In data 31 maggio si è svolto in presenza presso la Casa del Jazz di Roma il direttivo di IJI: presenti la presidente Ada Montellanico, il vicepresidente Corrado Beldì (presidente I-Jazz), Federico Mansutti (presidente di ADIDJ), Gabriele Lugli (vicepresidente AFIJ), Nicola Pisani (presidente DJeP-AFAM) e Alessandro Fedrigo (presidente MIDJ). Collegata online per alcune votazioni Catia Gori (presidente IJVAS). Erano anche presenti Paola Pinchera (segreteria IJI) e Cristina Cervesato (comunicazione IJI, ADEIDJ e MIDJ).
È stata una importante occasione incontrarsi in presenza non solo per definire il ruolo di IJI ma anche per consolidare i rapporti tra associazioni.
Si è fatto il punto della progettazione comune e si sono gettati le basi per un grande progetto unitario nel quale sviluppare una visione culturale federativa. È stato ultimato un documento da consegnare al Mic riguardante proposte sulla legge delega 106/2022. Si è aperto un confronto estremamente proficuo su nuove prospettive di sviluppo della manifestazione “Il Jazz italiano per le terre del Sisma” e già dalla prossima edizione si vedranno novità interessanti che verranno ulteriormente estese e potenziate nel 2024.
Il mese di maggio è stato davvero sorprendente! Di seguito le novità.
- In data 17 maggio si è svolta l'assemblea dei soci di ADEIDJ: sono stati esaminati i bandi SIAE 'Per chi Crea'; è stata avanzata la proposta di incontrarsi a L'Aquila in occasione della manifestazione Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma per progettare insieme sul futuro della discografia; si è parlato di Tax Credit; si è evidenziata l'urgenza di tenere presso i conservatori masterclass dedicate al Music Business in collaborazione con MIDJ e DJeP-AFAM; è stato rinnovato l'invito a diffondere il Real Book scaricabile gratuitamente qui http://adeidj.it/ .
- AFIJ ha documentato la manifestazione conclusiva di AIR - Artisti in Residenza, svoltasi alla Casa del Jazz il 3 maggio ed organizzato da MIDJ. Inoltre, ha prorogato la scadenza al 30 maggio del concorso fotografico FOTOJAZZ 2023 dedicato alla fotografia jazz.
- Assemblea annuale per I-Jazz che sabato 6 maggio, nella modalità online, ha visto la partecipazione di 60 soci per il consueto appuntamento di bilancio e riflessione sulle attività svolte dall’associazione nel corso dell’ultimo anno. All’introduzione del presidente Corrado Beldì, ha fatto seguito l’intervento dell’ospite Alessandro Fedrigo, nel ruolo di presidente di MIDJ Associazione Musicisti Italiani di Jazz, che ha sottolineato la grande importanza del lavoro di squadra avviato con I-Jazz nel corso dell’anno, in particolare sul tema della messa a punto di un nuovo e dettagliato contratto che coinvolga musicisti e organizzatori di festival, e anticipando un prossimo focus sul tema della previdenza. L'Assemblea ha inoltre votato i cinque nuovi consiglieri di I-Jazz: confermate Norma Ghizzo (AmbriaJazz ODV) e Mattea Lissia (Time In Jazz), al primo mandato invece Filippo D’Urzo (Empoli JAZZ Festival), Luigi Esposito (Onyx Jazz Club Matera) e Zoe Pia (Pedras et Sonus Jazz Festival).
Proseguono gli appuntamenti con gli incontri de 'Il lavoro della musica': 10 e 31 maggio, insieme a Irene Sanesi e Francesco Parretti, i webinar hanno affrontati importanti tematiche come 'La gestione contabile e l’impostazione fiscale dell’ente: scelte programmatiche' e 'Il bilancio dell’Ente tra obbligo e verità (e buone pratiche)'. Due appuntamenti previsti anche a giugno: https://italiajazz.it/il-lavoro-della-musica-2023/ .
- In data 15 maggio IJVAS è stata invitata a partecipare al Convegno a Palermo in occasione della prima rassegna dei Licei musicali della Regione Sicilia. Ha inoltre partecipato alla rassegna nazionale “La musica Unisce la scuola”, organizzata dal Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e da Indire, con un appuntamento sul progetto Gegè Telesforo e Paolo Fresu incontrano le nuove generazioni.
Il 24 maggio presso la sala Auditorium Conserve S Lazzaro Bologna, Paolo Fresu, Sonia Peana e Francesco Cavestri hanno incontrato le ragazze e i ragazzi dell’IC 1 S Lazzaro Bologna.
A causa della nota tragedia che ha colpito l’Emilia-Romagna si è purtroppo dovuto rimandare l’evento conclusivo del Progetto Banda Jazz, Piano delle Arti, presso IC 13 Monzuno Bologna.
Rimandato anche l’incontro con Luciano Titi, poiché il centro si trova nelle zone dell’alluvione. La presentazione del metodo Tititom preceduta da Antonello Farulli sarà rimandata al prossimo autunno, così come il concerto conclusivo di Banda jazz.
IJVAS sostiene e partecipa alla chiamata Emilia-Romagna Chi-ama promossa da Paolo Fresu e Tukmusic, a sostegno delle popolazioni colpite.
Continuano gli incontri del Progetto Basi Jazz, un ponte tra Territori che coinvolge l’Associazione Algos Monk Club e l’Onyx Jazz Club Matera e le scuole dei Territori dove si è attuato fra i laboratori anche “Corpo Ritmico” con Eliana Danzì.
IJVAS ha inoltre partecipato al Little jazz festival presso il Green Village di Rovigo diretto da Zoe Pia, rivolto alle studentesse e studenti dell’IC Fiesso Umbertiano.
Ha inoltre patrocinato il concerto finale del progetto 30 anni con Evan Gorga dell’IC Evan Gorga Broccostella (Fr) diretto e coordinato dalla dott.ssa Anita Monti.
-In data 3 maggio si è svolto l'evento conclusivo del progetto AIR - Artisti in Residenza, progetto di MIDJ, presso la Casa del Jazz di Roma.
Grazie al lavoro collegiale del Direttivo, MIDJ ha elaborato un documento che prende il nome di Carta dei Valori https://musicisti-jazz.it/news/carta-dei-valori/. Con questo manifesto di intenti MIDJ desidera condividere con i propri soci i valori fondanti dell'associazione, fondamentali per l’attività del musicista.
Nell'area personale del sito www.musicisti-jazz.it i soci possono consultare la Mappa delle Opportunità: le finalità di questo documento sono quelle di raccogliere link e altre informazioni utili rispetto a bandi aperti, residenze e finanziamenti disponibili nei diversi periodi dell’anno e in diverse parti del mondo oltre che in Italia.
MIDJ ha comunicato il nome del gruppo vincitore che svolgerà la Residenza D’Artista tra il 5 e l’8 settembre 2023 presso la Casa del Jazz di Roma realizzata da MIDJ in collaborazione con Associazione Teatro dell’Ascolto, sotto l’egida dell’Ambasciata di Francia-Institut Français Italia, Inps-Fondo PSMSAD, AJC E Festival Una Striscia Di Terra Feconda.