La Federazione Nazionale Il Jazz Italiano nel mese di maggio ha intensificato i lavori in sinergia con tutte le associazioni afferenti e con Jazz All’Aquila in vista della presentazione del programma della decima edizione della manifestazione Il jazz italiano per le terre del sisma.
Scopriamo le attività seguite dalle nostre associazioni.
ADEIDJ si è registrata tra gli endorsements di Rights & AI https://www.rightsandai.com/ : nell'elenco vi sono associazioni, organizzazioni e creatori che sostengono i titolari dei diritti per la tutela delle loro opere e che appoggiano le richieste di un futuro dell' Intelligenza Artificiale online che rispetti il diritto d'autore. “No use without consent, credit & compensation”.
AFIJ ha visto un cambio all’interno del Consiglio Direttivo: Adriano Bellucci ha sostituito il consigliere Matteo Pantalone. Sulla scia del successo della sua prima edizione, L’Associazione Fotografi Italiani di Jazz ha lanciato il concorso FOTOJAZZ 2024, la terza edizione del 1° Concorso italiano di Fotografia Jazz. Confermate le due categorie e i rispettivi premi in denaro di €250 per il vincitore o la vincitrice della rispettiva categoria in concorso. Il concorso è libero e rivolto a tutti i fotografi (amatori e professionisti) appassionati del mondo Jazz. La scadenza di partecipazione è fissata al 30 giugno 2024 e tutti i dettagli di partecipazione si trovano nella pagina dedicata.
ANSJ in maggio ha concluso insieme alla rete Jazz Mood School le lezioni concerto del Jazz Mood Day negli istituti Comprensivi di Boscotrecase (NA), Bobbio, Castel San Giovanni (Piacenza), Govone (CN), Modena, Assisi, Parma, Piacenza con l’Orchestra Cinque Quarti, Trento. Si è tenuto l’11 e 12 maggio presso il CDpM di Bergamo il secondo incontro del Master di II Livello di Musica d’Insieme a indirizzo Jazz dell’Università Roma 3 con Gianluigi Trovesi e Claudio Angeleri.
A maggio è entrato nel vivo il programma annuale di Nuova Generazione Jazz, progetto organizzato e promosso da I-Jazz, con il sostegno del MIC: Wasted Generation, Evita Polidoro // NEROVIVO e Lorenzo Simone 4tet si sono esibiti nell'ultima edizione di Vicenza Jazz Festival (il 16 maggio), mentre Jacopo Ferrazza, con il suo progetto in contrabbasso solo (Wood Tales), è stato protagonista di una delle serate di Monza Visionaria (7 maggio). Il calendario degli impegni per tutte le band coinvolte nell'iniziativa di I-Jazz si infittisce a giugno: grande lavoro, infatti, è stato fatto per preparare le due showcase del progetto, quella nazionale prevista il 21 giugno al Medimex (Taranto, in collaborazione con TPP-Puglia Sounds) e gli Italian Jazz Days previsti ad Amsterdam e Rotterdam il 26-27 giugno a InJazz Festival (in collaborazione con InJazz Festival, Buma Cultuur e l'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam).
Continua il lavoro di approfondimento e promozione del lavoro degli associati I-Jazz: da segnalare l'intervista a Luca D'Agostino, direttore artistico di Estensioni Jazz Club Diffuso, progetto nato nel 2021 in Friuli all’interno della società cooperativa Slou. Link all'intervista.
In data 3 maggio l'Associazione Musicisti Italiani di Jazz ha voluto lanciare un piccolo segnale di presenza e uno statement pacifico che contrasti ogni forma di violenza, ogni tentativo di censura e una tipologia di informazione parziale e linearizzata tramite la creazione di una compilation digitale dei musicisti italiani di jazz su Bandcamp: MIDJ SOUNDS FOR GAZA. Il ricavato delle vendite online dal profilo Bandcamp di MIDJ sarà interamente devoluto a Medici Senza Frontiere, al fine di dare un piccolo contributo ai civili sfollati nella Striscia di Gaza che necessitano di aiuti umanitari (DONA QUI https://musicistiitalianidijazz.bandcamp.com/album/sounds-for-gaza?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR1P3gMsF7_k3JKRr4xf2UJBWRBUEmrXw2T_OD53gi65-GHN-ouqBnP7bYM_aem_ZmFrZWR1bW15MTZieXRlcw).
Il 5 maggio si è svolta l'assemblea nazinale dei soci MIDJ: tra i punti dell’ordine del giorno, le elezioni e la nomina del Consiglio Direttivo. Sono stati eletti Diego Borotti, Eugenia Canale, Ilaria Capalbo, Marta Capponi, Gianni Denitto, Valentina Fin, Antonio Petralia, Flavio Spampinato e Susanna Stivali. Successivamente il consigliere eletto Diego Borotti ha comunicato le sue dimissioni per motivi personali. Il Direttivo ha accolto le sue dimissioni. Di diritto è entrato a far parte del Consiglio Direttivo il candidato che ha ricevuto più voti tra gli esclusi, Francesco Scaramuzzino.
In data 28 maggio il Consiglio Direttivo ha eletto Presidente di MIDJ Susanna Stivali, Vicepresidente Gianni Denitto (tutte le info qui https://musicisti-jazz.it/chi-siamo/consiglio-direttivo/).
Continuano le residenze artistiche di AIR - Artisti in Residenza, progetto ideato da MIDJ e sostenuto da SIAE, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con Europe Jazz Network. Dal 1 maggio al 31 maggio l'arpista Ottavia Rinaldi ha avuto la possibilità di trascorrere la sua residenza presso l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.