Cari amici,
intensa l’attività federativa in questo mese di novembre.
06/07 novembre
Si è tenuta con grande successo la due giorni di incontri, convegni e concerti de 'Il lavoro della musica' svoltasi a Firenze.
L'evento è stato realizzato dall’Associazione I-Jazz con il contributo del Ministero Italiano della Cultura – MIC, nell’ambito del Bando “Attività di Musica Jazz”, con la collaborazione del Comune di Firenze e il supporto operativo di Associazione Music Pool. L’iniziativa si è inserita nel più ampio progetto in streaming destinato a 50 giovani operatori del settore musicale che si è protratto fino al 7 dicembre. Significativa è stata la presenza a Firenze di numerosi esponenti di forze politiche, di esperti di problematiche organizzative e manageriali: da tutti è venuto un forte sostegno alle tante attività che I-Jazz, insieme ad altre importanti realtà associative del settore, sta portando avanti per un pieno riconoscimento del valore della musica jazz nel nostro Paese.
15 novembre
Lettera di incarico a Giovanni Serrazanetti per rappresentare la Federazione nei rapporti con il Comune di Bologna in relazione alla organizzazione degli Stati generali del jazz italiano.
19 novembre
Riunione comitato scientifico per l’organizzazione degli Stati generali del jazz italiano.
21 novembre
L'associazione IJVAS ha tenuto la propria assemblea per la definizione del regolamento relativo alla elezione del nuovo Consiglio Direttivo prevista per febbraio 2022.
29 novembre
Lettera co-firmata con Adeidj contenente le richieste per il tax credit delle etichette per il 2022 indirizzata al Dott. Antonio Parente, Cons. Giuseppe Chinè, Nicola Borrelli, Dottoressa Paola Mencuccini, Dottoressa Alice Tavazzi, Dott. Stefano Bisignano e per conoscenza alla Sen. Lucia Borgonzoni e On. Alessandra Carbonaro.
29 novembre
Pubblicata sul sito di Midj la 'Mappa del Jazz in Italia', progetto di mappatura dei luoghi del jazz a cura dei Coordinamenti Regionali.
30 Novembre
Midj ha ospitato in videoconferenza Massimo Pontoriero di Unisca che ha presentato 'La Riforma dello Spettacolo dalla Parte dei Musicisti'.
Continuano le rassegne e la programmazione invernale degli associati I-Jazz. Tutti gli eventi in programma sul sito aggiornato: https://italiajazz.it/
06 Dicembre
Vista l’attuale andamento della curva del contagio Covid e secondo indicazioni e direttive del Comune di Bologna (con il quale c’è stato un incontro il 01 Dicembre) le giornate dell’undici e dodici febbraio 2022 saranno posticipate a nuove date da individuare probabilmente nel mese di maggio.
Cordialità e viva il Jazz italiano
Paolo FRESU