Cari amici,
il nuovo DPCM del 02 marzo decreta la riapertura di cinema e teatri a partire dal 27 marzo ma con regole molto restrittive e numeri di spettatori inferiori all’estate passata. Si spera sia un momento transitorio e che, sempre nel pieno rispetto delle regole sanitarie e del distanziamento sociale, si possa arrivare entro breve tempo a un’armonizzazione delle prassi da adottare e a un incremento dei numeri.
Non sono molte le novità sul piano della politica culturale vista la stasi dovuta al cambio e all’assestamento del Governo presieduto da Mario Draghi ma è fiorente invece l’attività delle associazioni che compongono la Federazione.
Il 01 febbraio Midj ha partecipato alla seconda riunione virtuale con le principali associazioni jazzistiche europee dei musicisti.
Il 02 febbraio è stata spedita al Dottor Salvatore Nastasi e in copia conoscenza al Dott. Antonio Parente una lettera con la richiesta di delucidazioni in relazione all’ampliamento dei soggetti FUS con le nuove istanze e alle modalità di spesa delle quote dei fondi destinati al jazz.
Il 04 febbraio è stata fatta un’altra puntata del Tempo dell’Agire con ospiti Fleurine Mehldau, Dan Kinzelman, Franco D’Ippolito, Massimiano Civica, Gianluca Monastra, Stefano Battaglia e Stefano Risso.
Il 10 febbraio nasce Jazz Takes The Green, la rete dei festival jazz ecosostenibili parte di associazione I-Jazz. Ben 11 regioni italiane con 17 festival aderiscono alla prima esperienza italiana di eventi ad impatto ecologico ridotto Per saperne di più: http://bit.ly/jazztakethegreen.
Il 10 febbraio sono stati pubblicati i risultati dell’indagine sul sistema della didattica musicale jazz in Italia promossa da Midj e Ijvas.
L’11 febbraio si è costituita la nuova associazione “Jazz all’Aquila” che grazie un protocollo d’intesa tra Comune dell’Aquila, Federazione IJI e associazione I-Jazz parteciperà all’organizzazione della edizione 2021 de “Il jazz italiano per le Terre del Sisma”, garantendo un sempre più forte coinvolgimento delle realtà associative e musicali aquilane.
Il 15 febbraio si è chiuso il bando Alessandro Giachero in collaborazione con Musica Oggi e Siena jazz e che ha visto la partecipazione di 33 compositori.
Il 17 febbraio si è tenuto il secondo incontro Comitato Scientifico per Stati generali del Jazz Italiano. In questo sono state tracciate le linee generali relative ai temi da affrontare e alla struttura delle tre giornate. Inoltre si è discusso della ricerca dei fondi pubblici e privati.
Il 18 febbraio è stato aperto il bando per la residenza italo- francese con il Festival Una Striscia di Terra Feconda, dedicato a gruppi italiani, per effettuare una residenza artistica e un concerto dal 6 al 9 settembre 2021 presso la Casa del Jazz.
Il 22 febbraio si è tenuto in rete il 3° incontro del Tavolo permanente per lo Spettacolo da vivo presso il MiC sul tema della riapertura progressiva dei Teatri e dei luoghi di pubblico spettacolo per l'individuazione di ulteriori misure a tutela dei lavoratori del settore e degli spettatori. Paolo Fresu ha rappresentato la Federazione.
Il 23 febbraio è stato spedito al dott. Antonio Parente un nostro succinto documento sulla ripartenza come da richiesta del MiC.
Proseguono gli incontri dei tavoli di lavoro sui temi del turismo, della sostenibilità, dell’innovazione culturale e del jazz nelle scuole nonché i progetti bilaterali di coordinamento con le diverse associazioni del jazz italiano, musicisti, etichette indipendenti e la nuova associazione degli agenti e manager di spettacolo AMAMI.
L'Associazione JVAS ha dato inizio a un ciclo di webinar finalizzati all' individuazione di buone prassi nell’insegnamento del jazz e dell’improvvisazione nella formazione musicale di base. Il 12 febbraio si è tenuto il primo incontro, coordinato da Luca Anghinoni, dal titolo “Il jazz è un gioco da bambini. L’esperienza della musica jazz fra gioco e didattica”; il 26 febbraio si è tenuto il successivo incontro “Dove nasce il jazz. La relazione nella didattica jazz per l’infanzia” coordinato da Lucia Ciambotti. IJVAS inoltre ha elaborato un progetto che presenterà in occasione del Jazz Day 2021.
Viva il Jazz Italiano!
Paolo Fresu