Il 26 novembre, Ada Montellanico ha rappresentato l'IJI durante una straordinaria serata di concerti tenutasi presso la Casa del Jazz di Roma, evento organizzato dal MAECI e coordinato dal Direttore Marco Maria Cerbo. Desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento al MAECI e alle numerose personalità istituzionali con cui abbiamo collaborato nel corso degli anni, contribuendo alla creazione di importanti iniziative volte a valorizzare e promuovere il jazz italiano a livello internazionale. L'Associazione Musicisti Italiani di Jazz, in collaborazione con la Federazione, ha sviluppato JazzitAbroad, uno strumento che da decenni esiste in molti Paesi europei e che in Italia è stato a lungo un obiettivo ambito. Da due anni, grazie all'impegno associativo e alla disponibilità del MAECI, è stato possibile accedere a fondi messi a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per supportare le spese relative ai concerti all'estero. Questo ha permesso di rendere sostenibile economicamente la promozione del nostro jazz nel mondo.
A seguire, scopriremo le numerose attività promosse da alcune delle associazioni che fanno parte dell'IJI.
ADEIDJ
Adeidj ha seguito con grande attenzione l'introduzione della nuova legge 'streaming tax' recentemente varata in Francia. Questa misura fiscale ha lo scopo di regolamentare il settore del digital streaming, imponendo alle piattaforme online una tassa che contribuirà a finanziare la produzione di contenuti culturali e audiovisivi francesi. L'idea è quella di garantire che i giganti dello streaming, che godono di ampi ricavi sul mercato francese, contribuiscano attivamente allo sviluppo della scena creativa locale. La legge ha suscitato dibattiti intensi, con favorevoli e contrari, ma resta chiaro che la Francia sta cercando di adattarsi alle nuove dinamiche del consumo digitale, trovando un equilibrio tra gli interessi delle grandi piattaforme e la protezione della cultura nazionale.
AFIJ
Il mese di novembre ha visto Afij impegnata nella mostra fotografica “Il Jazz e l’energia del Sorriso” che si è svolta a Roma dal 9 al 24 novembre all’interno del Roma Jazz Festival presso lo Spazio Arte dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. La mostra, composta da 42 foto 60 x 40/50 stampa Fine Art in bianco e nero, fa parte di un lavoro collettivo dedicato all’energia del sorriso in ambito jazz iniziato durante il periodo del Covid ed ha visto l’integrazione di foto dei nuovi soci romani. Visitata da oltre 1.500 persone è stata coordinata da Gabriele Lugli e Maurizio Magnetta e portata avanti dai soci di Roma con la loro assidua presenza al fine di informare i visitatori. L’evento è stato reso possibile grazie alla Presidente della Federazione del Jazz Italiano Ada Montellanico ed alla Fondazione Musica per Roma.
ANSJ
Firmato il 5/11 a Roma il protocollo nazionale tra Confartigianato Imprese nazionale, ANSJ e Associazione Italiana delle Scuole di Musica per la realizzazione di laboratori musicali nel mondo della scuola.
Workshop di Paolo Damiani al CDpM di Bergamo all’interno del Master di Musica d’Insieme Jazz dell’Università Roma3 il 23 e 24 novembre. Consegnate il 14/11 due borse di studio del valore di 2.000 euro a due studenti del Progetto Scuola 2024 in collaborazione con il Comune di Bergamo.
Il trombettista Randy Brecker ha aperto la stagione concertistica della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group suonando con l’Orchestra Jazz Siciliana composta interamente da musicisti italiani, diretta da Domenico Riina al Real Teatro Santa Cecilia l’8/9/10 novembre. A seguire il concerto del trio di Kevin Hays/Ben Street/Billy Hart il 15/16/17 novembre e il quartetto del trombettista Keyon Harrold il 29/30 novembre.
Professional Drum Collegno ha inaugurato l’edizione 2024/2025 del Sale & Pepe Festival con il concerto “Perché Concato” il 16/11.
Workshop di Michele Gianluppi il 30/11 all’Associazione Musicale Artistica di Pianengo che ha inoltre iniziato il 23/11 un laboratorio di musica d’insieme incluso Bando Giovani della Regione Lombardia che si concluderà nell’agosto 2025.
Continua in novembre l’attività del Piacenza Jazz Club: 3/11 duo Trovesi/Petrin, 9/11 Matt Mitchell – Camilla Battaglia, 16/11 Germano Zenga 4et, 23/11 The Swing Kings, 30/11 Tim Berne Trio
In Novembre la rete scolastica Jazz Mood Schools ha promosso lezioni concerto all’IC di Cologno Monzese del gruppo Periscope + 1 e al Quarto Circolo Didattico di Piacenza.
