Cari amici,
eccoci a raccontarvi cosa è avvenuto nel mondo del jazz italiano nel mese appena trascorso.
Un periodo intenso e difficile legato alla complessa ripartenza autunnale, alla programmazione negli spazi al chiuso dopo la nostra virtuosità estiva e, soprattutto, l’aumento dei casi Covid con l’incertezza dei prossimi mesi e lo stop improvviso delle attività di spettacolo conseguenti anche al nuovo Decreto che entrerà in vigore venerdì 06 novembre.
• Il 21 ottobre la Federazione ha pubblicato sul suo Facebook un articolato post in risposta alle insinuazioni di Pompeo Benincasa in relazione ai bilanci della manifestazione “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma”. In data 04 novembre I-Jazz ha presentato un articolato e approfondito budget consuntivo che verrà reso pubblico nei prossimi giorni e che è stato approvato dalla Federazione.
• Il FAS (Forum Arte e Spettacolo) è stato audito alla Camera il 21 ottobre e ha partecipato Chiara Chiappa della Fondazione DOC Servizi. I deputati hanno accolto numerose proposte fatte e che sono contenute nel documento di sintesi che getta le basi della riforma.
A questo link trovate la trascrizione dell’intervento: https://bit.ly/2I1mbWO
• Il 22 Ottobre il FAS è stato audito dalla Commissione Cultura del Comune di Bologna ed ha partecipato per il FAS Marco Andrea Ricci presidente di NoteLegali.
Il video dell’intervento lo trovare qui: https://bit.ly/365HDBT
• Informazioni sull’intensa attività del FASle trovate al seguente indirizzo: https://m.facebook.com/forumartespettacolo/
• La Federazione ha aderito anche all’appello scritto dal Forum Nazionale per l’Educazione Musicale per il ristoro immediato per le arti, la musica, la cultura e lo spettacolo dal vivo.
Lo trovate al seguente indirizzo: https://bit.ly/3p1arUU
• Il 29 ottobre si è tenuto un incontro con le associazioni che afferiscono alla Federazione per discutere un documento unitario da proporre al Ministro Franceschini con una serie di proposte e di progetti da sviluppare nel 2021. A breve chiederemo un incontro presso il MiBACT al fine di poter illustrare le nostre proposte.
• Il 30 ottobre si sono tenute in molte città italiane manifestazioni di piazza a sostegno del mondo dello spettacolo indette da Slc CGIL Nazionale, Segreteria Nazionale FISTel – CISL e Uilcom Nazionale.
Molti di noi hanno partecipato a titolo personale e la Federazione ha preferito demandare alle singole associazioni la decisione di partecipare.
• Il 2 novembre la Federazione ha firmato il documento “La cultura cura” con proposte del settore culturale e creativo per il Tavolo permanente.
Potete leggerlo a questo link: https://bit.ly/3l2XGXt
• Il 3 novembre il tecnico del suono Alberto Butturini è stato audito alla Camera in rappresentanza del FAS sul tema del lavoro e della previdenza nello spettacolo.
Qui il suo intervento integrale: https://bit.ly/2I8JHR4