Cari amici,
l’inizio dell’autunno e la riapertura dei luoghi da concerto con il 100% della capienza ha portato molte novità oltre ad avere raccolto i frutti della semina estiva.
02 ottobre
Si è costituito ufficialmente a Bologna il CAM (Coordinamento Associazioni Musicisti) al quale partecipa MIDJ rappresentato da Claudio Angeleri.
https://www.notelegali.it/il-cam-prende-forma-costituito-formalmente-il-coordinamento-delle-associazioni-di-musicisti/
05 ottobre
Paolo Fresu viene audito in Senato per conto di ItsRight da alcuni membri della commissione Giustizia e Lavori Pubblici sulla campagna PayPerformers di cui è testimone nazionale. Campagna sull’equo compenso atta al riconoscimento dei diritti connessi per autori ed interpreti in relazione allo streaming on demand.
08 ottobre
Si è riunito il direttivo della Federazione (con la presenza dei presidenti e vice presidenti) con il seguente ordine del giorno: rinnovo carica presidente, Stati generali del jazz italiano, centri di produzione e export, incontro futuro con associazione IJC, l’Aquila, varie ed eventuali.
08>15 ottobre
Si è tenuto il primo “Itaclub Jazz Festival”, festival nazionale dei jazz club italiani, che ha coinvolto 24 jazz club che fanno parte dell’associazione IJC. Sono stati più di 60 gli eventi in cui club hanno coinvolto i musicisti, il mondo della scuola, gli insegnanti, i fotografi, i formatori, i giornalisti, gli scrittori e il territorio. Il festival è stato realizzato grazie ai fondi del “Bando Carbonaro”.
08 ottobre
Sono ripresi i webinar “Il lavoro della musica“ aperte agli operatori del mondo del jazz, organizzati da i-jazz nel quadro di una sempre più progressiva professionalizzazione degli operatori di settore, rivolte in particolare a 50 giovani che saranno gli organizzatori di domani. Il programma di ottobre ha contatto sei appuntamenti su varie tematiche relative all’organizzazione di spettacolo dal vivo.
11 ottobre
La Federazione e ADEIDJ hanno inviato una lettera indirizzata ad Antonio Parente (MIC), Giuseppe Chinè (MEF) e Alessandra Borgonzoni per protestare sulle regole del tax credit dedicato alle etichette discografiche.
12 ottobre
Si è costituito ufficialmente UNISCA (Coordinamento della filiera del Settore Creativo, dello Spettacolo e delle Arti Performative) con Angelo Valori come rappresentante della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano. Unisca nasce da una costola del FAS (Forum Arte e Spettacolo) che a sua volta nasce alla fine del marzo 2020 dalla petizione “Velesuoniamo!” voluta da Ada Montellanico, Simone Graziano e Paolo Fresu. https://www.arci.it/app/uploads/2021/10/UNISCA-CS.pdf
13 ottobre
Il direttivo di MIDJ si è riunito alla Cantina Bentivoglio di Bologna e il Presidente Simone Graziano rassegna le sue dimissioni per motivi personali.
13 ottobre
Adeidj si è riunito per deliberare sull'assemblea generale che si terrà a Mestre il prossimo dicembre durante la manifestazione promossa da ADEIDJ 'Fare Musica'.
13 ottobre
Si è svolto un direttivo di ADEIDJ insieme a rappresentanti di I-Jazz per studiare terreni comuni e nuove collaborazioni in vista dei programmi delle rispettive associazioni.
19 ottobre
La Federazione ha incontrato i membri della Associazione IJC per chiarimenti sull’Aquila e sui rapporti interni.
19 ottobre
Si è svolto un direttivo di Federazione che ha coinvolto i rappresentanti del direttivo di Italia Jazz Club per approfondire alcune progettualità in essere e rilanciare una più stretta collaborazione.
20 ottobre
Il dott. Parente della Direzione generale dello Spettacolo ha risposto alla nostra lettera dell’undici ottobre in relazione al tax credit delle etichette
discografiche.
20 ottobre
Il direttivo di MIDJ ha eletto all'unanimità Alessandro Fedrigo nuovo Presidente.
20 ottobre
Si è svolta la plenaria del FAS alla presenza di Ada Montellanico, Simone Graziano e Paolo Fresu. In questa si decide di dare al FAS un ruolo di Forum che possa accompagnare UNISCA e CAM.
21 ottobre
Incontro con Donatella Ferrante e Alessandra Franzone per la creazione di uno show case del jazz italiano sul modello della Nid Platform.
Erano presenti Corrado Beldi, Ada Montellanico, Gianni Pini, Alessandro Fedrigo e Simone Graziano.
22 ottobre
Si sono conclusi a Stoccolma gli “Italian Jazz Days” con concerti di Michelangelo Scandroglio in quintetto e Matteo Bortone in trio. Ottimo pubblico E grande attenzione critica, alla presenza, tra gli altri, di Corrado Beldì e del presidente di MIDJ Alessandro Fedrigo.
26 ottobre
Il direttivo di MIDJ ha incontrato i coordinamenti regionali e lanciato il progetto 'Mappa del Jazz in Italia' una raccolta di dati e indirizzi su base regionale di tutti i festival e jazz club attivi che verrà pubblicata sul sito di MIDJ a dicembre.
28 ottobre
Lettera del Dott. Parente in relazione all’invito di I-Jazz per il Convegno Nazionale del 6/7 novembre che si svolgerà a Firenze.
28 ottobre
Si è tenuta al teatro filodrammatici di Milano, organizzata da I-Jazz all’interno del festival JAZZMI, la serata nuova generazione giace con la presentazione dei gruppi di Sophia Tomelleri, Ferdinando Romano e Francesco Zampini.
29 ottobre
Partecipazione di Claudio Angeleri e Simona Parrinello al panel 'Covid Exit' a JazzMI che si è tenuto al Blue Note Club.
29 ottobre
Al Blue Note di Milano, organizzato da I-Jazz all’interno del festival JAZZMI, si è parlato, insieme a dei regalini di Lombardia e di varie associazioni, alla presenza di Corrado Beldì, Gianni Pini, Simona Parrinello, Claudio Angeleri, Angelo Bardini in rappresentanza di Jazz Club, della situazione delle stagioni jazz in Italia te li strategie per andare oltre la pandemia.
IJVAS, in quanto associazione accreditata dal Ministero dell’istruzione, ha creato un gruppo di lavoro per l’elaborazione di progetti che verranno presentati da alcune scuole per il Piano delle Arti, strumento di attuazione della promozione della cultura umanistica negli istituti scolastici.
La maggior parte dei club aderenti a IJC ha ripreso in questo mese le attività concertistiche dal vivo.
Viva il jazz italiano
Paolo Fresu