Un aprile davvero intenso per la Federazione Il Jazz Italiano:
dalla partecipazione della Federazione rappresentata dalla Presidente Ada Montellanico al primo convegno nazionale dei coordinamenti/dipartimenti Jazz e Popular Music organizzato da DJeP - AFAM, alle numerose interviste pubblicate (leggile qui nella nuova sezione del sito: https://www.iljazzitaliano.it/le-interviste/ ) e alla celebrazione dell’International Jazz Day (guarda il video completo qui: https://www.youtube.com/watch?v=Z_1AXLmdJlc ).
Riportiamo un messaggio che abbiamo postato in occasione del 1°maggio a cui teniamo molto: “La Musica è un'arte straordinaria, ma dietro questa arte c’è un immenso lavoro che va innanzitutto riconosciuto e poi valorizzato”.
Nell’immenso lavoro è incluso anche quello che viene portato avanti con passione e tenacia dalle associazioni che afferiscono a IJI: ADEIDJ, AFIJ, DJeP- AFAM, I-Jazz e MIDJ.
AFIJ
L’Associazione Fotografi Italiani di Jazz ha annunciato che il consigliere Luciano Rossetti ha vinto l’11° Jazz Word Photo 2024, Adriano Bellucci, invece, si è classificato tra i 30 finalisti. Roberto Manzi è stato a Brema per documentare Jazzahead! 2024 e i gruppi di Midj che si sono esibiti. Infine, si è svolta l’assemblea annuale dei soci AFIJ per l'approvazione del bilancio e per discutere nuove idee da portare all'interno della Federazione.
DJeP- AFAM
In piena sintonia, condivisone e collaborazione con la Federazione e Midj DJeP- AFAM ha avviato un ricorso al TAR per impugnare l’applicazione del decreto del 22 dicembre 2023 del Ministero dell’Istruzione e del merito, attivo dal 10 febbraio 2024 data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, riguardante la revisione e l’aggiornamento delle classi di concorso della scuola secondaria di primo e di secondo grado che continua ad escludere i diplomi accademici in Jazz e Popular Music tra i titoli di accesso ai concorsi e graduatorie per l’insegnamento di strumento/canto negli ordini scolastici di I e II grado.
Allo stesso tempo si rilancia richiedendo l’apertura di percorsi di “Nuovi Linguaggi” nei Licei Musicali
Il 14 aprile a Roma, ospiti del Conservatorio Santa Cecilia, per la prima volta l’associazione ha riunito in un convegno i coordinatori delle strutture dipartimentali Jazz e Popular Music dei Conservatori Italiani. Hanno aderito e partecipato 32 conservatori, rappresentanti sindacali e associativi, tra cui le importanti presenze della Presidente della Federazione Il Jazz Italiano, Ada Montellanico, della Presidente del CNAM Giovanna Cassese e del Presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori dei Conservatori Roberto Antonello. Piena convergenze sulla validità della presenza del Jazz e della Popular Music nell’offerta formativa AFAM
Il Presidente Nicola Pisani è intervenuto il 28 aprile a Torino al convegno sulla “Didattica Jazz e delle Musiche Audiotattili” organizzato dal Torino Jazz Meeting. Anche in questo caso piena sintonia tra i vari partecipanti, tra cui l’Associazione Nazionale Scuole di Jazz – ANSJ, sulla necessità di condividere, tra AFAM e terzo settore, percorsi per inquadrare scientificamente nuovi approcci pedagogici verso la didattica musicale a partire dalle esperienze che hanno nel campo delle Musiche Improvvisate e del Jazz.
Si anticipa che DJeP – AFAM è stata invitata il 7 maggio 2024 – sala Santa Maria in Aquiro presso il Senato della Repubblica, al pubblico incontro dal titolo “Quale futuro per l’AFAM” su iniziativa della Senatrice Mariastella Gelmini. Anche in questa occasione sarà sottolineata l’importanza della nostra arte nell’ambito dell’alta formazione musicale italiana.
