In data 29 febbraio la presidente della Federazione Il Jazz Italiano Ada Montellanico insieme a Diego Borotti, membro del direttivo MIDJ, hanno avuto un incontro molto importante con alte cariche del MAECI, Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale. Il MAECI ha dimostrato grande interesse e apprezzamento verso le iniziative portate avanti in questi anni dalla Federazione e dalle associazioni afferenti, e in continuità con le interlocuzioni instaurate precedentemente si sono elaborati ulteriori progetti e strategie al fine di diffondere e promuovere il jazz italiano nel mondo.
Scopriamo le attività svolte da alcune associazioni afferenti alla Federazione.
ADEIDJ in collaborazione con MIDJ ha svolto il webinar dedicato ai nuovi scenari del fenomeno ARTIST CENTRIC, nuovo modello di remunerazione che avrà un deciso impatto sul mercato e metterà al centro gli artisti professionisti.
Si è svolta inoltre l'assemblea dei soci ADEIDJ. Di seguito i temi affrontati: riduzione della quota associativa, streaming, deleghe ai soci, IMPALA Music, svecchiamento del sistema, rapporti tra discografici e musicisti, gli Stati Generali della Musica che si sono svolti a Sanremo durante il festival.
I-Jazz ha inaugurato la serie di interviste ai nuovi protagonisti del progetto NUOVA GENERAZIONE JAZZ 2024.
Qui la prima a Valentina Fin:
https://italiajazz.it/nuova-generazione-jazz-i-protagonisti-delledizione-2024-valentina-fin-uscire-dai-confini-dei-generi-convenzionali-e-la-mia-forma-di-innovazione/
Il 2 febbraio si è svolto - in collaborazione con ADEIDJ - il webinar dedicato ai nuovi scenari del fenomeno ARTIST CENTRIC. La registrazione del webinar è disponibile nell'area personale riservata ai soci MIDJ.
L'Associazione dei Musicisti Italiani di Jazz è in piena attività per i preparativi dello showcase di 4 gruppi italiani alla Clubnight del 12 aprile a Brema in occasione del jazzahead! Il presidente Alessandro Fedrigo e la Vicepresidente Simona Parrinello hanno svolto un sopralluogo in data 7 febbraio.
Fervono anche i preparativi anche per il festeggiamento dei 10 anni di MIDJ: tutti invitati il 10 marzo presso Casa del Jazz a Roma alle ore 18.00.
È stato lanciato il questionario per i Dipartimenti Jazz promosso da Voice For Jazz Musicians in Europe, che mira a esaminare l'attuale corpo studentesco di jazz e musica improvvisata negli istituti di istruzione superiore di tutta Europa. Il risultato del questionario, che si sta svolgendo su scala europea, sarà presentato in data 12 aprile in un panel di VJME al Jazzahead di Brema.