In data 23 marzo si è svolto un importante incontro presso la Commissione Cultura della Camera in cui IJI è stata invitata a portare proposte e considerazioni per un maggiore riconoscimento del Jazz.
È intervenuto a nome della Federazione, delegato dalla presidente Ada Montellanico, impossibilitata a partecipare, Alessandro Fedrigo presidente di Musicisti Italiani di Jazz, che ha esposto un ampio documento con richiesta di maggiori strumenti e politiche dedicate alla valorizzazione della nostra musica.
Si sono aggiunti interventi di approfondimento da parte di Corrado Beldì presidente di I-Jazz e di Rosario Moreno presidente di Italia Jazz Club.
Ci auguriamo l’incontro porti il jazz e le musiche improvvisate alla giusta considerazione di espressione artistica di eccellenza e che si arrivi a delineare un percorso virtuoso finalizzato alla crescita e allo sviluppo di questo ambito musicale in cui sarà centrale la costruzione di un sistema di tutele per gli artisti e i lavoratori dello spettacolo.
- Nel mese di marzo 2023 ADEIDJ ha incontrato Midj insieme alla presidente Ada Montellanico per un confronto sulle figure professionali coinvolte nella filiera musicale, al fine di creare un programma formativo ad hoc da proporre alle Università, Scuole e Conservatori Italiani, in collaborazione con DJeP AFAM. Inoltre Adeidj sta monitorando con grande apprensione la trattativa in corso tra SIAE e META, per la diffusione e l’utilizzo del repertorio musicale sulle piattaforme social Facebook e Instagram.
- Sulla scia del successo della sua prima edizione, l’Associazione Fotografi Italiani di Jazz ha lanciato FOTOJAZZ 2023, la seconda edizione del 1° Concorso italiano di Fotografia Jazz. Il concorso è libero e rivolto a tutti i fotografi (amatori e professionisti) appassionati del mondo Jazz. L' Associazione dei giornalisti Jazz degli Stati Uniti d’America tramite Luciano Rossetti, ha pubblicato un bellissimo articolo dove sono messi in risalto i nostri valori fondanti, lo statuto, e le nostre finalità sono espresse in maniera esaustiva in questo articolo che ci vede protagonisti.
- I-Jazz promuove la nuova edizione di 'Il lavoro della musica', il percorso di formazione aperto agli operatori culturali, promoter e musicisti con l’obiettivo della crescita professionale e una particolare attenzione alle figure professionali sempre più preparate per la crescita strutturale e consapevole del sistema.
Saranno otto gli incontri formativi in programma, coordinati in collaborazione con lo studio BBS-pro, su temi di grande attualità quali economia, gestione e fiscalità della cultura, strategie culturali e di sostenibilità, accountability e valutazioni d’impatto, sviluppo e fundraising. Inizio previsto: 26 aprile.
Calendario e modalità di iscrizione: https://italiajazz.it/il-lavoro-della-musica-2023/
- Il mese di marzo IJC ha lavorato per mettere a punto una campagna di comunicazione sui “social” relativa a tutti i jazz club nostri associati. Si è discusso e preso in considerazione la possibilità di una nostra partecipazione al prossimo MEDIMEX organizzato da Puglia Sound. Giovedì 23 marzo, insieme ad altri rappresentanti del panorama jazzistico italiano, si è tenuto a Roma un interessante incontro con il Presidente della Commissione Cultura On. Federico Mollicone su come migliorare le condizioni del jazz italiano.
- IJVAS ha curato la realizzazione di 2 webinar. Il primo, sul tema della educazione di genere ' Una, quasi nessuna' ha visto la partecipazione di Ilaria Biagini, Mariella Busi, Loredana Franza, Mariateresa Lietti e Cecilia Sanchietti e il secondo sul tema della promozione della cultura jazz 'Jazz: la disciplina del piacere” con GeGè Telesforo.
Prosegue il progetto “I musicisti incontrano le nuove generazioni”. GeGe' Telesforo, ambasciatore con Paolo Fresu di IJVAS nelle scuole del territorio nazionale, durante presentazione del suo concerto Big Mama Legacy al Teatro Sociale di Camogli (GE), ha incontrato i ragazzi e le ragazze delle scuole musicali associate IJVAS di Chiavari (GE), Camogli (GE) e Bordighera (IM). Prosegue il progetto con IC 13 Bologna vincita bando Piano delle Arti.
Sempre con Piano delle Arti si sta avviando il progetto con istituzioni scolastiche del territorio di Melissano Lecce.
Grande impulso alla progettazione di 'BaSi Jazz un ponte tra Territori' vincita bando MIC che vede coinvolti studentesse e studenti dei territori Matera e Catania con artisti docenti ricercatori .
Il progetto vede anche il coinvolgimento della Novamont e Fondazione Raul Gardini che con IJVAS stanno realizzando in questi anni co-progettazioni originali sul tema Musica Ambiente.
- MIDJ sui canali social ha segnalato le call aperte rivolte ai musicisti; in data 3 marzo si è svolta la Masterclass Music Business & Industria Musicale a cura di Luigi Sidero aperta a tutti i soci e non soci di MIDJ (la registrazione è disponibile nell'area personale del sito www.musicisti-jazz.it riservata ai soci regolarmente iscritti); sono stati annunciati i gruppi selezionati dai Direttori Artistici de 'Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma' (https://musicisti-jazz.it/news/gruppi-selezionati-il-jazz-italiano-per-le-terre-del-sisma-2023/); in data 13 marzo si è svolto il quinto appuntamento del ciclo di webinar di MIDJ dedicato al tema 'Traiettorie Differenti' a cura di Michela Lombardi con Gianni Denitto (musicista, presidente di YouJazz), Francesco Ganassin (musicista), Pasquale Innarella (musicista), Luigi Lullo Mosso (musicista educatore performer ), Pino Pecorelli (musicista, Orchestra di Piazza Vittorio, Piccola Orchestra di Tor Pignattara); in data 21 marzo si è svolto il sesto appuntamento del ciclo dei webinar dedicato al tema 'Booking' a cura di Susanna Stivali con Costanza Alegiani (musicista), Alessandro Angeli (executive manager New Age Productions), Marco Colonna (musicista), Javier Girotto (musicista), Luciano Linzi (direttore artistico Casa del Jazz e JazzMI) (tutte le registrazioni dei webinar sono disponibile nell'area personale del sito www.musicisti-jazz.it riservata ai soci regolarmente iscritti).
È stato condiviso 'Jazz IT Abroad' (https://musicisti-jazz.it/news/jazz-it-abroad-2023/): il bando fornisce alle artiste e agli artisti in ambito jazz un fondo finalizzato al rimborso spese per l’esecuzione di concerti all’estero.