Sono state avviate le procedure per l’attuazione di una residenza artistica, progetto condiviso con la stessa Federazione nell’ambito del Festival “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma” – 2024. Il progetto prevede la costituzione della Orchestra Nazionale di Musica Creativa – ONMC dei Conservatori di Musica, che vedrà coinvolti studenti di vari Conservatori in progetti multidisciplinari tra performance di Improvvisazione e Nuove Composizioni.
I-Jazz
Anche quest’anno l’associazione I-Jazz ha partecipato alla nuova edizione di jazzahead, in programma a Brema dall’11 al 13 aprile. Una partecipazione arricchita dalla presenza dello staff I-Jazz e di numerosi soci che, insieme a MIDJ-Musicisti Italiani di Jazz, Regione Emilia Romagna – Ater Fondazione/ER Music Commission e Puglia Sounds, hanno animato gli spazi del villaggio italiano dove, sabato 13 aprile, si è svolto un affollato aperitivo di networking. Un’occasione per far conoscere le ultime tendenze della scena italiana, incontrare alcuni dei principali professionisti del settore e stringere relazioni professionali. Il tutto accompagnato da una selezione di vini e cibi made in Italy.
Sempre denso il programma degli eventi firmati I-Jazz realizzati per celebrare l’International Jazz Day 2024, un’edizione che per la prima volta è arrivata nel continente africano, a Tangeri in Marocco. Tanti i soci I-Jazz che hanno proposto, all’interno delle programmazioni dei loro festival e rassegne o con iniziative ideate ad hoc, una serie di concerti ed eventi speciali all’insegna dell’interculturalità, dell’uguaglianza di genere, della valorizzazione dei giovani nei cambiamenti sociali, che proprio la Giornata Internazionale del Jazz nel 2012 l’Unesco ha riconosciuto come patrimonio specifico della musica jazz. Per la lista degli eventi vedi link alla news.
Continua la promozione dei musicisti e delle band coinvolte nel programma annuale Nuova Generazione Jazz, organizzato e promosso da I-Jazz con il supporto del Mic, con l'intervista al gruppo Wasted Generation: https://bit.ly/4aLorcJ
I-Jazz promuove le attività e la conoscenza dei propri soci anche attraverso la musica che ascoltano o coinvolgono nei propri progetti: Corrado Beldì, alla direzione artistica di NovaraJazz, firma la nuova playlist disponibile al link
MIDJ
In data 2 aprile è stata convocata l'Assemblea dei Soci di MIDJ che si terrà il 5 maggio: tra i punti dell'odg, le elezioni e la nomina del nuovo Consiglio Direttivo. Il 3 aprile e il 5 aprile le prime partenze di AIR - Artisti in Residenza: Dario Piccioni a Città del Messico e Viden Spassov a Madrid. Dall'11 al 13 aprile 2024 MIDJ e i 4 gruppi selezionati sono stati a Brema in occasione del Jazzahead! (https://musicisti-jazz.it/category/per-chi-crea/): è stato un grande successo e ci si augura che il progetto possa avere continuità. Midj Crea Italian Jazz Focus è un progetto di promozione internazionale che vuole rappresentare molto più della singola rassegna; vuole essere un volano per l’internalizzazione del jazz italiano, in un percorso in atto da qualche tempo ma che necessità ancora di molta dedizione e della creazione di un sempre maggior numero di opportunità.
Il 15 aprile MIDJ era anche presente al 1° Convegno Nazionale coordinamenti/dipartimenti Jazz e Popular Music - AFAM.
Il 22 aprile invece si è svolta la masterclass a cura di MIDJ LA MIA PROFESSIONE è LA MUSICA presso il CDpM di Bergamo.
Di seguito i nuovi progetti intrapresi dall'associazione dei Musicisti Italiani di Jazz: è stata attivata una importante convenzione tra MIDJ e AFIJ (https://musicisti-jazz.it/news/convenzione-con-i-fotografi-afij/); è stata lanciata la Call per la Compilation MIDJ SOUNDS FOR GAZA (https://musicisti-jazz.it/news/dona-ora-tocca-a-te/).