Lo scorso 7 ottobre, la Presidente Ada Montellanico insieme a Corrado Beldi e a Susanna Stivali hanno avuto un incontro costruttivo con la Presidenza di SIAE, in cui sono state illustrate le principali progettualità della Federazione e delle associazioni ad essa afferenti. Durante l'incontro, è stata data particolare attenzione al Bando 'Per Chi Crea' e sono state esposte alcune criticità riscontrate dai soci e dai professionisti del settore. La discussione ha permesso di approfondire le problematiche emerse, con l'intento di trovare soluzioni adeguate per migliorare l'accesso e la gestione del Bando.
L'incontro si è rivelato particolarmente positivo, con un'attenzione alle istanze sollevate, e la Presidenza di SIAE ha assicurato che le criticità saranno esaminate con la massima attenzione.
In aggiunta, Ada Montellanico, in qualità di Presidente di IJI, ha partecipato all'Italian Jazz Conference, che si è svolta a Pisa. Questo evento ha offerto un'importante occasione di confronto e aggiornamento per il panorama jazzistico italiano, con un'ampia partecipazione di professionisti del settore.
L'incontro con SIAE e la partecipazione alla conferenza rappresentano tappe fondamentali nel continuo impegno della Federazione per il miglioramento delle condizioni del settore musicale e per il rafforzamento delle reti di collaborazione tra le principali istituzioni e i professionisti del jazz.
Scopriamo le attività svolte da alcune associazioni che costituiscono IJI.
AFIJ
Afij nel mese di ottobre è stata impegnata nella preparazione della mostra che sarà inaugurata il 9 novembre alle ore 18,00 presso lo Spazio Arte dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. La mostra dal titolo 'IL JAZZ E L'ENERGIA DEL SORRISO' intende indagare i sentimenti e le emozioni dei musicisti e degli addetti ai lavori di tutta la filiera dello spettacolo dal vivo. Tutti i fotografi dell'associazione AFIJ dalla Sicilia al Friuli-Venezia Giulia, si sono impegnati a dare il loro contributo e a condividere gli scatti. La mostra resterà aperta fino al 29 novembre 2024.
Maurizio Magnetta e Gabriele Lugli, rispettivamente in qualità di presidente e vicepresidente di AFIJ, hanno partecipato all'Italian Jazz Conference organizzata dall'associazione I-Jazz.
ANSJ
È iniziato l’anno didattico 2024/2025 delle scuole jazz e musiche audiotattili associate a ANSJ con 6.000 associati. Oltre ai corsi stabili, si sono tenuti seminari e attività performative dei docenti e degli studenti.
- ANSJ partecipa da ottobre, nella figura del suo presidente, ai lavori Comitato Scientifico dell’associazione ItalShow inserita nell’elenco delle associazioni della legge 4/2013 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La finalità del gruppo di lavoro a cui partecipa ANSJ è l’ampliamento del settore musicale italiano con l’inserimento di nuove figure professionali della filiera musicale e i relativi percorsi formativi.
- Al via il 17 ottobre il Censimento della Regione Lombardia delle Scuole di Musica e delle associazioni del terzo settore. Si tratta del primo atto del riconoscimento e sostegno delle scuole di musica della Lombardia. QUI il bando
- Si sono aperte le iscrizioni al Concorso Nazionale per i giovani talenti del Jazz Italiano “Chicco Bettinardi” promosso da Piacenza jazz club e Milestone school of music. È riservato a giovani jazzisti italiani o stranieri con residenza in Italia che al momento dell’invio del materiale audio ancora non abbiano compiuto il 30° anno di età (35° per i gruppi). Il Concorso è suddiviso in 4 categorie: la Sezione A riservata ai solisti, la Sezione B dedicata ai gruppi precostituiti, la Sezione C riservata ai cantanti, il Premio “Enzo Frassi” riservato a bassisti e contrabbassisti jazz e il Premio “Mario Zara” per il migliore musicista. QUI il bando. Scadenza 16 dicembre 2024.
- Piemonte Jazz e Trentino Jazz hanno realizzano in rete la produzione originale “Like Sonny!” con il TTJazz Collective: Emilio Galante flauti, Fulvio Albano Saxofoni e clarinetto, Diego Borotti saxofoni e flauto, Alberto Marsico organo Hammond, Alessandro Bianchini vibrafono, Nelide Bandello batteria. Nel mese di ottobre il progetto è stato replicato il 22 e 23 nella rassegna “Ai Confini ed Oltre” al Teatro di Vezzano e nella Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio di Trento. QUI il video del progetto.
- CDpM, ANSJ, Università Roma 3 e Comune di Bergamo hanno promosso il 26 ottobre A Bergamo il seminario “Bordertown: ai confini della nuova musica” docente Alceste Ayroldi.
