Cari amici,
poche le novità federative del mese di marzo e poche novità sulla ripresa dello spettacolo dal vivo ma sempre fiorenti le attività delle associazioni che la compongono.
Il 05 marzo si è tenuta la prima assemblea plenaria del FAS (Forum Arte e Spettacolo) al quale la Federazione afferisce.
Il 10 marzo si è tenuto un incontro con il comitato di redazione della piattaforma ItsArt.
Il 12 marzo AFIJ ha organizzato un incontro con Luciano Zuccaccia autore del libro edito da Postcart “Un mondo di libri”. Riflessioni sui progetti editoriali fotografici d'autore collegati alla musica e non solo.
Il 18 marzo I-Jazz ha presentato una articolata proposta per l’acquisizione da parte di ItsArt di materiali concertistici organizzati nei siti Unesco italiani.
Il 25 marzo è stato firmato dal Ministro Franceschini il decreto che stabilisce le modalità di ripartizione delle risorse del ‘Fondo per il sostegno del settore dei festival, dei cori e bande musicali e della musica jazz’, istituito nello stato di previsione del ministero della Cultura, con una dotazione di 3 milioni di euro per l’anno 2021.
Saranno ripartiti nel modo seguente: una quota pari a 1,5 milioni di euro per il sostegno dei festival, dei cori, delle bande musicali; una quota paria a 1,5 milioni di euro per il sostegno del settore della musica jazz.
Il 26 marzo si è tenuta la seconda assemblea plenaria FAS che preluderà alla nascita di un nuovo soggetto giuridico al quale dovrebbe partecipare anche la Federazione IJI. Il FAS rimarrà un luogo di discussione e di stimolo al quale parteciperanno i fondatori Ada Montellanico, Simone Graziano e Paolo Fresu.
Il 27 marzo è stato presentato a Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa) e al Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica (Ministero dell'Istruzione) il progetto 'Il jazz a scuola...dal palco'.
Una proposta di 25 lezioni - concerto, un convegno in streaming e la produzione di materiali didattici. Proposto da IJVAS e IJC in collaborazione con MIDJ e I-jazz oltre che in rete con 6 jazz club, 16 istituzioni scolastiche e 2 associazioni culturali, sarà realizzato in occasione dell'International Jazz Day (30 aprile) e della Settimana della musica a scuola (25-28 maggio).
Il 28 marzo è stata spedita la lettera invito al Ministro Dario Franceschini e all’Ambasciatore Unesco per l’Italia Riccardo Massimo per la firma documento con richiesta di candidatura italiana International Jazz Day 2023.
Il 29 marzo IJC e Keepon Live hanno incontrato il sottosegretario Lucia Borgonzoni per ribadire la necessità di un riconoscimento giuridico dei locali di musica dal vivo di qualità e per presentare le criticità del settore sul problema delle capienze relativamente alle norme anti-Covid. Inoltre, per quel che riguarda i 'live club', poter modificare la normativa dei Circoli con accesso con tessera associativa modificando la normativa sullo spettacolo che oggi, di fatto, li esclude dall'accesso a molti contributi.
Il 30 marzo I-Jazz ha organizzato un convegno sul tema “Art Bonus - Una opportunità per la spettacolo dal vivo e per il jazz?” con ospiti Carolina Botti, Massimo Boffelli e Luca Ricci, per illustrare le attuali potenzialità a vantaggio delle istituzioni culturali.
Proseguono gli incontri settimanali dei soci di IJC, sui temi che riguardano l'associazione e per realizzare in rete, progetti regionali e nazionali, anche grazie a questi incontri negli ultimi mesi 5 club si sono uniti a IJC.
Prosegue la collaborazione tra club ed è allo studio la partecipazione al corrente FUS con un grande progetto di rete.
Cogliamo l’occasione per augurare una serena Pasquetta.
Viva il Jazz Italiano!
Paolo Fresu