Dal 19 al 21 settembre l’Officina Pasolini a Roma ha ospitato gli Stati Generali dello Spettacolo. Ada Montellanico ha partecipato in qualità di presidente della Federazione Il Jazz Italiano: è stata una importante occasione di confronto tra istituzioni, soggetti sociali e lavoratori e lavoratrici dello spettacolo. Nello specifico, si è parlato dello stato di salute del settore. Tra i temi di discussione: la tax credit, gli spazi della creatività, le nuove forme del lavoro culturale, l’intelligenza artificiale, il welfare e il Fondo unico per lo spettacolo.
Le associazioni afferenti a IJI sono state impegnate su più fronti: scopriamo tutte le attività relative al mese di settembre!
ADEIDJ
L'Associazione Delle Etichette Indipendenti Di Jazz ha posto all' attenzione di AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni un grave problema di violazione dei diritti d'autore che sta causando danni economici significativi alle etichette associate. Sono stati scoperti due siti web fraudolenti che offrono illegalmente contenuti musicali in streaming e download. Tra i contenuti offerti, sono stati individuati i cataloghi completi delle etichette indipendenti di jazz affiliate ad ADEIDJ, distribuiti senza autorizzazione, violando i diritti d’autore e di sfruttamento economico delle opere. Si attende un riscontro.
Il Direttivo sta elaborando il programma di Fare Musica 2024 (Mestre VE 30 novembre - 1° dicembre) in collaborazione con Caligola Music, il Centro Culturale Candiani, i Conservatori di Adria e di Verona.
AFIJ
Gli associati di AFIJ hanno documentato tutti gli eventi che si sono svolti durante Il jazz italiano per le terre del sisma, dai singoli concerti ai backstage, dai laboratori alle premiazioni. Per il secondo anno, AFIJ ha svolto il laboratorio fotografico dedicato ai bambini ottenendo un gran successo: Sanzio Fusconi ed Alessandra Freguja hanno svolto un grande lavoro e consegnato gli attestati ai singoli partecipanti. Il presidente e vice, Maurizio Magnetta e Gabriele Lugli, stanno organizzando insieme al Parco della Musica una mostra fotografica nella Spazio Arte nel mese di novembre durante il Roma Jazz Festival.
DJeP AFAM
Dopo la pausa estiva le attività della DJeP-AFAM sono ripartite con la meravigliosa esperienza della ONMC – Orchestra Nazionale di Musica Creativa che ha visto la sua prima performance proprio nella cornice della Rassegna “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma” il primo settembre. È una esperienza che ha coinvolto studenti provenienti da 10 Conservatori di Musica, Alessandria, Bari, Brescia, Campobasso, L’Aquila, Matera, Milano, Napoli, Nocera Terinese e Potenza, in una performance guidata da Nicola Pisani (doc al Conservatorio di Milano), Alessandro Fabbri (Conservatorio di Firenze) e Ettore Fioravanti (Conservatorio di Roma). È in lavorazione un video dossier, con obiettivo il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, per affiancare questo organico orchestrale a quelli già esistenti come l’Orchestra Sinfonica, Barocca e Jazz dei Conservatori Italiani.
Sono stati ripresi i contatti con CNAM e Conferenza dei Direttori per l’annoso problema del riconoscimento dei diplomi accademici Jazz e Popular Music quali requisiti di accesso per l’insegnamento di strumento e canto nelle scuole secondarie di I e II grado. È stata fissata la data della prima udienza per il ricorso al TAR promossa e sottoscritta avverso l’esclusione dei diplomi jazz da queste graduatorie.
Si sta organizzando l’assemblea nazionale di gennaio che prevede il rinnovo delle cariche direttive.
ANSJ
È stata attivata a Roma la convenzione tra Percentomusica e Roma Capitale per agevolare lo studio della musica a studenti con ISEE familiare inferiore a 25.000 euro annui.
È stato emesso il bando 2025 del Master di II livello di Musica d’Insieme jazz dell’Università Roma 3 e ANSJ.
