Ada Montellanico in qualità di Presidente della Federazione ha partecipato agli Stati Generali dello Spettacolo, evento organizzato il 9 e 10 giugno da Left Wing, La musica che gira, in collaborazione con Unità, Officina Pasolini (Scena Unita).
Presenti le rappresentanze dei più importanti settori dell’ambito artistico per confrontarsi sulle criticità e le problematiche che ancora sussistono nel mondo dello Spettacolo.
I tavoli di lavoro hanno abbracciato molti argomenti: gli spazi e i luoghi della cultura, la globalizzazione culturale, l’importanza del sostegno pubblico, il nuovo welfare dello spettacolo, la sicurezza, la parità di genere, il ruolo strategico delle imprese culturali, la diffusione della danza, la formazione.
Un appuntamento importante in vista dei decreti attuativi del cosiddetto Codice dello spettacolo, da cui è scaturito un documento programmatico su cui lavorare in attesa del prossimo appuntamento che si terrà ad aprile 2024.
La Federazione si è resa parte attiva nella discussione portando l’esperienza e il valore del jazz italiano all’interno del mondo artistico e delle musiche della contemporaneità.
Nel mese di giugno si è lavorato alla definizione del programma della nona edizione della manifestazione Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma in attesa della presentazione tenutasi a Roma in data 4 luglio presso la Sala del Refettorio, Biblioteca della Camera dei deputati 'Nilde Iotti', Palazzo del Seminario.
Le attività seguite nel mese di giugno dalle associazioni afferenti a IJI sono molteplici, scopriamole.
- ADEIDJ ha analizzato insieme ai soci i nuovi bandi “Per Chi Crea” di SIAE e ha approfondito i motivi dell'esclusione delle ditte individuali dagli stessi, ricordando che in Adeidj 9 etichette su 24 sono proprio imprese individuali. Sta seguendo con grande interesse la pubblicazione delle nuove norme sul Tax Credit Musica, di cui per la prima volta potranno beneficiare numerosi associati.
- Continua il tour della mostra collettiva di AFIJ 'Jazz l'energia del sorriso e dell'amicizia' presso il Monfrà Jazz Fest, inaugurata il 16 giugno; le foto del consigliere Luciano Rossetti, hanno aperto il Novara Jazz Festival 2023 per la sua ventesima edizione; il direttivo, ha svolto una riunione confrontandosi con la Presidente della Federazione Ada Montellanico.
- DJeP – AFAM ha chiuso le procedure dei trasferimenti di sede formulando l’elenco di cattedre vacanti, nei Conservatori, da comunicare a tutti i colleghi precari per coadiuvarli nella verifica di eventuali indizioni di bandi di supplenze annuali per l’a.a. 23/24.
L’associazione resta a disposizione dei colleghi per chiarimenti relativi al DM 180/2023 (reclutamento personale docente) in vigore in attesa della piena attuazione del DPR 143/2019. Ambedue i decreti hanno bisogno ancora di specifiche regolamentarie per una piena attuazione. Vi sono forti perplessità sulle procedure concorsuali in relazione ai tempi di svolgimento, costi per le Istituzioni e regolarità degli iter valutativi, ma indubbiamente potrebbero porre un fine alla girandola di bandi e graduatorie di Istituto che abbiamo visto, e spesso subito, in questi ultimi venti anni.
In collaborazione e con il patrocino della Federazione si è formulato un modello di nuovo percorso di diploma accademico di II livello dal titolo “ORGANIZZAZIONE, PRODUZIONE E COMUNICAZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO” che mira alla preparazione di figure spesso assenti nel nostro settore artistico, come il management, le agenzie di produzione, o alla ulteriore formazione di operatori culturali, direttori artistici; allo stesso tempo creare ulteriori sbocchi professionali per i tanti studenti dell’AFAM oltre quello strettamente interpretativo artistico. Il modello è stato inviato a tutti i colleghi in mailing list dell’associazione sperando che a loro volta possano proporre, nei loro Istituti di appartenenza, l’attivazione del corso tramite richiesta al Ministero nei tempi previsti. La procedura è quella di inserimento nella piattaforma di variazione/istituzione nuovi corsi, che dovrebbe riaprirsi tra novembre e dicembre. La proposta di istituzione potrebbe essere autorizzata per l’a.a. 24/25.
