Si è conclusa questa magnifica decima edizione de Il Jazz italiano per le terre del sisma – Abitare il suono che ha coinvolto tutte le arti raggiungendo ben 30 mila spettatori! Un ringraziamento sentito a tutti coloro che hanno reso possibile e hanno collaborato con passione alla realizzazione di questa manifestazione: dai direttori artistici ai musicisti coinvolti, dalle istituzioni agli sponsor che ci hanno sostenuto, dalle associazioni coinvolte e a tutto lo staff, ma soprattutto alla città dell’Aquila.
Con grande gioia annunciamo i direttori artistici della undicesima edizione: Silvia Bolognesi, Luca A. d'Agostino e Filippo d'Urzo.
“Nessuno avrebbe mai immaginato nel 2015 che si sarebbe arrivati a festeggiare il decennale e senza dubbio possiamo considerare questa edizione un grande successo, un traguardo e allo stesso tempo un punto di partenza. La ricca eredità degli anni precedenti ha fatto crescere la consapevolezza che “Il Jazz italiano per le Terre del sisma” ormai rappresenta un appuntamento immancabile per tutti i cultori di bellezza artistica. È l’evento più rappresentativo del jazz italiano, un “luogo” dove poter ascoltare anche molti progetti che difficilmente hanno circuitazione nazionale, e nel quale la straordinaria sinergia tra i direttori artistici, le associazioni della Federazione IJI e l’associazione Jazz all’Aquila, il prezioso staff organizzativo e le istituzioni aquilane, e il sostegno degli sponsor hanno fatto si che cambiasse volto, per diventare lo scenario in cui sperimentare nuovi progetti culturali da esportare sul territorio nazionale, con uno sguardo volto all’Europa, come è accaduto quest’anno in cui si sono ospitati operatori e giornalisti di importanti realtà jazzistiche europee con la collaborazione di EJN. Un’edizione di cui far tesoro per continuare nella costruzione di un modello culturale di pregio nel nostro Paese.” Ada Montellanico, Presidente Federazione Il Jazz Italiano
Le associazioni afferenti a IJI durante il caldo mese di agosto, oltre a seguire i lavori preparatori per la realizzazione della manifestazione, hanno svolto anche altre attività, scopriamole!
*******
I soci di AFIJ nel mese di agosto si sono organizzati in vista della manifestazione: la mostra fotografica dedicata ai 10 anni de Il jazz italiano per le terre del sisma, i laboratori di fotografia, la performance multimediale in collaborazione con MIDJ e la documentazione delle giornate ricche di eventi.
*******
L’attività formativa e concertistica delle associazioni del terzo settore aderenti ad ANSJ ha continuato anche nel mese di agosto. Thelonious Vicenza ospita dal mese di agosto il Centro Studi Musicoterapia Veneto realizzando un’importante struttura per il Nord Italia e il Veneto. ANSJ ha esteso la presenza anche nella Regione Lazio con l’associazione Percentomusica: una scuola attiva a Roma dagli anni Novanta con il progetto dell’Università della Musica. Il Presidente Claudio Angeleri ha il partecipato il 1° agosto al Direttivo della Associazione Italiana Scuole di Musica per definire il protocollo nazionale di intesa con Confartigianato imprese finalizzato a realizzare attività di rappresentanza con il Ministero delle Imprese e Made in Italy.Si è inoltre deliberata l’adesione a Ritmiks il Festival Europeo dei Giovani Musicisti che si terrà in Catalogna dal 29 maggio al 1 giugno 2025.