A Bergamo ha preso il via il “Progetto Scuola” del CDpM in convenzione con il Comune di Bergamo sull’improvvisazione audiotattile nella rete della scuole del territorio.
Si è perfezionato il protocollo nazionale tra ANSJ, AIdSM e Confartigianato Imprese per servizi alle famiglie, seminari, laboratori e lezioni concerto nelle scuole. Si è svolta la Clinic di Michele Luppi nelle nuove scuole elementari di Pianengo (Crema) promossa da AMA.
Al Teatro Cagnoni di Vigevano si è svolto il concerto “Jazz at the Philarmonic” promosso da Jazz Company e Comune di Vigevano con Franco Ambrosetti, Sarah Jane Morris, Marko Djordevic solisti ospiti.
ANSJ ha partecipato ai gruppi di lavoro di Unisca sulla legge 106 del codice dello spettacolo e al comitato scientifico di Italshow sulle nuove figure professionali della legge 4/2013.
L’Associazione Siena Jazz ha approvato con voto unanime dei soci che ne fanno parte - Amministrazione comunale, Provincia di Siena e Associazione Jazzistica Senese - e atto notarile il nuovo statuto, con importanti variazioni che determinano la vita gestionale, didattica e ordinaria dell’accademia.
Parma Jazz’on Orchestra ha partecipato alla IX edizione della rassegna “Verdi Off” realizzata dal Teatro Regio e il Comune di Parma.
I-jazz
Nel mese di settembre ancora un nuovo appuntamento del progetto speciale di I-Jazz, Trasform-Azioni, sempre all’insegna del cammino a passo lento e delle produzioni speciali, affiancate da visite guidate e incontri. Questa volta i riflettori si sono accesi su Matera, dove domenica 15 settembre l’Onyx Jazz Club ha curato un programma di iniziative culminato nella performance Ballad for a Tree dell'artista Massimo Bartolini, con protagonista del sassofonista Felice Mezzina.
Ballad for a Tree è un'opera tra le più iconiche di Massimo Bartolini con una forte dimensione performativa che include la musica. All'ombra di una quercia plurisecolare, il suono del sassofono di Felice Mezzina si è unito ai suoni del vento e della terra per dar vita a un’esperienza unica, per celebrare la bellezza della natura e il valore del territorio attraverso la musica. La performance, nata dalla collaborazione di Onyx Jazz Club Matera con Westart (nell'ambito del Public Program del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2024) è stata preceduta da un trekking, a piedi e in bicicletta, curati rispettivamente da CAI Matera e UISP, e da un incontro dedicato all’importanza della tutela degli alberi monumentali.
E sempre in settembre ha preso il via il nuovo ciclo di incontri del progetto Il Lavoro della Musica, ideato da I-Jazz con il supporto del Ministero della Cultura (Bando Promozione della Musica Jazz). Un progetto con cui l’associazione intende sviluppare e potenziare un’importante azione di rete, centrata sulla formazione degli operatori e sul perfezionamento professionale del settore. Dieci gli incontri formativi in programma su temi di grande attualità quali progettazione culturale italiana ed europea, audience development, welfare culturale, storytelling dei festival. Un percorso finalizzato alla formazione e la crescita professionale dell’intero comparto del jazz italiano. Programma completo al link Il lavoro della musica 2024.
MIDJ
Susanna Stivali in qualità di Presidente di MIDJ è intervenuta all'inaugurazione di LUCI, OMBRE E SUONI - evento realizzato dal collettivo FOTOGRAFI JAZZ ROMA (FJR) e patrocinato da MIDJ - presentando l'Associazione dei Musicisti Italiani di Jazz.
Nuove convenzioni in arrivo per i soci di MIDJ: tutti i servizi qui https://musicisti-jazz.it/servizi/ e nell'area personale del sito di MIDJ.
Continuano a svolgersi le residenze artistiche all'estero di AIR - Artisti In residenza: Simona De Rosa è partita per Almaty, Elena Paparusso per Bucarest, Cosimo Boni per Oslo, Manuel Caliumi per Algeri.