Per quanto riguarda l’istituzione di classi di concorso in “nuovi linguaggi” nei Licei Musicali rimaniamo in attesa di una risposta alla richiesta di incontro alle VII commissioni pubblica istruzione sia della Camera che del Senato. Ad oggi sappiamo solo di un emendamento presentato e approvato all’interno di un DdL, con argomento generico la “musica popolare”, che prevede l’istituzione ci cattedre di Jazz degli istituti secondari di secondo grado in preparazione alle ammissioni negli stessi percorsi AFAM in rispetto alla filiera di studi prevista dal DM 382/2018.
- Il programma di Nuova Generazione Jazz entra nel vivo a giugno con numerosi concerti organizzati in collaborazione con i festival associati di I-Jazz; inoltre l'associazione nazionale, insieme a Puglia Sounds, è stata protagonista di due giornate al recente Medimex, a Taranto: il 14 giugno i gruppi di Nuova Generazione (Satoyama, Simone Basile Quintet, Michele Bonifati Emong, Daykoda e, per l'occasione, Aldo Di Caterino group) si sono esibiti in una serata di showcase presso l'interessante location Spazioporto davanti a un pubblico di promoter e addetti ai lavori oltre che dei numerosi giovani presenti; il 15 giugno, presso gli spazi dell'Università di Taranto, è stato organizzato un incontro pubblico, moderato da Enrico Bettinello, dal titolo 'Hot House! Il sostegno alle nuove generazioni in uno scenario in trasformazione': sono intervenuti Andrea Miccichè (Presidente Nuovo IMAIE), Roberto Ottaviano, Nicola Conte, Alessandra Bossa, Cesare Veronico (Puglia Sounds). Nuova Generazione Jazz è un progetto organizzato e promosso da I-Jazz con il sostegno del MIC.
Il 28 giugno è terminata la sessione primaverile del programma 'Il lavoro della musica' con due importanti webinar dedicati ai programmatori e organizzatori di spettacolo sulla Rendicontazione non finanziaria e Gli strumenti di controllo gestionale. Gli incontri torneranno a settembre con un modulo interamente dedicato al fundraising; dettagli disponibili: https://italiajazz.it/il-lavoro-della-musica-2023/. Il programma è organizzato in collaborazione con Studio BBS Pro.
- IJVAS ha continuato a lavorare sul Progetto artistico Formativo 'BaSI jazz un ponte fra Territori', in collaborazione con l’Associazione Algos-Monk Jazz Club Catania, a L' Onyx Jazz Club. Le studentesse e studenti dei Territori hanno preso parte al laboratorio con Fabio Galliani, didatta e virtuoso dell'ocarina. IJVAS ha inoltre dato propria collaborazione al KIDS Summer Campus che si terrà a Melissano in collaborazione con Associazione junior Band. Sta inoltre curando la progettazione del Festival Time to Children all' interno del Festival Time in jazz. Continuano gli incontri relativi al gruppo di IJVAS Didattica e Formazione in cui si definiranno attività precise da sviluppare in occasione ripresa anno scolastico. Con immensa soddisfazione IJVAS comunica la vincita bando TOCC 'Digitalizzazione Innovazione Competitività Cultura', emanato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
- A seguito delle dimissioni di Leonardo De Lorenzo, Eugenia Canale è entrata a far parte del Direttivo di MIDJ. ll Direttivo di MIDJ sta valutando la possibilità di partecipare come Associazione e in autonomia al bando Siae 'Per chi crea' nella call 'Live e Promozione Nazionale e Internazionale'. L'idea è quella di tracciare una nuova strada che possa cooperare a incrementare e favorire l'export del jazz italiano, incentivando una solida rete di rapporti lavorativi con l'estero che possa poi evolversi e svilupparsi sempre più nel tempo, che parta direttamente dai musicisti per i musicisti. è stato chiesto a tutti i soci e le socie di Midj di segnalare i gruppi candidabili per questo bando. MIDJ, rappresentata da Susanna Stivali e Giulio Scognamiglio, era presente a Roma agli Stati Generali dello Spettacolo. Il 19 giugno si è svolto il nono appuntamento speciale del primo ciclo di webinar a cura di MIDJ rivolto a tutti i musicisti iscritti e non: #9 Musicista Dove Vai? All’Estero con Jazz It Abroad (tutte le registrazioni sono presenti nell’area personale del sito riservata ai soci).