- Martedì 29 ottobre alle 11.30 presso la Biblioteca Civica A. Arduino Via Cavour 31 di Moncalieri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della ventisettesima edizione del Moncalieri Jazz Festival con la direzione artistica di Ugo Viola promossa Moncalieri Jazz Festival e Centro Didattico Musicale Italiano. Scopri il QUI il programma del festival.
- È stato presentato il programma del IX Seminario Nazionale di Musica Jazz dell’Elba di Marciana Marina con la direzione artistica di Giulio Visibelli. Docenti: Roberta Rigotto – Voce; Giulio Visibelli – Sax & Flauto, Dario Faiella – Chitarra, Claudio Angeleri – Pianoforte, Matteo Bonti – Contrabbasso & Basso elettrico, Francesco Petreni –Batteria QUI il programma
IJAZZ
È stata Pisa a ospitare quest’anno la nuova Italian Jazz Conference ideato da I-Jazz e realizzata in collaborazione con Pisa Jazz, Toscana Produzione Musica, il contributo del MIC e il patrocinio del Comune di Pisa. Tre giorni di incontri e approfondimenti che si sono aperta con l’assemblea associativa e le elezioni del nuovo presidente, Angelo Valori, di due vicepresidenti, Mattea Lissia (Time in Jazz) e Francesco Mariotti (Pisa Jazz), e del nuovo consiglio direttivo: Roberto Catucci (Fondazione Musica per Roma/Casa del Jazz), Filippo D'Urzo (Ass. Empoli Jazz), Giancarlo Di Napoli (Ass. Spaziomusica/Ancona Jazz), Luigi Esposito (Onyx Jazz Club Matera/Gezziamoci), Vincenzo Favata (Ass. Jana Project/Musica sulle Bocche), Zoe Pia (Ass. Pedras et Sonus), Fausto Savatteri (Festivalle APS), Roberto Valentino (Fondazione Teatro Donizetti/Bergamo Jazz).
L’assemblea, introdotta dai saluti della presidente della Federazione Il Jazz italiano, Ada Montellanico, è proseguita con una lunga e articolata presentazione del presidente uscente Corrado Beldì che ha ripercorso le tappe più importanti nei sedici anni di vita dell’associazione e i risultati del lavoro condotto durante il suo mandato per la crescita del sistema jazz italiano.
L’Italian Jazz Conference è proseguita con una giornata formativa aperta dal keynote speech di Francesco Martinelli “Festival jazz: una riflessione storica”, seguito dalla tavola rotonda “I festival jazz: storia evoluzione, impatto sociale” con Marilisa Merolla, Lorenzo Santoro, ed Enzo Gentile. Nel pomeriggio apertura affidata a Carlo Andorlini per il workshop “Welfare culturale: il tempo giusto”, a cui è seguito l’intervento conclusivo di Stefano Zenni “Changing same: il jazz e la reinvenzione della tradizione musicale”.
Protagonisti dei momenti musicali in programma: Alessandro Lanzoni e Francesco Dillon, che hanno incantato con le loro originali sonorità il pubblico arrivato agli Arsenali Repubblicani; Nico Gori sul palco del Circolo Ex Wide con la sua band per il concerto “Around Clarinet”; Silvia Bolognesi 5tet formazione che ha affiancato Francesco Martinelli nella Domenica in Jazz dedicata agli Art Ensemble of Chicago che ha registrato il tutto esaurito a Palazzo Blu.
MIDJ
MIDJ ha ufficialmente annunciato i quattro gruppi che parteciperanno al progetto da presentare alla call “Per Chi Crea” di SIAE. La selezione è stata effettuata da una commissione, coordinata da Gianni Denitto e composta da esperti del settore, tra cui la musicista Rita Marcotulli, la musicista Federica Michisanti e il critico, saggista, docente e storico Luigi Onori. I gruppi selezionati sono: Jacopo Ferrazza 5tet, Emanuele Filippi 4et, Tide Corners e GOGODUCKS.
Continuano a svolgersi le residenze artistiche all'estero di AIR - Artisti In residenza: Olmo Chittò è partito per Nairobi, Elias Lapia per Monaco di Baviera, Francesco Caligiuri per Tirana.
MIDJ sta ampliando i servizi di consulenza riservati ai propri soci, offrendo nuove opportunità di supporto in diversi ambiti professionali. Gli sportelli di consulenza sono consultabili qui https://musicisti-jazz.it/servizi/ o nella propria area personale. Tra i settori in cui è possibile ricevere consulenza ci sono: Marketing e Comunicazione, Consulenza Partita IVA, Consulenza del lavoro, Branding, Grafica e Comunicazione, oltre a supporto psicologico, psicoterapeutico e di coaching. È anche disponibile uno studio legale.