Francesco Sebastiano Spinazza e Gianni Virone.
30 aprile
Angelo Valori ha rappresentato la Federazione al Tavolo Permanente dello Spettacolo organizzato dal Mic.
30 aprile
Intensa l’attività in occasione dell’International Jazz Day UNESCO
Le associazioni IJVAS e IJC, in collaborazione con MIDJ e I-Jazz, hanno avviato 'Il Jazz Va A Scuola...Dal Palco', progetto ideato dai membri delle associazioni Angelo Bardini e Claudio Angeleri. Sono stati coinvolti 1300 alunni di cui 140 in presenza con i seguenti palchi:
- IC Govone - Alba - Piemonte Jazz Reunion (Ugo Viola, Albert Hera, Giulia Damico, Gianni Denitto, Fabio Giachino, Davide Liberti, Alessandro Minetto)
- IC Dante L'Aquila - Crazy Stompin' Club (Rita Sebastiani, Marta Pietrosanti, Valeria Federici, Antonio Marinelli, Giulio Filppetti, Giorgio Filippetti, Mattia Marrone, Angelo Bernardi, Davide Russo + Allievi IC Dante).
Alle 16.30 si è tenuto 'Free...liberi di leggere: Cos’è il jazz? Musiche e storie di jazz ' in collaborazione con INDIRE, Bibloh! e la partecipazione di numerosi musicisti jazz italiani e di alcune scuole del Movimento delle Avanguardie educative e della rete delle Piccole scuole.
Inoltre sono stati inseriti nel sito www.iljazzvascuola.eu materiali rivolti agli insegnanti per attività da svolgere in occasione del Jazz Day 2021.
I-Jazz è stata promotrice di un significativo programma organizzando un calendario di concerti pomeridiano, nonostante le forti limitazioni dovute dalla pandemia da Covid-19, che faccia da trampolino di lancio per un progetto nazionale (inviato al MIC, il 9 maggio, come Progetto speciale) di valorizzazione del connubio tra musica jazz e patrimonio UNESCO, unendo le migliori energie, i luoghi di eccellenza, le idee, proseguendo su quel un percorso “in rete” che spesso caratterizza l'impegno sulla musica. Il programma è stato organizzato e promosso con il sostegno degli associati e delle amministrazioni locali e si è articolato in sei eventi musicali che sono andati online in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione.
La piccola maratona musicale del 30 aprile è stata inaugurata dal giovanissimo chitarrista siciliano Matteo Mancuso, in trio, direttamente dal giardino della Kolymbethra, nel cuore del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, per poi spostarsi nel cuore della città di Matera con il prestigioso duo composto da Ettore Fioravanti (batteria) e Marco Colonna (clarinetti). E' seguito un altro importante duo come quello formato da Javier Girotto (sax) e Vince Abbracciante (fisarmonica) che suoneranno nella suggestiva Villa Medicea di Cerreto Guidi (Firenze). Il quarto appuntamento ha visto come protagonista la palladiana Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (Treviso) e l’originale progetto StraborDante, un viaggio musicale nell’Inferno dantesco della Divina Commedia, con il sound degli XYQuartet di Nicola Fazzini (sax alto), Alessandro Fedrigo (basso elettrico) Saverio Tasca (vibrafono) e Luca Colussi (batteria), insieme all’inconfondibile voce di John De Leo. Dal Veneto questo immaginario viaggio artistico si è spostato in Piemonte, nella splendida Basilica del Sacro Monte di Varallo (Vercelli), dove il trombettista Luca Aquino si è esibito in un prezioso e originale solo. Hanno chiuso questa prestigiosa “kermesse” digitale Gianluca Petrella e Pasquale Mirra, con l’esibizione in duo presso il Palazzo Ducale di Urbino.
L'organizzazione dei singoli concerti è stata coordinata a livello nazionale dalla I-Jazz e curata in collaborazione con i soci che lavorano sul territorio, nello specifico: Associazione FestiValle ad Agrigento, Onyx Jazz Club a Matera, Associazione Music Pool, Associazione Empoli Jazz e Pisa Jazz a Cerreto Guidi, Associazione Nusica.org a Fanzolo di Vedelago, Associazione Rest Art-Novara Jazz al Sacro Monte di Varallo, Fano Jazz Netowrk a Urbino.
È possibile visionare il video, interamente, al link: https://youtu.be/Qc9JFms0qF8
Proseguono gli incontri settimanali dei soci di IJC, sui temi che riguardano l'associazione e per realizzare in rete, progetti regionali e nazionali, e anche grazie a questi incontri aumenta costantemente il numero di club si sono uniti a IJC. Prosegue la collaborazione tra club associati che ha portato alla presentazione del FUS per l’anno 2021.
Cordialità e viva il Jazz italiano
Paolo FRESU