La Federazione è stata invitata dal Ministero della Cultura a partecipare alle consultazioni per la redazione del Codice dello spettacolo. Nell'incontro, avvenuto lo scorso 12 ottobre, la Presidente Ada Montellanico ha esposto criticità e proposte riguardanti il mondo del jazz e i relativi settori rappresentati dalle associazioni afferenti a IJI. Per il Governo era presente il Sottosegretario alla Cultura, On. Gianmarco Mazzi, insieme al Direttore generale dello spettacolo, Antonio Parente, e ad alcuni funzionari dell’Ufficio di gabinetto e dell’Ufficio legislativo del MIC.
Il 5 e 6 ottobre si sono svolti i sopralluoghi a L’Aquila in vista della decima edizione de Il jazz italiano per le terre del sisma: presente la Federazione e l’Associazione Jazz All’Aquila, insieme ai direttori artistici 2024 Francesco Diodati, Gabriele Mitelli e Ugo Viola.
Di seguito le attività svolte dalle associazioni afferenti da IJI nel mese di ottobre.
- Il Direttivo di ADEIDJ si è riunito con il socio onorario Claudio Donà per l'organizzazione di Fare Musica 2023, il Festival delle Etichette Italiane di Jazz in collaborazione con Caligola Records che si terrà a Mestre dal 7 al 10 dicembre grazie al sostegno del Comune di Venezia. A breve sarà comunicato il programma.
- Grande successo per la prima edizione della Italian Jazz Conference organizzata da Associazione I-Jazz dal 26 al 29 ottobre a Matera; un’iniziativa che, grazie alla preziosa collaborazione di Onyx Jazz Club, al patrocinio di AITR (l’Associazione Italiana Turismo Responsabile) e al sostegno di MIC, Provincia di Matera e Comune di Matera, ha acceso i riflettori sul rapporto tra la musica jazz e la promozione dei territori, turismo sostenibile e progettazione culturale durante il convegno di sabato 28 ottobre con ospiti importanti e contributi di grande rilievo e spessore; durante il fine settimana è stata organizzata anche l'Assemblea dei soci I-Jazz, un momento prezioso per aggiornare i soci sui progetti dell'associazione in corso e per continuare a fare sistema attorno agli argomenti cardine della crescita del settore. L'Assemblea ha visto anche la conferma di Enzo Favata, direttore artistico di Musica sulle Bocche, come membro del Consiglio direttivo.
Ad ottobre si è chiuso il percorso di formazione de Il Lavoro della Musica, progetto promosso e organizzato da I-Jazz con il sostegno del Mic, con gli ultimi appuntamenti in calendario che hanno visto un focus sui mercati del fundraising e sul turismo musicale, quest'ultimo propedeutico all'incontro tematico di Matera.
- IJVAS ha lavorato alla realizzazione evento finale progetto bando Mic BaSi jazz un ponte fra Territori (https://www.iljazzvascuola.eu/basi-jazz-un-ponte-tra-territori-seconda-parte/). Studentesse e studenti di Catania e Matera si incontreranno dall'8 al 10 novembre nei rispettivi capoluoghi e realizzeranno concerti di musica di insieme. Un sentito grazie al lavoro instancabile di Onyx Club e Algos Catania.Vogliamo ringraziare anche le /gli insegnanti, le famiglie, le istituzioni dei Territori che hanno reso possibile questo incontro artistico umano. Il 26 ottobre IJVAS ha inoltre proposto il webinar del maestro Luciano Titi Tititom - fare è sapere. L' incontro è stato aperto dal maestro Antonello Farulli (https://www.iljazzvascuola.eu/webinar-2023-nuova-data-giovedi-26-ottobre-con-luciano-titi/). IJVAS inoltre partecipa alla lezione concerto di Francesco Cavestri presso Jazz MI che del 31 ottobre presso Triennale Milano (https://www.iljazzvascuola.eu/jazz-hip-hop-due-generi-fratelli-lezione-concerto-con-francesco-cavestri/).
- In data 4 ottobre a mezzanotte è stato chiuso il bando AIR - Artisti In Residenza. Sono giunte 146 candidature. Il Direttivo di Musicisti Italiani di Jazz ha nominato cinque commissioni esaminatrici che hanno il compito di valutare tutte le candidature pervenute al fine di decretare i 15 vincitori del Bando AIR 2024. Ognuna delle 5 Commissioni, suddivise per 5 aree geografiche su tutto il territorio nazionale, selezionerà 3 vincitori per l'area che le sarà assegnata. I commissari designati sono: Silvia Bolognesi, Diego Borotti, Eugenia Canale, Monique Chao, Oscar Del Barba, Dario Faiella, Samuele Garofoli, Michela Lombardi, Luca Missiti, Nino Pellegrini, Giulio Scognamiglio, Elisabetta Serio, Luigi Tessarollo, Daniele Tione, Giulio Visibelli.Dal 24 al 26 ottobre si è svolta la residenza d'artista 2023, in collaborazione con Striscia di Terra Feconda, che ha coinvolto il gruppo selezionato She's Analog e il contrabbassista francese Bruno Chevillon.
In data 23 ottobre MIDJ ha lanciato la Call Teatro Coccia di Novara 2024-2025: https://musicisti-jazz.it/news/call-teatro-coccia-novara-2024-2025/