A fine febbraio la presidente Ada Montellanico ha avuto un incontro con il Sottosegretario Mazzi al quale ha raccontato il ruolo della federazione e il percorso svolto in questi anni, le peculiarità delle associazioni afferenti, la visione sistemica che sottende le progettualità messe in atto. Ma soprattutto ha esposto le caratteristiche del mondo jazzistico, le problematiche che andrebbero risolte e le azioni da realizzare per la valorizzazione di una delle espressioni più importanti della musica della contemporaneità. Si sta lavorando a un documento congiunto da presentare per il prossimo incontro.
È stato inviato un documento al Ministro dell’Istruzione con la richiesta di un incontro per evidenziare le serie problematiche legate ai percorsi formativi dei Licei Musicali.
- 𝐃𝐉𝐞𝐏 ha inviato una lettera alla VII Commissione della Pubblica Istruzione per fissare un incontro dedicato all’istituzione di percorsi formativi a indirizzo “Nuovi Linguaggi” nei Licei Musicali; continua l’azione di consulenza per i colleghi impegnati sulla nota ministeriale 1801 del 01/02/2023 con oggetto variazioni offerta formativa e apertura nuovi percorsi accademici; è stato creato un tavolo di lavoro per l’ideazione di un nuovo percorso accademico AFAM in Organizzazione, Produzione e Comunicazione dello Spettacolo musicale; continua lo studio di un progetto che coinvolge DJeP-MIDJ-IJVAS per realizzare un convegno con attività performative sull’Improvvisazione con il coinvolgimento di artisti, docenti, studiosi e ricercatori nel campo dell’improvvisazione.
- 𝐈-𝐉𝐚𝐳𝐳 ha iniziato a lavorare sui contenuti della prossima edizione de 'Il lavoro della musica', dopo la positiva conferma del Bando Jazz. Il progetto prevederà sia una importante parte formativa aperta a tutti gli operatori culturali, sia l'organizzazione di un convegno dedicato al turismo musicale e responsabile a Matera, il 28 ottobre p.v.
- Il mese di febbraio ha visto il rinnovo del consiglio direttivo di 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐉𝐚𝐳𝐳 𝐂𝐥𝐮𝐛: l’esito delle elezioni ha visto la riconferma di Rosario Moreno in veste di presidente, con lui compongono il consiglio direttivo il vicepresidente Mauro Picci, il tesoriere Nino Antonacci, Cristina Vitri responsabile di segreteria e i consiglieri Lorenzo Conte, Michael Loesch e Giuseppe Netti. IJC e Jazzit confermano e definiscono la loro collaborazione, riprendono con rinnovato vigore gli incontri con le altre associazioni della Federazione per un proficuo e costruttivo lavoro di crescita.
- Sono stati avviati gli incontri del nutrito gruppo di Progetto interassociativo relativo alla vincita del bando jazz MIC 2023, “BA SI Jazz: un ponte tra Territori” che 𝐈𝐉𝐕𝐀𝐒 ha realizzato con Onyx Club Matera ed Algos Catania. La fitta rete dei contatti relativa al Progetto include diverse istituzioni scolastiche dei Territori, Università, enti terzo settore, aziende nazionali, Fondazioni che si occupano di ambiente e sostenibilità, musicisti, didatti, professionisti vari.
Il 9 Febbraio si è avviato il Progetto “Gegè Telesforo e Paolo Fresu incontrano le nuove generazioni nelle scuole e nei luoghi della musica” (https://www.iljazzvascuola.eu/il-jazz-va-a-scuola-con-paolo-fresu-e-gege-telesforo-i-musicisti-incontrano-le-nuove-generazioni/).
I musicisti esprimono la loro arte musicale e vita anche come ambasciatori IJVAS. Sostengono in qualità di associati, le progettualità e visioni comuni sulle azioni formative e artistiche entrando fisicamente nelle scuole associate, o facendo sì che le classi possano raggiungere i luoghi concerto durante i loro tour nazionali, in uno scambio educativo reciproco.
Il 23 febbraio si è tenuto il primo dei quattro incontri (https://www.iljazzvascuola.eu/webinar-2023 giovedi-23-febbraio-con-enrico-strobino-e-paolo-scatena/) rivolto prioritariamente ai soci socie, ma che resta aperto secondo disponibilità a chi ne fa richiesta. La finalità è quella di presentare alcuni fra i tanti lavori delle /degli associat*: pubblicazioni, progetti originali. Potere in futuro presentare tutti i lavori coltivando la cultura delle domande utili alla formazione delle presenti e future generazioni, è per IJVAS una delle priorità alle quali si sta lavorando.
Si sono avviati i lavori per il Progetto ic13 Bologna Bando Piano delle Arti che coinvolge un articolato lavoro sulla musica per banda coinvolgendo musicisti di straordinario impegno sull’area bolognese in interazione co-progettuale con IJVAS.
Lo stesso lavoro sulle bande che IJVAS in collaborazione con Università Pavia coordinato dal Prof Antonio Calvia, sta proseguendo come ambito di ricerca.
Si stanno definendo le modalità tempi e contenuti sul Progetto ricerca “Arte dei bambini” lavoro di coordinato da Associazione DIs- Ordine e assessorato Scuola Comune di Ravenna, Patrocinato e in collaborazione con IJVAS.
- 𝐌𝐈𝐃𝐉 ha attivato l'area personale nel sito www.musicisti-jazz.it dedicata ai soci regolarmente iscritti; ha continuato a segnalare sui social call e bandi rivolti ai musicisti; in data 9 febbraio è stata lanciata la Call MAECI (https://musicisti-jazz.it/news/call-maeci/); in data 13 febbraio si è svolto il quarto appuntamento del ciclo dei Webinar di 'Musicista Dove Vai? AUTOPROMOZIONE' coinvolgendo musicisti e interessati soci e non soci (https://musicisti-jazz.it/news/4-musicista-dove-vai/). Alessandro Fedrigo e Simona Parrinello hanno incontrato a Milano Italia Music Lab per la realizzazione del prossimo bando Jazz It Abroad che prevederà il rimborso delle spese di viaggio per i jazzisti italiani che si esibiscono all'estero. Infine, MIDJ ha partecipato al bando Creative Europe come partner di altre realtà europee presentando un progetto sull'equità di genere che prevede la formazione di un ensemble che suoni partiture di compositrici internazionali.