Il CDpM di Bergamo ha tenuto la presentazione del libro “Vivere di Musica” e del disco “Concerto feat. Gianluigi Trovesi” cui è seguito il concerto di Claudio Angeleri e Andrea Polinelli a Radio Vaticana (Roma) e al festival jazz di Acuto (Frosinone) il 10 agosto. Jazz'on Parma Orchestra ha ampliato l’offerta formativa della scuola con l’attivazione di nuovi corsi strumentali e laboratori d’insieme: www.jazzonparmaorchestra.it. La Fondazione Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group ha realizzato una rassegna concertistica nel complesso monumentale dello Steri che ospita l’Università di Palermo. Professionaldrum di Collegno partecipa con Francesco Petrini al concerto del 31 agosto al Festival de l’Aquila Il jazz italiano per le terre del Sisma sul main stage della scalinata San Bernardino. Arcevia jazz feast - Marche Music College ha tenuto dal 28 luglio al 3 agosto la 26ma edizione dei seminari strumentali e di musica d’insieme tenuti da Susanna Stivali, Simone La Maida, Massimo Morganti, Samuele Garofoli, Roberto Zechini, Emilio Marinelli, Paolo Ghetti, Roberto Desiderio, Marco Postacchini, Lamberto Di Piero. Si è conclusa in agosto la rassegna Summertime in jazz promossa dal Jazz Club Piacenza Milestone School of Music con PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET, LE CHITARRE DA RIPOSTIGLIO, LINO FRANCESCHETTI TRIO, MAURO OTTOLINI TRIO. Piacenza jazz club riceverà a l’Aquila il 31 agosto il premio de La Federazione Il Jazz Italiano quale miglior Jazz Club Italiano insieme a Alexander Platz di Roma. Nel mese di Agosto una delegazione di musicisti associati ANSJ ha tenuto 25 concerti al Cipriani Jazz Cafe nell’Emirato del Bahrain con la formazione “Diego Borotti Jazz Quartet”, composto da Davide Liberti, Tiziana Cappellino, Metello Bonanno, Diego Borotti con un repertorio di jazz standard e brani originali di Borotti. Orion Percussion di Milano ha partecipato con Alex Battini de Barreiro al Festival Jazz di Pescara e al Ju Ju Memorial Giulio Capiozzo di Cesenatico.
*******
Nel mese di agosto sono proseguiti gli appuntamenti del nuovo progetto speciale di I-Jazz, Trasform-Azioni: una iniziativa che unisce il cammino a passo lento con produzioni speciali, concerti, visite guidate, incontri. Questa volta occhi puntati sull’Alta Val di Non (TN) dove, nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 agosto l’associazione TrentinoJazz ha organizzato un’escursione guidata sul Sentiero Italia CAI che si è conclusa con un suggestivo concerto nella Frazione Mocenigo a Rumo (venerdì 16) e nella Chiesetta di Santa Lucia a Fondo (sabato 17) con protagonisti l’Ensemble vocale Celestino Eccher diretto da Chiara Biondani, con Emilio Galante al flauto e Antonia Sorce voce recitante. In programma due suite Doublesex e Osso Mastrosso e Carcagnosso. Domenica 18 agosto è stata la volta di Morano sul Po (AL) e dell’Accademia Le Muse (AL) che ha curato un ricco programma di iniziative all’insegna dell’arte, della natura e della musica. Tante le persone che hanno seguito con entusiasmo la visita al sito delle Grangia di Pobietto, all’esposizione dell’artista Enrico Colombotto Ross e partecipato all’esperienza di pittura spontanea “Dall’acqua all’acquarello”. In chiusura atmosfera decisamente coinvolgente grazie alla performance Flow con protagonisti Sonia Spinello ed Eugenia Canale 4et.
*******
MIDJ ha concluso i lavori preparatori al nuovo sito: tra le novità importanti, oltre all'adesione che ora è diventata annuale a partire dal momento dell'iscrizione, una area personale dedicata ai soci in cui sono illustrati tutte le convenzioni e i servizi attivi (di consulenza fiscale, marketing e di lavoro). Visita www.musicisti-jazz.it!
Continuano a svolgersi le residenze artistiche all'estero di AIR: Serena Marchi è partita per Praga, Mariasole De Pascali per Stoccolma.