Si è tenuto il Moncalieri Jazz Festival 2024 - dal 2 al 17 novembre 2024.
Concerti il 2 e 3 novembre al Teatro dell’Arte della Triennale Milano dei finalisti del concorso Jazz Designs Jazz ideato da Enrico Intra nell’ambito di JazzMi. Luca Missiti e Marco Mariani hanno curato gli arrangiamenti eseguiti dal Tentet dei Docenti dei Civici Corsi di Jazz con Enrico Rava e Tullio de Piscopo solisti ospiti.
Il 16 novembre a Percentomusica (Roma) si è tenuto un seminario sulla “Poetica dell’improvvisazione” di Mark Sherman della Juillard School.
La scuola Thelonious di Vicenza ha tenuto la masterclass del batterista Donald Edwards il 16/11.
I-JAZZ
Nuova Generazione Jazz ha i suoi nuovi protagonisti: Federico Nuti InFormal Setting, Marco Centasso um/welt, Matteo Paggi – GIRAFFE e Simoni:Teolis. Le quattro band, selezionate da una commissione di esperti e curatori, presieduta dal presidente di I-Jazz Angelo Valori, saranno i principali destinatari del progetto dedicato al ricambio generazionale, organizzato e promosso dall’associazione I-Jazz con il supporto del Mic. Saranno, come sempre, molteplici le azioni messe in campo per il 2025: a partire dalla partecipazione all’Italian Jazz Day; alla circuitazione di concerti in Italia, grazie al supporto dei festival associati a I-Jazz, e all’estero in prestigiosi jazz club e rassegne europee; e ancora l’organizzazione di residenze artistiche; la presenza al Medimex; e un importante programma di tutorship che affiancherà i musicisti nel percorso professionale. Un’edizione di Nuova Generazione Jazz che, ancora una volta, attraverso le band scelte dimostra la maturità del jazz italiano, riconosciuto tra le migliori scene musicali mondiali, non solo per standard qualitativi ma, soprattutto, per capacità espressive e creative.
Il 29 novembre atteso debutto per Trasformazioni - A Passo di Jazz, il podcast firmato I-Jazz che fonde la magia del jazz con l'esplorazione del territorio. Otto i festival coinvolti in un percorso che abbraccia l'intera penisola italiana. Nel primo episodio, Abha (Valentina Lo Surdo) cammina lungo i sentieri della Val di Non, dove la musica prende vita attraverso TrentinoInJazz. Insieme a lei, i protagonisti di questa realtà sono: Chiara Biondani, presidente dell'associazione TrentinoJazz, Giorgia Fanti, assessore alla cultura e al turismo di Rumo, Massimo Faes, direttore artistico del festival, Nadia Pilati, assessore alla cultura di Borgo d'Anaunia, e Graziella Costazza, presidente della sezione SAT di Fondo. Le loro storie si intrecciano con le musiche del Francesco Zampini Quintet, Yumi Ito, Gaia Cuatro, Tommaso Perazzo Piano Trio, Big Daddy Wilson, Emilio Galante, e della Scuola Eccher di Cles.
MIDJ
Nel mese di novembre, MIDJ ha organizzato due webinar gratuiti, aperti a soci e non soci: 'Il fantastico mondo dell'AFAM' di Nicola Pisani e 'La scheda tecnica corretta e funzionale' di Ascania Cusella. Le registrazioni sono disponibili per i soci nell'area personale.
MIDJ ha anche partecipato alla mostra IL JAZZ E L'ENERGIA DEL SORRISO di AFIJ, patrocinata dalla Federazione e da MIDJ stessa.
Inoltre, è stata lanciata la CALL L'AQUILA 2025 (https://musicisti-jazz.it/news/call-laquila-2025-rivolta-ai-soci-midj/), rivolta ai soci MIDJ.
Si è conclusa l'ultima residenza artistica all'estero di AIR - Artisti In Residenza 2024, con la partenza di Alessandro Presti per Vienna.
Infine, MIDJ sta ampliando i servizi di consulenza per i propri soci, offrendo nuove opportunità di supporto in vari ambiti professionali. Gli sportelli di consulenza sono consultabili all'indirizzo https://musicisti-jazz.it/servizi/ o nell'area personale dei soci. Tra le ultime convenzioni aggiunte, quella con 45 festival soci di I-Jazz (sconti dal 10% al 50% sui biglietti dei concerti).