Un marzo ricco di appuntamenti per IJI.
La Presidente Ada Montellanico ha partecipato alla festa dei dieci anni di MIDJ tenutasi in data 10 marzo presso Casa del Jazz a Roma “Sono stati dieci incredibili anni, di lavoro complesso che ha vissuto anche momenti difficili in cui ci siamo trovati tutte le porte chiuse, un lavoro innanzitutto di resistenza, di determinazione, sorretto da un forte idealismo e dall’enorme consapevolezza che da soli non si va da nessuna parte, non si arriva alla trasformazione di un ambiente musicale, sono necessari il confronto e il lavoro collettivo. Questo è stato Midj per dieci anni a cui tutti dobbiamo essere riconoscenti: ore e ore, giorni e giorni, anni e anni dedicati a provare a cambiare un sistema incancrenito e un pensiero che ci ha sempre vissuto come giullari di corte, senza diritti ma anche senza doveri. Auguri carissima Midj per questi dieci anni vissuti intensamente e grazie per essere un punto di riferimento imprescindibile per tutti noi musicisti”.
Il 19 marzo in qualità di musicista e in rappresentanza di IJI Montellanico è intervenuta alla VIII Edizione di LE MUSICISTE, convegno internazionale dedicato ai temi Prospettive interdisciplinari e Questione di Genere. L’argomento trattato nel suo intervento condiviso con Susanna Stivali di midj, è stato Jazz ed equità di genere.
In data 21 marzo Montellanico era presente all’evento 'MUSICA-Verso il Primo Codice dello Spettacolo” organizzato dal Ministero della Cultura: sono stati elencati dal Sottosegretario alla cultura, On. Gianmarco Mazzi, e dal Direttore Generale dello Spettacolo dal vivo, Antonio Parente, i punti su cui il Ministero lavorerà sulla prossima riforma dello spettacolo.
Anche le associazioni afferenti a IJI sono state coinvolte in numerose attività, scopriamole!
AFIJ ha partecipato alla festa dei dieci anni di MIDJ presso Casa del Jazz di Roma: i soci romani hanno documentato fotograficamente la manifestazione ed erano presenti il presidente Maurizio Magnetta e il vicepresidente Gabriele Lugli per omaggiare l'associazione dei Musicisti Italiani di jazz.
I-Jazz ha partecipato all'evento 'MUSICA-Verso il Primo Codice dello Spettacolo”. Il Vicepresidente Angelo Valori è intervenuto a sostegno delle musiche contemporanee e ribadendone l'importanza anche in chiave di crescita del sistema culturale tutto.
I-Jazz ha partecipato al 3° seminario 'We Insist' sul tema della inclusione sociale, organizzato da Europe Jazz Network in Lisbona, il 26-27 marzo.
Continua la promozione dei musicisti e delle band coinvolte nel programma annuale Nuova Generazione Jazz, organizzato e promosso da I-Jazz con il supporto del Mic, con l'intervista a Jacopo Ferrazza: https://t.ly/v6lBK
I-Jazz promuove le attività e la conoscenza dei propri soci anche attraverso la musica che ascoltano o coinvolgono nei propri progetti: sono Ima Ganora e Gigi Andreone, alla direzione artistica di Monfrà Jazz Fest, a firmare la nuova playlist disponibile al link .
L'8 marzo 2024 MIDJ ha compiuto 10 anni. Due giorni dopo si è svolta una grande festa presso Casa del Jazz di Roma: si sono alternati interventi a concerti estemporanei (leggi QUI)
È stato lanciato un formulario per condividere idee, priorità e nuove progettualità con musicisti e operatori del settore (è possibile compilarlo qui Form Network (google.com).
In data 19 marzo Susanna Stivali in rappresentanza di MIDJ è intervenuta al convegno internazionale LE MUSICISTE - VIII edizione. Questo il tema del panel: Jazz ed equità di genere.
In data 21 marzo Diego Borotti in rappresentanza di MIDJ ha partecipato a 'MUSICA-Verso il Primo Codice dello Spettacolo” tenutosi presso il Ministero della Cultura.
Il Direttivo insieme alle collaboratrici hanno proseguito i lavori per la realizzazione di MIDJ CREA ITALIAN JAZZ FOCUS (https://musicisti-jazz.it/category/per-chi-crea/) e AIR ARTISTI IN RESIDENZA (https://musicisti-jazz.it/category/air/).
Non si sono mai fermati i tavoli di lavoro che si occupano di: didattica, rapporti con UNISCA (https://unisca.it/), Emergency, VIJME, Ambasciata Sud Africa.